Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 09, 09:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Disegni CAD Automodello?

ho a disposizione una fresetta cnc autocostruita e mi piacerebbe tentare l'autocostruzione di un modellino
ho visto che ci sono disegni dxf per farsi aerei e elimodelli di tutti i tipi, ma... nessuno ha disegni per un automodello?
tipo il telaio(che sarebbe già un grande inizio), le "torrette" anteriore e posteriore con i "bracci" per le ruote
come avrete potuto notare dalle "", non sono un grande esperto in meccanica e sarà anche per questo che probabilmente non riesco a indirizzare nel verso giusto le ricerche...
pensavo anche di realizzare un off road per il fatto che alcuni pezzi, tipo i differenziali, sembrano difficilotti da realizzare e quindi magari in off le ruote differenzierebbero da sole slittando nella polvere...(vi vedo già così ....)
sapete darmi una mano?
grazie
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 13:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,io provengo dall'aereomodellismo e quindi di auto ne capisco poco (mi sto informando un po' alla volta),ma penso comunque che se non te ne intendi di meccanica la vedo dura costruirsi tutta una macchina da solo,al massimo il pianale (a mio modesto parere)
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 14:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
io ho avuto il piacere di montarne una insieme all'amico che se l'è comprata e più o meno ho capito come sono costruite le varie parti
però non volevo partire da zero nella progettazione e spero che qualche santo abbia informazioni su dove trovare dei disegni già pronti o addirittura le misure dei vari componenti che poi trasferisco in cad
anche perchè se parto da zero mi ci vorrà tantissimo tempo per realizzare i pezzi e tanto vale comprarla
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 14:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
wowowow!! Sarebbe il mio sogno avere una fresa del genere...! In che materiale è? MDF? (spero di no altrimenti addio lavorazione alluminio...)

Allora, tempo fa li cercai anche io perchè stavo autocostruendo una macchina con un cad 3d parametrico di nome solid edge. Il programma non è male, è facile da usare e molto preciso. Alla fine sono riuscito a ricostruire il modello in 3d di una macchina che avevo già (se cerchi sul forum c'è ancora il thrad in automodellismo motore a scoppio) con le foto.

Dal programma in questione cmq puoi esportare i file per la fresa cnc...

se ti servono info dimmi pure XD
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cad bimbocattivo1 Aeromodellismo Alianti 6 13 giugno 08 08:32
disegni cad telaio 600 Emidio Elimodellismo in Generale 17 15 novembre 07 23:56
cerco disegni cad pink79 Aeromodellismo Alianti 3 09 luglio 06 14:45
taglio laser da disegni CAD gianfry2866 Aeromodellismo 2 05 aprile 06 09:28
Disegni CAD KlemyJack Navimodellismo a Motore 3 15 giugno 05 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002