Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 15, 11:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
switch relay radio comandato

salve, metto subito l'immagine così iniziate a pensarci

in pratica vorrei usare un interruttore o relè per bypassare il flight control, ovviamente dovrà deviare solo i segnali e non positivo e negativo, la cosa migliore sarebbe un relè a 2 uscite tipo questo che disattivi l'uscita dal FC e attivi quella direta Kingduino 5V Relay Module in backorder da secoli, per evitare l'attesa opterei per un interruttore tipo Turnigy TX Controlled Relay Switch che però non disattiva l'uscita dal FC, ovviamente tutto questo serve in caso la batteria 1 si scarichi o succede qualcosa al FC/Power Module (purtroppo se non alimentato i segnali non passano oltre) avrei così almeno il controllo di alettoni e elevatore in modo da poter atterrare in qualche modo, con un relè kingduino a 3 vie potrei anche metterci esc del motore, ma le batterie ausiliari che uso non hanno molti C e sono tutte 2s mentre, quella primaria e 3s o 4s

le mie domande

posso tranquillamente usare l'interruttore anche se il fc funziona, i segnali si mischiano e non succede nulla?

potrei anche usare un secondo interruttore per disattivare l'uscita dal FC ma dovrei usare un secondo canale

l'interruttore turnigy (non so perche lo chiamano relè perche a quanto ne capisco non dovrebbe esserlo) e bipolare? interrompe positivo e negativo? qualcuno che ne possiede uno? sennò tutto il discorso e inutile e dovrei usarne 2/4 e necessari canali...

Ultima modifica di Giako999 : 24 luglio 15 alle ore 11:41
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 11:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
a quanto ho capito il relè kingduino ha bisogno a sua volta di un interruttore, se riesco a risolvere con il solo interruttore evito lo spreco grammi in più e soldi
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 12:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Si può fare con un paio di integrati a partire dai 'vecchi' 4016, non ho capito se la commutazione deve essere comandata da una soglia di bassa tensione batteria o da un canale del radiocomando.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 12:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Fc sta per??? Flight control???
Che funzioni fa e dove è montata???
Spiego... Se è montata su un mezzo che, senza centralina, si riesce a far volare lo stesso, allora l'idea e fattibile...
Se, invece, la fc è indispensabile (come su un multicottero) allora è solo fonte di ulteriori problemi, rischi e possibilità che qualcosa non funzioni!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 13:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
risposta 1 si viene comandata da un canale della ricevente

risposta 2 e un tuttala quindi non e indispensabile il FC

mi sono autocostruito un fpv49 v4, e come prima volta (nel costruire da 0 con depron) devo dire che non c'è male, mo metto anche una foto
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 13:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
ecco le foto

devo ancora rivestirlo e sistemare tutti i cavi e posizionare l'elettronica, e tutto collegato e funzionante (apparte i gli horn dei servi) ma solo per fare dei test
Icone allegate
switch relay radio comandato-img_20150724_130817.jpg   switch relay radio comandato-img_20150724_130845.jpg  
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 17:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Se te la cavi a saldare posso farti uno schema, se ti basta commutare 4ch te la cavi con 2 (3) integrati, 2 resistenze e 4 condensatori (o quasi).

Se non hai problemi di spazio potresti usare una millefori, se no un c.s. singola faccia anche fresato con cnc.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Ultima modifica di ElNonino : 24 luglio 15 alle ore 17:26
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 18:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
Si grazie. Sono abbastanza bravo e ho tutto il necessario. Compreso negozio vicino casa fornitissimo. Prima di tentare tale impresa vorrei provare la via "facile" per lo spazio basta che vedi la foto;) e pochino e lì ci va ancora la lipo da 5200 e la secondaria da 1500
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 21:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Domanda.... che FC???

Spiego il problema che devi risolvere...
Normalmente, i comandi che dai alla FC sono normali... non miscelati e si occupa la FC di miscelarli assieme!!!

Senza la FC, però, tu hai bisogno dei comandi miscelati per i tuttala...

Le soluzioni che ho, a questo problema, sono 2 ma dipendono dall'equipaggiamento...
1) Soluzione economica (requisiti possedere una TARANIS):
Programmi la radio che, quando azioni il Relay per il controllo diretto, attivi anche la miscelazione neccessaria per il volo...
2) Soluzione universale (ma richiede modifiche al cablaggio, alla programmazzione della centralina, un pò di addattamento e qualche strozzatura nella configurazione):
Acquistare un V-Mixer da mettere tra la FC e i 2 servi... la FC configurata in aereo normale... V-Mixer attaccato alle uscite alettoni ed elevatore della FC e, qui in mezzo, inserire il relay per il Bypass!!!!

PS: noto la feiyutech... e, se non ricordo male, vuole i comandi in ingresso non miscelati!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 21:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Domanda.... che FC???
PS: noto la feiyutech... e, se non ricordo male, vuole i comandi in ingresso non miscelati!!!
si e una feiyutech 41ap lite

ho una turnigy 9xr pro con firmware ersky9xr, non ci sono problemi di miscelazione, magari con uno switch così da attivarla subito, cmq non ho ancora settato il FC, prima lo usavo su un bixler, devo smanettarci
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sottomarino con pannello solare radio comandato leonardodavinci Navimodellismo a Motore 21 03 giugno 10 21:43
sottomarino con pannello solare radio comandato leonardodavinci Modellismo 4 31 maggio 10 21:49
Rivista Volo Simulato e Radio Comandato BaroneRosso News 5 26 agosto 07 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002