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Vecchio 29 maggio 14, 15:55   #1 (permalink)  Top
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Salve ragazzi,
Mi domandavo se è possibile usare questa resina per riparare il paraurti di un automobile vera (Si tratta di un pezzo spesso di 3-4mm)
Qual'è la differenza tra la resina lenta e veloce?

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Vecchio 29 maggio 14, 16:33   #2 (permalink)  Top
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Salve ragazzi,
Mi domandavo se è possibile usare questa resina per riparare il paraurti di un automobile vera (Si tratta di un pezzo spesso di 3-4mm)
Qual'è la differenza tra la resina lenta e veloce?

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di cosa è fatto il paraurti?

In genere sono policarbonati, polimeri o plastiche varie, la resina attacca per poi staccarsi dopo poco tempo. A volte non attacca affatto.

L' unico paraurti che son riuscito a riparare perfettamente e che dura da anni è quello di una minicar, che però è in fibra di vetro e resina. Praticamente è stato come riparare la fusoliera di un aereomodello. Facile e durevole.

sulle plastiche moderne è un casino.. se i carrozzieri cambiano tutto il pezzo ci sarà un perchè ;)


Robbè
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Vecchio 29 maggio 14, 18:25   #3 (permalink)  Top
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Grande insegnamento dagli egiziani

Qualche anno fa sono stato in Egitto, girando per le città ho notato che era strapieno di Fiat 128, 131 e macchine di pari generazione di altre marche...
Incuriosito, ne ho chiesto alla guida il motivo, intuendo che non fosse solo per un fattore economico, mi rispose: guardale bene! Vedi, hanno tutte i paraurti metallici, con un paio di martellate o alla malapeggio una saldatura vanno sempre a posto! A differenza delle auto successive a queste che avendo tutte il paraurti in plastica, saremmo sempre lì a doverlo buttare e via e cambiare...
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Vecchio 29 maggio 14, 18:42   #4 (permalink)  Top
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Qualche anno fa sono stato in Egitto, girando per le città ho notato che era strapieno di Fiat 128, 131 e macchine di pari generazione di altre marche...
Incuriosito, ne ho chiesto alla guida il motivo, intuendo che non fosse solo per un fattore economico, mi rispose: guardale bene! Vedi, hanno tutte i paraurti metallici, con un paio di martellate o alla malapeggio una saldatura vanno sempre a posto! A differenza delle auto successive a queste che avendo tutte il paraurti in plastica, saremmo sempre lì a doverlo buttare e via e cambiare...
Fanno uguale in tutto il sud-america


Robbè
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Vecchio 29 maggio 14, 19:09   #5 (permalink)  Top
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Robbè
a bhe immagino! e pure in India, e tanti paesi asiatici...

...solo che io sono stato in Egitto!
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Ultima modifica di f@b.io : 29 maggio 14 alle ore 19:13
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Vecchio 29 maggio 14, 22:57   #6 (permalink)  Top
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Esistono però anche collanti bicomponenti per ABS, policarbonato, e altri materiali di cui sono costruiti i paraurti, non sono facili da trovare in commercio perché sono riservati appunto ai carrozzieri. Con questi materiali e apposite garze le riparazioni sono molto robuste.....prova a cercare in rete....
In ogni caso non provarci neppure con le resine che usiamo in modellismo, non servono a nulla.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 29 maggio 14, 23:06   #7 (permalink)  Top
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Esistono però anche collanti bicomponenti per ABS, policarbonato, e altri materiali di cui sono costruiti i paraurti, non sono facili da trovare in commercio perché sono riservati appunto ai carrozzieri. Con questi materiali e apposite garze le riparazioni sono molto robuste.....prova a cercare in rete....
In ogni caso non provarci neppure con le resine che usiamo in modellismo, non servono a nulla.
me tocca dar ragione ar mod, ma che fatica pigià i tasti, sono reperibili pure nei vari Brico e similari , colle specifiche, per ABS ed altri...costicchiano..
azz se sò stanco....
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Vecchio 30 maggio 14, 01:41   #8 (permalink)  Top
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fossero di abs basterebbe il tangit che usano gli idraulici..
il problema è che quella plastica non è abs.
Le colle bicomponente di cui parla comet sono quelle per il solo plexiglas.
Che però non vanno bene sulle plastiche di uso automobilistico.

Robbè
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Vecchio 30 maggio 14, 01:56   #9 (permalink)  Top
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Guarda recentemente avevo fatto un crepetto alla mascherina della volvo, ho provato ad incollarla con di tutto ma nulla da fare. In passato avevo fatto un altro tentativo con il paraurti di una Lancia Y, nada de nada! Neppure la ciano attaccava! Non so cosa usino ma sono una roba pestilenziale ste plastiche per il settore automobilistico.
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Vecchio 30 maggio 14, 07:51   #10 (permalink)  Top
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Riparazione paraurti

Riparazione paraurti - YouTube

Ciao giobalde
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