17 febbraio 16, 12:51 | #11 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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17 febbraio 16, 15:49 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
17 febbraio 16, 19:08 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 85
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Grazie dei consigli... questa cosa dei "puntini" e relative turbolenze la sapevo (in modo molto ignorante), e so anche che dipende dove sono i puntini... Il mio obbiettivo di rendere liscio l'EPO non si riferisce a tutto il modello, ma solo in quei punti in cui i "puntini" non portano alcun vantaggio. In merito ai test so bene che servono strumenti da laboratorio, ed è per questo che ho chiesto il vostro "Sentiment" e non i vostri dati da galleria del vento... Grazie Grazie |
18 febbraio 16, 09:13 | #14 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| comunque, contento tu... come ti hanno detto la vernice sintetica non va bene, il diluente danneggia il polistirolo e le righe tornano fuori. l 'unica cosa pensabile e ricopertura con carta sottile lisciatura e poi verniciatura ad acqua. c'era un utente che ne aveva fatto quasi un arte, paologiusi ma di peso ne va su'
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
18 febbraio 16, 13:48 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2008 Residenza: Sacile PN
Messaggi: 247
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A sentimento dico che qualsiasi metodo userai per "lisciare " il polistirolo genererà una diminuzione di resistenza talmente bassa de essere neutralizzata dall'aumento di peso. Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk |
22 febbraio 16, 14:39 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Stessimo parlando di acqua invece che di aria il discorso avrebbe un senso, ma in aria l'attrito di superficie è veramente irrisorio. Stessimo parlando di profili particolarmente critici, ove la minima turbolenza superficiale non voluta potrebbe essere dannosa, allora avrebbe un senso. Siccome non mi pare che tu stia parlando di profili con queste caratteristiche.... Poi fa come vuoi, il bello della possibilità di sperimentare senza fare danni è anche questo Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
23 febbraio 16, 08:35 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
23 febbraio 16, 12:38 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e' un po come comprarsi la vespa e montargli il motore della ducati.. bello e figo, ma sempre una vespa rimane
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
23 febbraio 16, 13:04 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
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Avete ragione tutti
! Ma posso garantire che fibrare un modello in polistirolo serve eccome! Anzitutto serve per imparare ad usare il tessuto di vetro e la resina PRIMA di fare pasticci su un bel modello in balsa. .se si fa un pastrocchio su un gommolo pazienza! Inoltre posso garantire che il mio EasyGlider e il vecchio EasyEPP, quando sono stati fibrati, volavano in pendio MOLTO meglio di prima. Questo perché erano molto più rigidi e ovviamente anche (un po') più pesanti ..e quindi più gestibili in condizioni di una certa dinamica. Inoltre la resistenza del polistirolo/elapor/ecc. fibrato ai graffi superficiali mantiene il modello pulito anche dopo tanti atterraggi su erba più o meno sporca. E' chiaro che se si hanno i soldi è meglio prendere modelli tutto-fibra senza perdere tempo con la fibratura dei gommoli. Ma per provare e sperimentare direi che si può fare q P.S.: per dirla tutta in caso di crash un modello in polistirolo fibrato sarà da buttare .. |
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