Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 16, 16:29   #1 (permalink)  Top
Luca_Fly
User

Data registr.: 25-07-2006
Lisciare il "Polistirolo"

Ciao a Tutti,
come da titolo il mio intento è quello di verniciare rendendo perfettamente liscio il "polistirolo".
Nel mio caso sto lavorando su un aliante in EPO al fine di avere meno resistenza con l'aria ma cercando di non gravare sul peso.

Solitamente i vari stampati in EPO presentano numerose protuberanze ed alcuni cerchi scavati, dovuti rispettivamente agli iniettori degli stampi ed agli estrattori.

Per ottenere un risultato liscio come se il modello fosse fatto in resina vado a tagliare le protuberanze e riempire i buchi con uno stucco per polistirolo che è molto leggero.

Essendo che il materiale è composto da tante "palline" la sua superficie non è liscia ma tutta butterata. Al ché, con questo stucco molto liquido, vado a ricoprire l'intera superficie.
Una volta asciutto carteggio dolcemente in modo da lasciare lo stucco solo negli spazi tra una "pallina" e l'altra.

Poi vernicio con spray sintetico, ma quelle maledette palline saltano nuovamente fuori, come se si gonfiassero!

Una possibile fonte di problemi che ho identificato è che le "palline" essendo molto morbide e non carteggiabili, si schiacciano e quindi quando vado a carteggiare lo stucco ne tolgo più del necessario.
Un'altro punto potrebbe essere un minimo di reazione con la vernice che le fa gonfiare leggermente, ma non saprei per quale motivo ne se sia possibile.

Vorrei precisare che l'ondulazione che si viene a generare, o che forse per meglio dire non riesco a togliere, è veramente minima, al tatto la si percepisce appena, ma guardando i riflessi di luce sulla vernice la si vede bene.

Ovviamente continuando a verniciare e seppiare, prima o poi spariscono, ma ho finito con il mettere su un sacco di peso in vernice.

L'ottimo sarebbe riuscire a fare uno strato finissimo di stucco e ricoprirlo con un velo di vernice.

Ogni consiglio mi sarà utile.

Grazie a tutti.
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando