Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 08, 16:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimbocattivo1
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 135
Question cad

Chiedo venia!!!
Ho rispolverato un aliante di 13 anni or sono. Si tratta di un Fuga 3 speed della ARO Model. Apertura alare di 3 metri, nato x acro...
La domanda che pongo e': voglio ricostruirlo in balsa, ma non so da che parte iniziare. Vorrei trovare anche un programma cad free, x muovere i primi passi nella progettazione.
Grazie a chi ha voglia di aiutarmi...
Roby
bimbocattivo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 17:42   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bimbocattivo1 Visualizza messaggio
voglio ricostruirlo in balsa, ma non so da che parte iniziare.

consiglio spassionato: vai per gradi, parti col fare un balsa kit semplice, e poi fanne qualche altro prima di concepire un modello in struttura da zero.
  Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 20:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimbocattivo1
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 135
Dato che con un amico sta' costruendo una cnc, e il prossimo modello lo comprero' da Cornia.., volevo provare a rifare il mio da zero x eventuali costruzioni future. Magari qualche kit x cominciare? Suggerimenti?
Grazie Roby
bimbocattivo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 00:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da bimbocattivo1 Visualizza messaggio
Chiedo venia!!!
Ho rispolverato un aliante di 13 anni or sono. Si tratta di un Fuga 3 speed della ARO Model. Apertura alare di 3 metri, nato x acro...
La domanda che pongo e': voglio ricostruirlo in balsa, ma non so da che parte iniziare. Vorrei trovare anche un programma cad free, x muovere i primi passi nella progettazione.
Grazie a chi ha voglia di aiutarmi...
Roby
Ciao,
Il Fuga è un aliante che conosco molto bene, lo hanno avuto parecchi miei amici, non so se è un aliante che si presta a essere riprodotto in struttura, certo, tutto si può riprodurre..ma...sul mercato esistono balsa kit, molto validi per chi vuole muovere i primi passi nella costruzione, ad es. lo Spirit della Great Planes, ho similari.
Per quanto riguarda la progettazione, ho tenuto un corso qua sul Forum, ( nella pagina "IN RILIEVO") per imparare a muovere i primi passi per ricavarti le ordinate, le centine alari ecc.... logicamente in 2D, prova a vedere di trovare Autocad 2006 personalmente non sono in grado di aiutarti nella ricerca purtroppo....

Altro consiglio, prima di progettare un modello, dovresti imparare alcune tecniche/ soluzioni di costruzione, ti serviranno moltissimo in fase di progetto... e l'unico modo valido per imparare tecniche svariate è quello pratico, ovvero, costruire e immagazzinare le soluzioni più opportune riscontrate nelle fasi del lavoro...sempra una cazz**ta ma la pratica e l'osservanza di tanti particolari, ti aiuteranno a realizzare in un futuro i tuoi progetti, con soddisfazioni ( io te lo posso testimoniare) notevoli!!!
Provare per credere..

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 21:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimbocattivo1
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 135
ok

Grazie mille del consiglio. Vorrei provare a partire da zero, dato che con un amico stiamo costruendo una cnc. Ma debbo dire che non e' facile. Pazienza e ancora pazienza. Il prossimo modello in balsa lo comprero' da te!!!!
Cosi' mi terro' occupato un poco...
E la moglie mi dara' il foglio di via....
Grazie mille Roby
bimbocattivo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 22:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da bimbocattivo1 Visualizza messaggio
Grazie mille del consiglio. Vorrei provare a partire da zero, dato che con un amico stiamo costruendo una cnc. Ma debbo dire che non e' facile. Pazienza e ancora pazienza. Il prossimo modello in balsa lo comprero' da te!!!!
Cosi' mi terro' occupato un poco...
E la moglie mi dara' il foglio di via....
Grazie mille Roby

Ciao,
prima di impegnarti in costruzioni un tantino più complesse, lo dico contro il mio interesse, dovresti farti un tantino le "ossa" anche se i miei progetti sono molto intuitivi...però un pò di esperienza la necessitano...... se non abiti molto lontano da Pavullo (MO) potresti venire in un futuro a trovarmi ( come fanno in molti) per fare 4 chiacchiere fra modellisti e vedere un po le mie tecniche di costruzione e toccare con mano tutti i miei prototipi di alianti......

UN SALUTO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 08:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimbocattivo1
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 135
Io sono di varese, ma non e' detto che venga a trovarti. Allora x cominciare a farmi le ossa, cerchero' un modello adatto.
Grazie ancora Giulio.
Roby
bimbocattivo1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sailcut.cad dannybon Navimodellismo a Vela 24 03 aprile 19 18:15
Distanza Cad-cv TONICLE Navimodellismo a Vela 20 20 febbraio 08 23:52
manuale cad. kurgan CNC e Stampanti 3D 3 16 febbraio 08 21:55
CAD fokerdr1 Aeromodellismo 2 11 maggio 04 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002