Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 15, 21:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Skull, posso chiederti quanti anni hai?
Piu'di 30 ma meno di 40 😉 perche'?
SkullCool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 22:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
Originalmente inviato da SkullCool Visualizza messaggio
Piu'di 30 ma meno di 40 😉 perche'?
Ho rivisto l'entusiasmo che avevo a 12 anni per i miei giovani desideri di successo. Li raccontavo a mio nonno che con un buffetto mi diceva: "Bello de nonno..."

Comunque auguri, per il nuovo anno e per la nuova attivita' che si aggiunge alle altre millemila.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 11:46   #3 (permalink)  Top
User

E come sempre nei forum se non sei il super esperto o iscritto veterano vieni trattato a pesci in faccia... Ricordatevi che anche voi agli inizi non se sapevate niente e se sapete qualcosa e'grazie a forum come questo...
Sarebbero bastati commenti semplici.
Grazie comunque per l'apprezzamento
Vecchio 08 gennaio 15, 11:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Ciao, se intendi avere sede e partita iva in Italia, partiresti già svantaggiato rispetto alla concorrenza EU, inoltre i problemi non vengono certamente dalla tua inesperienza nel settore; a quella puoi rimediare cercando un collaboratore giovane, di quelli che s'occuppano di droni, elicotterini ed affini (ce ne sono una miriade). Le difficoltà in questo settore arrivano dalla incommensurabile concorrenza degli shop orientali: vere superpotenze dell'e-commerce; prima tra tutte: Hobbyking, pure con i suoi magazzini tetragoni per il mondo, Europa compresa. Poi, nello specifico degli articoli che vorresti trattare, entreresti in concorrenza pure con gli shop generalisti, gli empori come Dealextreme, piuttosto che Banggood, solo per citarne un paio, che sempr più hanno in catalogo questi articoli a basso costo. Certo, tentar non nuoce, a patto che non ti metti ad investire in un magazzino ben rifornito, perchè saresti ad elevato rischio di bancarotta. Comunque il margine di guadagno in questo settore, ove la concorrenza è spietata, è veramente basso.
Vecchio 08 gennaio 15, 11:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di WARFROG92

Data registr.: 08-01-2015
Appena apri il sito mi raccomando fammelo sapere!!!
Vecchio 08 gennaio 15, 14:30   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ciao, se intendi avere sede e partita iva in Italia, partiresti già svantaggiato rispetto alla concorrenza EU, inoltre i problemi non vengono certamente dalla tua inesperienza nel settore; a quella puoi rimediare cercando un collaboratore giovane, di quelli che s'occuppano di droni, elicotterini ed affini (ce ne sono una miriade). Le difficoltà in questo settore arrivano dalla incommensurabile concorrenza degli shop orientali: vere superpotenze dell'e-commerce; prima tra tutte: Hobbyking, pure con i suoi magazzini tetragoni per il mondo, Europa compresa. Poi, nello specifico degli articoli che vorresti trattare, entreresti in concorrenza pure con gli shop generalisti, gli empori come Dealextreme, piuttosto che Banggood, solo per citarne un paio, che sempr più hanno in catalogo questi articoli a basso costo. Certo, tentar non nuoce, a patto che non ti metti ad investire in un magazzino ben rifornito, perchè saresti ad elevato rischio di bancarotta. Comunque il margine di guadagno in questo settore, ove la concorrenza è spietata, è veramente basso.
grazie mille! Questa e'una spiegazione sensata e seria. Grazie ancora
Vecchio 14 gennaio 15, 11:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Questa discussione ha 13 messaggi oltre al mio e a quello dell'utente che ha postato la domanda. Francamente non capisco perché certi utenti debbano spesso dare risposte ironiche e prendere in giro. L'unica risposta che può aver fornito delle opinioni utili è quella di Icarus64. L'utente ha fatto una domanda seria e cerca un consiglio; a prescindere dalla fattibilità della sua fantasia e dalla vostra opinione potete rispondergli o meno, io dico sempre che non è obbligatorio pigiare tasti ogni volta che si ha la possibilità, a volte si fa molto meglio a esimersi dal rispondere. Poi ci si lamenta se il forum perde di qualità.

Tornando al tuo quesito io ti do la mia modestissima opinione da NON esperto in commercio. Icarus ti ha già scritto il perché il tuo progetto ti porterebbe ad imbarcarti in un percorso veramente difficile dove i margini pressoché ridicoli rendono tutto davvero arduo, soprattutto in un paese come il nostro dove i costi fissi di un'attività sono alti.
A questo punto devi analizzare il target del tuo business. Stai pensando a prodotti per neofiti che, in quanto tali, stanno entrando nel mondo del modellismo senza molte informazioni e senza saperne nulla. Il loro obbiettivo perciò è acquistare un giocattolo spendendo il meno possibile senza sapere bene cosa comprare e dove. Molto spesso lo fanno sull'impeto di un desiderio maturato poco prima dell'acquisto. A questo punto in che modo entrerebbero nel tuo shop? Per caso? In cosa ti distingueresti? Per distinguerti ti potresti inventare una pubblicità di grande effetto (e francamente non saprei proprio come) oppure potresti imbastire uno store online con un magazzino enorme e con prezzi bassissimi in modo da far concorrenza ai big del settore, cosa che non vedo possibile a meno che tu non abbia grandi capitali da investire in un'attività ad alto rischio. Considera che chi acquista su internet cerca il costo più basso, un servizio impeccabile ed una scelta ampissima.
Una soluzione che ritengo sia un po' più valida è quella di andare tu dal cliente. Per fare questo potresti imbastire un magazzino con grandi stock di materiale selezionato ed importato a costi vantaggiosi e battere tutte, ma dico tutte, le fiere e i mercatini del settore e dell'elettronica. In questo modo non saresti obbligato a tenere in magazzino tutti i prodotti accessori e il consumabile ma solo i prodotti più remunerativi per te. Parallelamente potresti aprire lo shop online che, nei primi tempi, potresti anche accettare che non funzioni come dovrebbe. Una volta avviata l'attività, nell'ipotesi che funzioni, potresti allestire un magazzino più ampio e offrire una gamma di prodotti completa nel tuo shop.
Ricorda che l'unico modo per fare concorrenza ai venditori internazionali è offrire una gamma di prodotti completa ed un servizio impeccabile e veloce.
Detto tutto ciò auguri.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 15:56   #8 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Grazie a tuttibeh sicuramente l'idea non e'nuova, ma a mio avviso potrebbe funzionare e minfarebbe picere avere dei vostri consigli, specialmente sulle tipologie di prodotto da inserire.
Di online store ce ne sono molti, ma di online store creati ascoltando i consigli e suggerimenti di chi ne sa piu di me e soprattutto potrebbe essere un potenziale cliente credo che possa funzionare bene.
Conosco molto bene il mondo del web, non conosco bene invece il mondo RC, ma penso che seguendo i vostri consigli, impostando una giusta comunicazione e una strategia SEP SERP E SEM, si potrebbero fare delle belle cose.
Aspetto vostre opionioni e grazie mille!!!
Citazione:
E come sempre nei forum se non sei il super esperto o iscritto veterano vieni trattato a pesci in faccia... Ricordatevi che anche voi agli inizi non se sapevate niente e se sapete qualcosa e'grazie a forum come questo...
Sarebbero bastati commenti semplici.
Grazie comunque per l'apprezzamento
il problema è che post come questo ve ne sono un paio l'anno. e in 11 anni che sono sul barone solo uno poi ha concluso qualcosa, fallendo poi miseramente.
la domanda che devi farti è: quanti soldi ho da investire?
se hai piu o meno mezzo milione di euro, forse, e dico forse, hai qualche possibilita' di restare sul mercato per un po.
altrimenti, anche ammesso che tu riesca a fare qualcosa, resterai un bancarellaro da fiera, come ce ne sono tanti, che vanno e vengono.
p.s.
se sei di roma, sta per chiudere un bel negozio di modellismo, che non riesce a trovare un acquirente, è gia' avviato , e forse, puo' dare se ben gestito ancora qualche soddisfazione, ma ci devi avere i sghe'!
Vecchio 16 gennaio 15, 11:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
se sei di roma, sta per chiudere un bel negozio di modellismo, che non riesce a trovare un acquirente, è gia' avviato , e forse, puo' dare se ben gestito ancora qualche soddisfazione, ma ci devi avere i sghe'!
Se è lo stesso negozio che intendo io e che mi era stato dato per già chiuso da un altro negoziante del settore, l'acquirente l'ha trovato ed è anche simpatico

Per quanto riguarda l'apertura di un negozio online in italia, ti dico solo che hanno anche provato ad aprire una succursale italiana di HK senza riuscirci.....

Il mercato è bastardo. Ho hai tutto, ma veramente tutto ed hai una mentalità dinamica, oppure sei destinato a chiudere o a vivacchiare con un mercato di nicchia.

Io compro molto online, ma per certe cose preferirei rivolgermi al mercato tradizionale. Purtroppo, alle volte, sono costretto a rivolgermi al mercato online perché quello tradizionale non ha l'assortimento necessario. Vi confesso che, quando cercavo dei pezzi per il Titanic, mi è stato risposto (dal negoziante di cui sopra) che certe parti non le ordinano dalla Amati perché l'ordine minimo è di 20 pezzi e che poi gli rimangono nel magazzino per due anni, oppure che non comprano certi articoli perché il grossista gli consegna quando gli pare, capisco perché certi negozi fisici chiudono. Alla fine le stesse parti le ho trovate online in Italia, presso un negozio toscano che ha una idea del mercato leggermente diversa e che, evidentemente, ha l'intelligenza per trovare le soluzioni ai "problemi" che il mio negozietto sotto casa ritiene insormontabili.

Carlo
Rispondi

Bookmarks