Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 13, 22:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Data registr.: 15-02-2013
Exclamation Resina, aiutatemi!

Ciao a tutti, volevo sapere un'informazione, mi consigliate una resina inodore e buona?
Ho girato per alcuni colorifici e ne ho trovati da 280 g bicomponente intorno ai 9,90 €.
Però non ho voluto affrettare l'acquisto perché volevo chiedere a voi...

Ho anche girato sul sito di Jonathan e ho trovato questo: ReG Resina Epoxi-Laminazione L+ L - 280 g | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Siccome abito a Milano e non esistono negozi Jonathan, vorrei sapere se trovo resina simile nei negozi a Milano... Io la devo usare per rinforzare alcune parti dei miei aerei come il carrello, ali ecc ecc...

Attendo vostre risposte!
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 18:11   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
inodore quando è secca, ma se trovi quella che non puzza mentre la mescoli fammi un fischio.

p.s. non dirmi che a milano non hai negozi di modellismo da trovare una resina epossidica. e cmq attento perchè quella li da laminazione è un pelino liquida, a te invece serve una normale. z-poxy 5 minuti o 30 minuti. meglio la 30.
in ogni caso qualsiasi epossidica puzza, cioè è la parte indurente che puzza a volontà, ma na volta asciutta è plastica.
Vecchio 05 maggio 13, 18:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
inodore quando è secca, ma se trovi quella che non puzza mentre la mescoli fammi un fischio.

p.s. non dirmi che a milano non hai negozi di modellismo da trovare una resina epossidica. e cmq attento perchè quella li da laminazione è un pelino liquida, a te invece serve una normale. z-poxy 5 minuti o 30 minuti. meglio la 30.
in ogni caso qualsiasi epossidica puzza, cioè è la parte indurente che puzza a volontà, ma na volta asciutta è plastica.
Ciao grazie per la risposta, mio zio ne usa una inodore anche se mescola i due componenti e che prende da Jonathan, ed è quella che ho linkato, se non ho errato.

Nella mia zona hanno chiuso parecchi negozi di modellismo e quelli che ci sono, sono lontani e non poco...
I colorifici hanno la resina o sbaglio?
Mi potresti dire una resina buona??
Vecchio 05 maggio 13, 19:22   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2008
resina

RESINA DA STRATIFICAZIONE a 20 euro al kg.
Vedi da: cmodels.it
Io la utilizzo da tanto e va benissimo.
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 21:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mod3llista Visualizza messaggio
Ciao grazie per la risposta, mio zio ne usa una inodore anche se mescola i due componenti e che prende da Jonathan, ed è quella che ho linkato, se non ho errato.

Nella mia zona hanno chiuso parecchi negozi di modellismo e quelli che ci sono, sono lontani e non poco...
I colorifici hanno la resina o sbaglio?
Mi potresti dire una resina buona??
dai un occhiata qui: http://www.sorvolandocompositi.it/
è un modellista, utente del forum, resine di pari qualità a Schaller, ho già acquistato da lui, veloce e preciso, se ti servono consigli è esperto in laminazioni e costruzioni in compositi
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 22:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
dai un occhiata qui: http://www.sorvolandocompositi.it/
è un modellista, utente del forum, resine di pari qualità a Schaller, ho già acquistato da lui, veloce e preciso, se ti servono consigli è esperto in laminazioni e costruzioni in compositi
Ciao io voglio usare la resina per fare riparazioni come detto prima... Ovviamente uso anche la tela perché sennò non serve quasi a nulla. Grazie della risposta

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2
Vecchio 05 maggio 13, 22:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Ciao io voglio usare la resina per fare riparazioni come detto prima... Ovviamente uso anche la tela perché sennò non serve quasi a nulla. Grazie della risposta

oltre a quella linkata prima di Jonathan che ha un tempo di lavorazione di 40 min, io prenderei anche questa http://www.jonathan.it/materiali/com...+-s-280-g.html che in 20 minuti comincia a catalizzare, per le riparazioni più veloci. poi dipende sempre da cosa rinforzi dal tempo necessario dalla quantità di resina da utilizzare; come modellista resina se ne usa molto spesso.
io ho sempre in laboratorio:
la 5 minuti per incollaggi rapidissimi (Zap che puzzano poco)
la 30 minuti per incollaggi un po' più laboriosi e che richiedono molta forza strutturale
la 45 minuti da laminazione della R&g appunto per laminazioni "spesse" visto che non è liquidissima
la 45 minuti 285 per laminazioni (in genere ali) che è liquida come l'acqua e si stende col pennello
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 22:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:

forse non hai le idee ben chiare di cosa ti serve...
i consigli che ti han dato sin'ora sono tutti validissimi.
se devi riparare una fusoliera in fibra, occorre utilizzare una resina per laminazioni, quantomeno perche' e' molto simile a quella utilizzata nella costruzione della fusoliera, e la riparazione tiene meglio, (fondamentale grattare con carta vetro la superficie prima di resinare, in modo da togliere quel sottile strato di ossido che si forma sula resina gia catalizzata)
ti faccio un piccolo vademecum sull'uso delle varie resine..

resine a catalisi veloce:
5 e la 30 minuti = riparazioni veloci al campo, ma non legano molto bene con altri tipi di resine.
inoltre le resine a catalisi veloce si deteriorano molto prima nel tempo, esempio dopo uno o due anni la riparazione tende a sfogliarsi da sola.
(di solito si ripara al campo si vola e poi a casa con calma si rimuove la 5minuti e si fa una riparazione piu seria ed accurata)

resine a catalisi lenta:
le resine cosidette da laminazione invece hanno un tempo di catalisi molto lungo, solitamente 8 ore, hanno un potlife ovvero un tempo di lavorazione che puo' variare da 20 a 40 minuti, poi la reisna comincia a gelidficare ed e impossibile lavorarla utleriormente, quindi si ha tutto il tempo di stratificare o laminare il tessuto in uno stampo prima che la resina diventi ingestibile, o di fare dele riparazioni difficoltose o in punti di difficile accesso, dove serve appunto del tempo per andare a posizionare il fazzoletto di fibra per la riparazione.

se devi fare riparazioni puoi comprare nei vari brico, self ecc.. la classica uhu plus

hai una lavorabilità di circa 30minuti, e una catalisi completa dopo 24 ore, una resistenza meccanica molto alta,e lega abbastanza bene con le altre resine, (sempre carteggiando prima la fibra da incollare)

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 23:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
forse non hai le idee ben chiare di cosa ti serve...
i consigli che ti han dato sin'ora sono tutti validissimi.
se devi riparare una fusoliera in fibra, occorre utilizzare una resina per laminazioni, quantomeno perche' e' molto simile a quella utilizzata nella costruzione della fusoliera, e la riparazione tiene meglio, (fondamentale grattare con carta vetro la superficie prima di resinare, in modo da togliere quel sottile strato di ossido che si forma sula resina gia catalizzata)
ti faccio un piccolo vademecum sull'uso delle varie resine..

resine a catalisi veloce:
5 e la 30 minuti = riparazioni veloci al campo, ma non legano molto bene con altri tipi di resine.
inoltre le resine a catalisi veloce si deteriorano molto prima nel tempo, esempio dopo uno o due anni la riparazione tende a sfogliarsi da sola.
(di solito si ripara al campo si vola e poi a casa con calma si rimuove la 5minuti e si fa una riparazione piu seria ed accurata)

resine a catalisi lenta:
le resine cosidette da laminazione invece hanno un tempo di catalisi molto lungo, solitamente 8 ore, hanno un potlife ovvero un tempo di lavorazione che puo' variare da 20 a 40 minuti, poi la reisna comincia a gelidficare ed e impossibile lavorarla utleriormente, quindi si ha tutto il tempo di stratificare o laminare il tessuto in uno stampo prima che la resina diventi ingestibile, o di fare dele riparazioni difficoltose o in punti di difficile accesso, dove serve appunto del tempo per andare a posizionare il fazzoletto di fibra per la riparazione.

se devi fare riparazioni puoi comprare nei vari brico, self ecc.. la classica uhu plus

hai una lavorabilità di circa 30minuti, e una catalisi completa dopo 24 ore, una resistenza meccanica molto alta,e lega abbastanza bene con le altre resine, (sempre carteggiando prima la fibra da incollare)
Ciao grazie della risposta...
Allora forse ho espresso male.

Io voglio usare la resina per rinforzare le parti più fragile degli aerei già costruiti o che devo costruire. Ho la tela di resina, però non ho la resina in colla.
Stavo cercando la resina con la rapporto peso1:1 cosi non faccio errori con i pesi.

Ho già fatto un Po di pratica con mio zio che la usa da molto tempo, ma siccome abitiamo lontani voglio chiedere anche a voi per non sbagliare acquisti.

Inviato dal mio S2 con Tapatalk 2

Ultima modifica di Mod3llista : 05 maggio 13 alle ore 23:21
Vecchio 06 maggio 13, 00:23   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Ciao grazie della risposta...
Allora forse ho espresso male.

Io voglio usare la resina per rinforzare le parti più fragile degli aerei già costruiti o che devo costruire. Ho la tela di resina, però non ho la resina in colla.
Stavo cercando la resina con la rapporto peso1:1 cosi non faccio errori con i pesi.

Ho già fatto un Po di pratica con mio zio che la usa da molto tempo, ma siccome abitiamo lontani voglio chiedere anche a voi per non sbagliare acquisti.

Inviato dal mio S2 con Tapatalk 2
Non mi risulta che esistano resine da laminazione, in rapporto 1 a 1.

Se ti riferisci a resine dense, tipo 5 minuti e uhu plus, ti dico subito che non sono adatte all'uso che intendi farne (a parte che, specie l'uhu plus, di puzza ne fanno eccome).

Uso resine di ogni tipo, per il mio lavoro e per laminazioni sottili, uso Camattini/Altana EC130 LV con induritore W130 che mi da 40 minuti di pot-life (tempo di utilizzo) e tira in 12 ore a 25 gradi (più è freddo e più tempo impiega a catalizzare).

l'odore si sente poco, ma non per questo è meno tossica di altre resine e quindi, indipendentemente da quale resina decidi di usare, ti consiglio SEMPRE mascherina e guanti usa e gette, possibilmente in Nitrile e lavorare in ambiente ben aereato.

Con le resine, non si scherza....

Ti dico pure che le resine NON sono tutte uguali e non è affatto detto che il prezzo ne determina la qualità.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks