Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 13, 23:36   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Decals On Place...

Aggiornamento dell'ultimora!
Visto che non sono uscito ho provato ste famose decals....kutter di precisione, tazzina d'acqua, pinzetta e pennellino micro (0) per posizionarle.

Due immagini di esempio, non le ho messe tutte, le scritte a lato del cofano erano troppo grandi per stare sulla piccola bandina...le ho abolite, le stelle invece sono state facili, le scritte sul paraurti anteriore roba da orologiaio!

Ora lascio asciugare e poi vediamo, intanto ho dato il primer ad una canopy di 450 precedentemente carteggiata e lavata bene...col nastro da mascheratura farò qualche prova per una grafica semi geometrica...vedremo!

Grazie Gun, mi tieni alto il morale e il lavoro procede!!
Ti dirò questo kit Academy 1:72 l'ho preso al ModelGame di Bologna con l'idea di realizzare un piccolo diorama...minimalista, ma sperimento e non ho alcuna fretta. Con l'aerografo, è una sorpresa continua...mi trovo a mio agio e la mano "ferma" aiuta!
Icone allegate
[OT] qualcuno che pitocca con l'aerografo?-cam00036.jpg   [OT] qualcuno che pitocca con l'aerografo?-cam00037.jpg  
Vecchio 11 gennaio 13, 00:04   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Hey non male davvero!!!!

Quando "sporcherai" quelle decals verrà un capolavoro!

Io sto più sul genere Gunpla....

Se hai un' oretta da perdere...

Vecchio 11 gennaio 13, 00:16   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Mi guardo con interesse i video, e posterò gli aggiornamenti appena avrò "sporcato" di nuovo la jeeppina!

Grazie di nuovo intanto, sempre un piacere fare due chiacchiere!

CescoP.
Vecchio 11 gennaio 13, 23:36   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Ultimo Aggiornamento di questa settimana:
- La piccola Jeep la darei per conclusa, ieri sera ho applicato le decals, le tre stelle e alcuni numeri sul paraurti anteriore, questo pomeriggio ho ripassato leggermente con del nero opaco per "ricreare" delle nuove ombreggiature e poi con terra per sporcare anche le decals. Più di così, come primissimo modello ad aerografo e dopo 14 anni che non assemblavo, direi che non è malaccio come risultato.

- Il P51 ho ripreso l'ogiva colorandola di rosso come da istruzioni, e la fascia dal parafiamma al cockpit ora è nera invece che dark green, ho dato un leggero nero anche al sedile del pilota. in ultimo ho annerito gli scarichi. La settimana prossima direi di mettere le decals e successivamente passare di nero tutte le pieghe dei pannelli, l'aggancio delle ali alla fusoliera etc etc...per dare risalti, successivamente intenderei sporcare con terra anche il P51.

Colorandolo mi accorgo che prende forma anche l'idea del diorama, ora sto pensando ad un pezzo di pista, magari sterrata dove giaciono l'aereo e la jeep abbandonati, oppure un aiuola dove rappresentano un simbolo ai caduti della guerra, comunque sempre sporchi perchè in abbandono. Che ne dite?

Gun suggerimenti? Maverick come ti sembra il lavoro fino ad ora?

Grazie del supporto ragazzi e buon weekend!
CescoP.
Icone allegate
[OT] qualcuno che pitocca con l'aerografo?-cam00047.jpg   [OT] qualcuno che pitocca con l'aerografo?-cam00049.jpg   [OT] qualcuno che pitocca con l'aerografo?-cam00050.jpg  
Vecchio 12 gennaio 13, 00:11   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ultimo Aggiornamento di questa settimana:
- La piccola Jeep la darei per conclusa, ieri sera ho applicato le decals, le tre stelle e alcuni numeri sul paraurti anteriore, questo pomeriggio ho ripassato leggermente con del nero opaco per "ricreare" delle nuove ombreggiature e poi con terra per sporcare anche le decals. Più di così, come primissimo modello ad aerografo e dopo 14 anni che non assemblavo, direi che non è malaccio come risultato.

- Il P51 ho ripreso l'ogiva colorandola di rosso come da istruzioni, e la fascia dal parafiamma al cockpit ora è nera invece che dark green, ho dato un leggero nero anche al sedile del pilota. in ultimo ho annerito gli scarichi. La settimana prossima direi di mettere le decals e successivamente passare di nero tutte le pieghe dei pannelli, l'aggancio delle ali alla fusoliera etc etc...per dare risalti, successivamente intenderei sporcare con terra anche il P51.

Colorandolo mi accorgo che prende forma anche l'idea del diorama, ora sto pensando ad un pezzo di pista, magari sterrata dove giaciono l'aereo e la jeep abbandonati, oppure un aiuola dove rappresentano un simbolo ai caduti della guerra, comunque sempre sporchi perchè in abbandono. Che ne dite?

Gun suggerimenti? Maverick come ti sembra il lavoro fino ad ora?

Grazie del supporto ragazzi e buon weekend!
CescoP.
Complimenti, ottimi lavori!

Per un diorama l' idea del monumento è carina e fuori dal comune, se ti serve qualche dritta chiedi pure.
Vecchio 12 gennaio 13, 00:37   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Bel lavoro CescoP, e devo dire che mi vien voglia ma per ora nulla da fare, sarò "esule" dal laboratorio ed ancora per un po di tempo niente modelli e nemmeno verniciature (e si che ne avrei qualcuno di statici da fare e dipingere tipo questo 1:48).

Felice di seguire te e i mille consigli di GunTank.
Stefano.
Vecchio 14 gennaio 13, 20:20   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Salve ragazzi, ricomincia la settimana e io riprendo i lavori a tempo perso.
Ieri sera con molta calma ho messo alcune delle decals sul P51, oggi pomeriggio invece mi sono dedicato a ripassare la pannellatura con del nero...un po' più diluto rispetto all'uso normale.
L'idea di arrivo è di un modello invecchiato, lasciato a se stesso in qualche luogo, dimenticato ed al momento le possibilità sono due:
- Scorcio di una base aerea magari in zona semi desertica, così potrei sporcare sempre con il color terra anche l'aereo e pensare ad un impolveramento da temposta di sabbia, o cmq il tempo che passa. e mi abbino alla jeep.

- Scorcio di un monumento, tipo ai caduti, dove la jeep e il p51 giaciono da tempo, troppo tempo, a quel punto però lo dovrei passare con il dark green per dare l'idea di sporco, muschio etc attaccato alla carlinga.

Sto valutando!

In entrambi i casi però chiedo:
- Il supporto sarà in legno, quale è meglio?
- Arbusti e altro in natura lo si prende già fatto oppure lo si realizza?

Grazie di nuovo e buona settimana!
Icone allegate
[OT] qualcuno che pitocca con l'aerografo?-cam00053.jpg   [OT] qualcuno che pitocca con l'aerografo?-cam00054.jpg  
Vecchio 15 gennaio 13, 22:12   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Vi segnalo un ottimo tutorial fotografico sull' invecchiamento.
Car Cart (Painting Begins)
Vecchio 19 gennaio 13, 20:42   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
@GunTank: Il casco lo avrei anche, sto anche tenendo le bottigliette dell'acqua vuote come suggerito per fare qualche prova su superfici curve!
Avevo visto i compressori, al momento non ne ho necessità perchè non mi devo spostare, attrezzo la sala dei giochi arrivando con un condotto aria, mi sa sempre comodo sia per l'aerografo sia per la pulizia degli scoppio!
Una di queste sere mi metto all'opera e vediamo come me la cavo, il P51 intanto è in un angolino riposto, verrà ripreso a mano appena ho reperito i nuovi colori. Questa sera intanto mi sono scaricato il manualino Iwata Neo, smontato e lubrificato a dovere, rasento il maniacale!

@Maverik: si mi avete proprio perso! Felice di sentire che segui il thread
Guarda per le parti che ho elencato la spesa totale è stata di 160€ + spedizione, il compressore e il regolatore con trappola condensa lo avevo già, ma incide per altri 25€ il regolatore. Credimi, se inizi, e se inizi con questo giocattolino...non te la scampi! Io avevo preso un aeropenna con sifoncino sotto ad aspirazione, ad una fiera, robetta da 19.90€...avrei detto che facevo schifo...cambiato mezzo, cambiato parere e motivazione +1000!

Try to believe!
CescoP.
Io prima ancora di comprare l'aerografo mi ero auto-costruito il compressore, con motore recuperato da un vecchio frigo ed un vecchio serbatoio compressore da 8 lt... funziona che é una meraviglia! Come aeropenna per ora ho preso all'asta su e-bay, con una sessantina di euro circa, un Paasche VL per campiture medio-grandi con aghi e duse da 0,5 - 0,75 e 1,00 mm. Vi posto alcune foto del mio compressore:

[OT] qualcuno che pitocca con l'aerografo?-2012-12-18-18.56.50.jpg

[OT] qualcuno che pitocca con l'aerografo?-2012-12-18-19.00.08.jpg

[OT] qualcuno che pitocca con l'aerografo?-2012-12-18-19.08.37.jpg
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 23:44   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di theguada

Data registr.: 10-02-2010
Salve ragazzi, uso anch'io l'aerografo, anche se in maniera piuttosto grossolana, ho dei lavori postati nella sezione microeli, mi faccio da solo le canopy per il NE 328. Magari poi ne linko qualcuna.
Avrei una domanda: ho appena finito di riverniciare un mb 339 pan di un mio amico, non ho potuto aerografarlo perché essendo in polistirolo non ho potuto mascherare le linee, anche su un buon acrilico veniva tutto via assieme al nastro carta, così mi sono arrangiato a mano (il risultato non è stato comunque male). Voi come risolvereste il problema? Ho letto che alcuni passano una mano di Vinavil sulla superficie nuda per migliorare l'adesione della vernice...

Bookmarks