Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 16, 12:03   #1 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
braccio meccanico

dovrei costruire un braccio meccanico e ho alcuni dubbi su come poterlo comandare con gli stessi stik con cui mando il modello..
vorrei sapere se è possibile assegnare ad una radio 2 serie distinte di servi tramite un interruttore.. in pratica con una posizione avrei la radio classica dedicata alle funzioni del modello ma spostando sulla seconda posizione escluderei tutte le funzioni del carro passando a quelle del braccio, ovviamente il carro sarà fermo in questa condizione
ora non mi so spiegare.. ma se metto i 4 servi del carro su uno switch relè che ne interrompe l'alimentazione e la passa ad altri 4 servi che si occupano del braccio meccanico sarebbe fattibile oppure ci sono sistemi migliori e più semplici per ottenere questa condizione?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 12:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
dovrei costruire un braccio meccanico e ho alcuni dubbi su come poterlo comandare con gli stessi stik con cui mando il modello..
vorrei sapere se è possibile assegnare ad una radio 2 serie distinte di servi tramite un interruttore.. in pratica con una posizione avrei la radio classica dedicata alle funzioni del modello ma spostando sulla seconda posizione escluderei tutte le funzioni del carro passando a quelle del braccio, ovviamente il carro sarà fermo in questa condizione
ora non mi so spiegare.. ma se metto i 4 servi del carro su uno switch relè che ne interrompe l'alimentazione e la passa ad altri 4 servi che si occupano del braccio meccanico sarebbe fattibile oppure ci sono sistemi migliori e più semplici per ottenere questa condizione?
ehehehehehehe furbetto...

comunque tempo fa avevo suggerito delle soluzioni: http://www.baronerosso.it/forum/circ...comandato.html

Tanto la chiudono questa discussione perchè sei un provocatore.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 12:13   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
ehehehehehehe furbetto...

comunque tempo fa avevo suggerito delle soluzioni: http://www.baronerosso.it/forum/circ...comandato.html

Tanto la chiudono questa discussione perchè sei un provocatore.

provocatore?
no io ho un king hauler vuoi la foto? volevo farlo diventare un carro attrezzi capace di acchiappare cose e caricarsele sul pianale ma non vorrei usare 2 radio.


Ultima modifica di wrighizilla : 07 gennaio 16 alle ore 12:17
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 12:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ok, se devi commutare solo segnali digitali è ottima la schedina HK linkata nella discussione.

Molto bello 'lu camionne', è una cosa che manca nel mio book di modellista, però sono anni che devo finire 2 modelli della Pocher e quindi la scimmia è rimandata alla pensione.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 12:29   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ok, se devi commutare solo segnali digitali è ottima la schedina HK linkata nella discussione.

Molto bello 'lu camionne', è una cosa che manca nel mio book di modellista, però sono anni che devo finire 2 modelli della Pocher e quindi la scimmia è rimandata alla pensione.

scusa quale link?

sono un pò digiuno di elettronica.. io mi figuravo si interrompere i positivi dei servi del camion e commutarli su quelli del braccio.. ovvero cambio, sterzo, gas e funzioni della mfu commutate sul braccio..
empiricamente userei un servo, 2 switch a linguetta e 1 relè.. però mi chiedo appunto se ci sono metodi migliori per ottenere la stessa cosa, metodi che possono offrire anche qualche possibilità di programmazione perchè alcuni servi potrebbero essere verricelli che devono fare più di 60° di rotazione e non vorrei strimmare il camion per settare il braccio e viceversa.. mi spiego? i settaggi di questi 4 servi bypassati come li salvo?

fai conto che abbia 2 modelli separati e vorrei comandarli a turno con la stesa radio.. ma il cvamion ha i suoi settaggi e il braccio dovrà avere altrettanti settaggi diversi e indipendenti, altrimenti non è possibile che la corsa dello sterzo mi vada bene anche per la rotazione del braccio.. mi spiego?
ecco perchè ho chiesto se c'è roba adatta a questo compito.. al servo relè ci arrivo

Ultima modifica di wrighizilla : 07 gennaio 16 alle ore 12:34
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 12:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Secondo me si può fare tutto a livello di programmazione radio, ovviamente devi avere una radio che ti consente di fare questi giochini "esotici".

Con la Taranis saprei come fare: imposti i due insiemi di servi sugli stessi stick attraverso i mixer e con uno switch li abiliti in alternativa.

In pratica uno stick è configurato comunque per muovere due servi (uno del mezzo ed uno del braccio) ma ne muove solo uno alla volta a seconda della posizione di uno switch che abilita un'uscita o un'altra. I due servi ovviamente sono collegati su canali diversi della ricevente.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 13:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Secondo me si può fare tutto a livello di programmazione radio, ovviamente devi avere una radio che ti consente di fare questi giochini "esotici".

Con la Taranis saprei come fare: imposti i due insiemi di servi sugli stessi stick attraverso i mixer e con uno switch li abiliti in alternativa.

In pratica uno stick è configurato comunque per muovere due servi (uno del mezzo ed uno del braccio) ma ne muove solo uno alla volta a seconda della posizione di uno switch che abilita un'uscita o un'altra. I due servi ovviamente sono collegati su canali diversi della ricevente.
credo che il problema sia il fatto di non avere 8 canali a disposizione.....

Una soluzione ce l'ho, specialmente in risposta alla necessità di avere due comportamenti diversi nelle due modalità di funzionamento, ma poi qualcuno dice che sono fissato con le solite cose....



Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 13:11   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Secondo me si può fare tutto a livello di programmazione radio, ovviamente devi avere una radio che ti consente di fare questi giochini "esotici".

Con la Taranis saprei come fare: imposti i due insiemi di servi sugli stessi stick attraverso i mixer e con uno switch li abiliti in alternativa.

In pratica uno stick è configurato comunque per muovere due servi (uno del mezzo ed uno del braccio) ma ne muove solo uno alla volta a seconda della posizione di uno switch che abilita un'uscita o un'altra. I due servi ovviamente sono collegati su canali diversi della ricevente.
caspita non mi fate ricomprare la radio.. ho la dx7 e la ff9 vorrei riuscirci con una di queste
in pratica fammi capire.. prima di tutto mi pare di capire che mi servirebbe una radio 10-12 canali perchè attualmente ne occupo 6 e il braccio potrebbe aver bisogno di 4-5 servi

mah.. questa cosa devo verificare se potrei farla con la ff9 anche se non per tutti i canali liberamente come mi pare di capire tu possa fare con la taranis.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 13:16   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
credo che il problema sia il fatto di non avere 8 canali a disposizione.....

Una soluzione ce l'ho, specialmente in risposta alla necessità di avere due comportamenti diversi nelle due modalità di funzionamento, ma poi qualcuno dice che sono fissato con le solite cose....



Carlo
infatti avrei 1 canale libero sulla dx7 e 3 sulla ff9 ma non sono canali completamente liberi e indipendenti per essere programmati e assegnati..

circa arduino ho paura di non capirci un guazzo, sospettavo potesse essere una delle soluzioni ma non so nulla e non mi vorrei nerdizzare oltre le mie effettive capacità. detto papale non saprei da che parte iniziare con arduino, per questo non l'ho proprio menzionato.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 13:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
caspita non mi fate ricomprare la radio.. ho la dx7 e la ff9 vorrei riuscirci con una di queste
in pratica fammi capire.. prima di tutto mi pare di capire che mi servirebbe una radio 10-12 canali perchè attualmente ne occupo 6 e il braccio potrebbe aver bisogno di 4-5 servi
Beh, a meno che tu non voglia usare aggeggi esterni da mettere a bordo, come consigliato da ElNonino e CarloRoma, o usare servi in parallelo, se hai n servi indipendenti da gestire ti servono n canali.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
braccio di leva dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 20 luglio 11 08:22
braccio meccanico che gira automaticamente l'auto ribaltata Imbuter2000 Automodellismo 92 08 gennaio 10 10:59
Braccio robot marcosinatti Circuiti Elettronici 30 03 aprile 09 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002