| | #1 (permalink) Top |
| User | modificare disegni con cad
Salve ragazzi ![]() Ho una domanda.. Ho in disegno, cartaceo, che vorrei modificare.. La mia idea era quella di fargli una scansione, e poi importarlo su Catia (unico cad dove so fare qualcosina) per le modifiche.. Il problema è il seguente..come faccio?? Cioè come faccio ad importare il file e renderlo modificabile? Ho a disposizione anche solidworks..e male che vada cerco autocad ahah PS. Non so se e la sezione giusta dove postare..nel caso chiedo ai moderatori di spostarla in una più adatta ![]() Mattia
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Citazione:
Io di solito uso Autocad che non è difficile da usare, basta solo prenderci la la mano la prima volta e poi vai tranquillo ;) di solito importo il disegno, trittico o quello che sia nell'area di lavoro e ricalco con delle linee, spline o cerchi quello che mi serve (centine, ordinate...ecc ecc). In alternativa puoi usare anche solidworks che dispone di tool per il disegno tecnico ma mai "funzionali"quanto quelli di autocad. Esistono poi dei programmi che convertono i disegni (in diversi formati) in file .dwg o .dxf mediante una vettorializzazione cosicchè hai gia tutto convertito in linee cerchi...... Andrea
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ Ultima modifica di aero330 : 04 novembre 14 alle ore 12:10 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
edit: azz aero330 m'ha preceduto! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-11-2009 Residenza: Brescia ( Valle Camonica )
|
Ciao, se il disegno in questione è abbastanza complesso il sistema di scansione e conversione può funzionare anche se difficilmente il risultato ti permetterà di modificare le entità del disegno. Mi spiego meglio la trasformazione da jpg o tiff in dxf ti restituisce si un disegno utilizzabile da autocad , catia , solidworks o altri ma nessuno di questi riconoscerà un cerchio o una retta come tali ma ti troverai con una serie di segmenti che più o meno avranno al forma dell' originale. Perciò dovresti prima ripassare la parte da modificare e poi lavorarci. Se invece il disegno non è complesso oppure hai voglia e tempo o vuoi avere qualcosa in più modella in catia il tuo oggetto e poi le tavole vengono praticamente da sole, sezioni viste ecc a tuo piacere. Dipende tutto da qual'è la finalità del lavoro. Se ti servono file per il taglio o il 3D sicuramente è meglio perseguire la strada della modellazione, se invw ti serve solo un 2D che più o meno deve avere la forma desiderata allora vai pure di scansione e modifica. Ma se conosci un pochino caria sai benissimo quanto è facile modellare e altrettanto creare le tavole. Ciao Paolo Ultima modifica di Pauli_modell : 04 novembre 14 alle ore 12:56 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Varese
| Citazione:
il programma COSTA "solo 229$" ma ha un trial di 30 giorni che ti permette di fare il passaggio. CAD Conversion Software (PDF, DWF, TIFF, JPEG, PNG, HPGL, DWG, & DXF | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Ok, quindi da quello che mi state dicendo, se voglio ottenere un modello 3D vado di Catia o similari..se voglio invece un modello 2D mi conviene autocad giusto? Ma in entrambi i casi devo riportare il disegno che ho sul programma..quindi lo inserisco e da quello che mi consigliate devo ripassarlo ed ottengo un buon lavoro allora adesso si tratta di trovare autocad ahah![]() poi spero che mi possiate aiutare nei vari passaggi xk autocad non l'ho veramente mai aperto![]() Grazie a tutti delle risposte
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
Non ho però ben capito se devi lavorare esclusivamente in 2D o se lo scopo finale è andare comunque a generare un progetto 3D... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Citazione:
Ti consiglio magari prima di affrontare il mondo del 2D e poi quello del 3D
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |