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Vecchio 23 febbraio 16, 13:54   #21 (permalink)  Top
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Dal 1980 al '90 circa, facevo ali per volo libero in polistirolo fibrato sotto vuoto. In termini di prestazioni, intese come perdita di quota nell'unità di tempo, non erano male, ma i risultati migliori li ottenevo quando irruvidivo le superfici e/o turbolavo. Direi che se lo scopo della fibratura è quello di avere una superficie più liscia per planare di più...beh è tutto da vedere! Per quanto riguarda la robustezza si può fare di tutto, in questo caso mi limiterei ad un rivestimento "atmosferico" con resina da 27 gr/dmq. Il peso minimo teorico è dato dal peso della fibra X 2, in questo caso 0,54 gr/dmq. Es. se l'ala ha 30 dmq il peso del rivestimento in fibra da 27 sarà di circa 33 grammi. Per ottenere questo risultato è meglio resinare la fibra, a parte, su di un pezzo di nylon, toglierla dal nylon, appoggiarla sull'ala e farla aderire per bene con un pennello. Così facendo l'ala sarà molto più rigida per le sollecitazioni dovute al volo, ma fragile ai colpi dovuti ad atterraggi ditate ecc.
Personalmente, tolto il fatto che imparare una tecnica nuova è molto utile, non fibrerei un gommolo, per l'uso al quale è destinato lo lascerei così.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 16, 14:39   #22 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Aggiungo un consiglio che risulta molto utile quando si riveste con tessuti molto leggeri: in vece che usare la resina così com'è, cioè liquida, mischiatela con dell'"aerosil", micropolvere di vetro con effetto gel...fate una specie di marmellata densa ed usatela per impregnare...vedrete che miracolosamente il tessuto sta in ogni posizione che scegliete, non si rimuove al minimo tocco e, stendendo prima la ...marmellata potete anche riempire le piccole imperfezioni rimaste. L'aerosil è un prodotto a costo basso usato per vari scopi oltre che quello di agente tixotropicizzante per le resine.....
tereleo non è collegato   Rispondi citando
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