Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 14, 09:18   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio

beh si, quello di squagliar la plastica lo avevo dato per scontato.
al primo urto si rispacca tutto...

Una volta giravano per i paesi i "conciapiatti".
Aggiustavano i piatti col fil fil di ferro. Forse qualcuno di voi, come me, avrà visto qualche piatto "aggiustato" in casa dei nonni.



Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 11:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
beh si, quello di squagliar la plastica lo avevo dato per scontato.
al primo urto si rispacca tutto...

Robbè
Non solo fonde la "plastica" ma apporta anche nuovo materiale come nelle normali saldature.
Gli altri filmati mostrano altri sistemi di riparazione.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 14:55   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
beh si, quello di squagliar la plastica lo avevo dato per scontato.
al primo urto si rispacca tutto...Robbè
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 17:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
quello di squagliar la plastica lo avevo dato per scontato.
al primo urto si rispacca tutto...
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Non solo fonde la "plastica" ma apporta anche nuovo materiale come nelle normali saldature.
A me il carrozziere ha fatto un lavoro del genere alla Twingo del '99 (non volevo spendere per un paraurti nuovo) e debbo dire che qualche mini-urto di parcheggio l'ha superato senza problemi

Certo, se poi si va a sbattere seriamente... però in quel caso credo che ci siano altri effetti collaterali da considerare

Andrea

P.S.
La zona dopo pochi giorni ha iniziato a scolorirsi ed è rimasta di un grigio più chiaro, ma, ripeto, su una macchina da battaglia va più che bene
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 18:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
[QUOTE=f@b.io;4279716]Qualche anno fa sono stato in Egitto, girando per le città ho notato che era strapieno di Fiat 128, 131 e macchine di pari generazione di altre marche...
Incuriosito, ne ho chiesto alla guida il motivo, intuendo che non fosse solo per un fattore economico, mi rispose: guardale bene! Vedi, hanno tutte i paraurti metallici, con un paio di martellate o alla malapeggio una saldatura vanno sempre a posto! A differenza delle auto successive a queste che avendo tutte il paraurti in plastica, saremmo sempre lì a doverlo buttare e via e cambiare...

AZZ anche se mi sa che quel poco che risparmiano sui paraurti lo spendono in altre riparazioni dal meccanico per farle camminare rispetto ad auto di poco più moderne
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 18:39   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Io ho riparato un paraurti del mio vecchio Mitzubischi L200, praticamente distrutto.
"Ricucito" prima con piastrini di alluminio e rivetti, aggiunte parti mancanti formando una "gabbia" di supporto in fil di ferro e poi resinato tutto con resina poliestere, più aggressiva delle epoxy sulle materie plastiche e MAT (lana di vetro).
Un paziente lavoro di stuccatura e carteggiatura, riverniciato ed è tornato come nuovo, tant'è che il meccanico (che mi aveva chiesto una cifra assurda per un paraurti nuovo) mi ha chiesto dove lo avevo comprato e solo quando gli ho fatto vedere l'interno del paraurti, si è convinto che era quello di prima .
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 18:46   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
[QUOTE=simo4781;4281315]
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Qualche anno fa sono stato in Egitto, girando per le città ho notato che era strapieno di Fiat 128, 131 e macchine di pari generazione di altre marche...
Incuriosito, ne ho chiesto alla guida il motivo, intuendo che non fosse solo per un fattore economico, mi rispose: guardale bene! Vedi, hanno tutte i paraurti metallici, con un paio di martellate o alla malapeggio una saldatura vanno sempre a posto! A differenza delle auto successive a queste che avendo tutte il paraurti in plastica, saremmo sempre lì a doverlo buttare e via e cambiare...

AZZ anche se mi sa che quel poco che risparmiano sui paraurti lo spendono in altre riparazioni dal meccanico per farle camminare rispetto ad auto di poco più moderne
Non le comprano solo per i paraurti di ferro ma anche perchè non hanno elettronica, vanno ancora coi carburatori e motori ad aste e bilanceri, facili da smontare e riparare.
Se gli fai scegliere tra una Audi 100 e una vecchia 131, non ci pensano 2 volte a prendere quest'ultima.
Si vedono ovunque botteghe di "marmittai" che fanno marmitte con vecchi tubi e latte recuperate da fusti di lamiera.
Qualcuno la chiama "arretratezza".
Io la chiamo "ingegno".
Non capita di rado di vedere gente che per mettere in moto, alza il cofano e attacca un filo volante alla batteria.
Chiavi? Per far che.. si perdono, si rompono.. non servono a nulla
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 19:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Qualcuno la chiama "arretratezza".
Io la chiamo "ingegno".

Lo stesso che ha trasformato molti italiani con le pezze al c**o (o quasi) in industriali di prim'ordine... ma erano altri tempi

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 09:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
[QUOTE=simo4781;4281315]
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Qualche anno fa sono stato in Egitto, girando per le città ho notato che era strapieno di Fiat 128, 131 e macchine di pari generazione di altre marche...
Incuriosito, ne ho chiesto alla guida il motivo, intuendo che non fosse solo per un fattore economico, mi rispose: guardale bene! Vedi, hanno tutte i paraurti metallici, con un paio di martellate o alla malapeggio una saldatura vanno sempre a posto! A differenza delle auto successive a queste che avendo tutte il paraurti in plastica, saremmo sempre lì a doverlo buttare e via e cambiare...

AZZ anche se mi sa che quel poco che risparmiano sui paraurti lo spendono in altre riparazioni dal meccanico per farle camminare rispetto ad auto di poco più moderne
Perchè tu credi veramente che quelle auto vedono regolarmente un meccanico come da noi??

A dirla tutta, non è che anche noi siamo tutti pigroni, è che le auto moderne sono talmente farcite di elettronica che spesso le riparazioni, senza una verifica del body computer è impossibili determinare da dove proviene il guasto, a differenza delle loro che sono "Electronic free"
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scollare epoxy imperatore82. Aeromodellismo Principianti 7 08 dicembre 09 23:04
NHP Epoxy 30 filter Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 12 agosto 06 14:53
epoxy 30 Goshe Modellismo 2 20 luglio 06 01:02
epoxy Fedegas Aeromodellismo Principianti 7 13 maggio 05 19:22
EPOXY 5 minuti claudiopaolini Aeromodellismo Principianti 23 14 gennaio 05 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002