Discussione: Resina, aiutatemi!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 13, 23:16   #9 (permalink)  Top
Mod3llista
User

L'avatar di Mod3llista

Data registr.: 15-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
forse non hai le idee ben chiare di cosa ti serve...
i consigli che ti han dato sin'ora sono tutti validissimi.
se devi riparare una fusoliera in fibra, occorre utilizzare una resina per laminazioni, quantomeno perche' e' molto simile a quella utilizzata nella costruzione della fusoliera, e la riparazione tiene meglio, (fondamentale grattare con carta vetro la superficie prima di resinare, in modo da togliere quel sottile strato di ossido che si forma sula resina gia catalizzata)
ti faccio un piccolo vademecum sull'uso delle varie resine..

resine a catalisi veloce:
5 e la 30 minuti = riparazioni veloci al campo, ma non legano molto bene con altri tipi di resine.
inoltre le resine a catalisi veloce si deteriorano molto prima nel tempo, esempio dopo uno o due anni la riparazione tende a sfogliarsi da sola.
(di solito si ripara al campo si vola e poi a casa con calma si rimuove la 5minuti e si fa una riparazione piu seria ed accurata)

resine a catalisi lenta:
le resine cosidette da laminazione invece hanno un tempo di catalisi molto lungo, solitamente 8 ore, hanno un potlife ovvero un tempo di lavorazione che puo' variare da 20 a 40 minuti, poi la reisna comincia a gelidficare ed e impossibile lavorarla utleriormente, quindi si ha tutto il tempo di stratificare o laminare il tessuto in uno stampo prima che la resina diventi ingestibile, o di fare dele riparazioni difficoltose o in punti di difficile accesso, dove serve appunto del tempo per andare a posizionare il fazzoletto di fibra per la riparazione.

se devi fare riparazioni puoi comprare nei vari brico, self ecc.. la classica uhu plus

hai una lavorabilità di circa 30minuti, e una catalisi completa dopo 24 ore, una resistenza meccanica molto alta,e lega abbastanza bene con le altre resine, (sempre carteggiando prima la fibra da incollare)
Ciao grazie della risposta...
Allora forse ho espresso male.

Io voglio usare la resina per rinforzare le parti più fragile degli aerei già costruiti o che devo costruire. Ho la tela di resina, però non ho la resina in colla.
Stavo cercando la resina con la rapporto peso1:1 cosi non faccio errori con i pesi.

Ho già fatto un Po di pratica con mio zio che la usa da molto tempo, ma siccome abitiamo lontani voglio chiedere anche a voi per non sbagliare acquisti.

Inviato dal mio S2 con Tapatalk 2

Ultima modifica di Mod3llista : 05 maggio 13 alle ore 23:21
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando