Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 16, 12:51   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly Visualizza messaggio
gattodistrada , la mia vuol essere una sfida, diminuire il coefficiente di resistenza con l'aria con un aumento di peso minimo in modo da ottenere un guadagno.

Mi pare di capire che tu non reputi sia possibile, ma il bello sta proprio li

Sicuramente sarebbe bello riuscire a mettere giù, con il vostro aiuto, dei dati se pur teorici.
Del tipo, dato un tempo di volo x , di quanto diminuisce per ogni grammo di peso aggiunto?
E dato un tempo di volo x , di quanto aumenta per ogni punto di Cx eliminato?

Mi rendo conto dell'enorme aspetto filosofico della domanda, ma sarebbe interessante avere il vostro "sentiment" a riguardo.
Mai sentito parlare dei turbolatori sui profili a basso Re ?

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 15:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly Visualizza messaggio
gattodistrada , la mia vuol essere una sfida, diminuire il coefficiente di resistenza con l'aria con un aumento di peso minimo in modo da ottenere un guadagno.

Mi pare di capire che tu non reputi sia possibile, ma il bello sta proprio li

Sicuramente sarebbe bello riuscire a mettere giù, con il vostro aiuto, dei dati se pur teorici.
Del tipo, dato un tempo di volo x , di quanto diminuisce per ogni grammo di peso aggiunto?
E dato un tempo di volo x , di quanto aumenta per ogni punto di Cx eliminato?

Mi rendo conto dell'enorme aspetto filosofico della domanda, ma sarebbe interessante avere il vostro "sentiment" a riguardo.
le prove che chiedi, le si possono fare solamente in una galleria del vento, a parità di condizioni, e non in un campo volo dove le condizioni mutano di momenti in momento, prova a leggerti i libro di loris kanneworf, dove spiega i profili laminari semilaminari e turbolenti, e vedrai che forse e meglio lasciarli i puntini

AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor


__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 19:08   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Grazie dei consigli... questa cosa dei "puntini" e relative turbolenze la sapevo (in modo molto ignorante), e so anche che dipende dove sono i puntini...

Il mio obbiettivo di rendere liscio l'EPO non si riferisce a tutto il modello, ma solo in quei punti in cui i "puntini" non portano alcun vantaggio.

In merito ai test so bene che servono strumenti da laboratorio, ed è per questo che ho chiesto il vostro "Sentiment" e non i vostri dati da galleria del vento...

Grazie Grazie
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 09:13   #14 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964

comunque, contento tu...
come ti hanno detto la vernice sintetica non va bene, il diluente danneggia il polistirolo e le righe tornano fuori.
l 'unica cosa pensabile e ricopertura con carta sottile lisciatura e poi verniciatura ad acqua.
c'era un utente che ne aveva fatto quasi un arte, paologiusi

ma di peso ne va su'
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 13:48   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di rosco.pct
 
Data registr.: 07-10-2008
Residenza: Sacile PN
Messaggi: 247
A sentimento dico che qualsiasi metodo userai per "lisciare " il polistirolo genererà una diminuzione di resistenza talmente bassa de essere neutralizzata dall'aumento di peso.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
__________________
Chi no a testa la gambe !!!!
Il mio lavoro: Dal Cin Enzo Falegnameria snc
rosco.pct non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 14:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da rosco.pct Visualizza messaggio
A sentimento dico che qualsiasi metodo userai per "lisciare " il polistirolo genererà una diminuzione di resistenza talmente bassa de essere neutralizzata dall'aumento di peso.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Il mio modestissimo parere è assolutamente identico.
Stessimo parlando di acqua invece che di aria il discorso avrebbe un senso, ma in aria l'attrito di superficie è veramente irrisorio.
Stessimo parlando di profili particolarmente critici, ove la minima turbolenza superficiale non voluta potrebbe essere dannosa, allora avrebbe un senso. Siccome non mi pare che tu stia parlando di profili con queste caratteristiche....

Poi fa come vuoi, il bello della possibilità di sperimentare senza fare danni è anche questo

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 05:23   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Beh il vantaggio di mettere della resina sul polistirolo sta anche sulla debolezza stessa del materiale,si evita che si sporchi e che si segni facilmente al primo contatto!
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 08:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mhaaa Visualizza messaggio
Beh il vantaggio di mettere della resina sul polistirolo sta anche sulla debolezza stessa del materiale,si evita che si sporchi e che si segni facilmente al primo contatto!
Vero, ma il contendere era sulla convenienza da un punto di vista aerodinamico. Il maggior peso del modello è compensato dal miglioramento aerodinamico dovuto alla superficie più liscia?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 12:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Mhaaa Visualizza messaggio
Beh il vantaggio di mettere della resina sul polistirolo sta anche sulla debolezza stessa del materiale,si evita che si sporchi e che si segni facilmente al primo contatto!
si e no, a questo punto conviene costruire direttamente con altri materiali, in modo da contenere il peso e di avere la superfice robusta e liscia come si desidera.

e' un po come comprarsi la vespa e montargli il motore della ducati.. bello e figo, ma sempre una vespa rimane
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 13:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Avete ragione tutti……!
Ma posso garantire che fibrare un modello in polistirolo serve……eccome!

Anzitutto serve per imparare ad usare il tessuto di vetro e la resina PRIMA di fare pasticci su un bel modello in balsa.

…….se si fa un pastrocchio su un gommolo……pazienza!

Inoltre posso garantire che il mio EasyGlider e il vecchio EasyEPP, quando sono stati fibrati, volavano in pendio MOLTO meglio di prima. Questo perché erano molto più rigidi e ovviamente anche (un po') più pesanti…..e quindi più gestibili in condizioni di una certa dinamica.

Inoltre la resistenza del polistirolo/elapor/ecc. fibrato ai graffi superficiali mantiene il modello pulito anche dopo tanti atterraggi su erba più o meno sporca.

E' chiaro che se si hanno i soldi è meglio prendere modelli tutto-fibra senza perdere tempo con la fibratura dei gommoli.

Ma per provare e sperimentare direi che si può fare………

q

P.S.: per dirla tutta in caso di crash un modello in polistirolo fibrato sarà da buttare…..
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ripiano taglio polistirolo "foderato" di mm Canister CNC e Stampanti 3D 8 17 ottobre 08 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002