Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Grazie delle dritte Gun, questa sera ho provato...letto e visto qualche video su youtube mi sono dato alla pazza gioia. Sono partito con colore tamiya diluito 1:1 in un bicchierino con diluente tamiya...e ho fatto alcune prove su carta da stampante matte.
Aria più o meno a 1-1.1 bar...e devo dire che il risultato non è stato male.
A quel punto ho provato con una Jeep del kit 1:72 che ho costruito, facile per ora visto che è tutta verde militare...quindi anche lì diluito 10 gocce di colore con 10 gocce di diluente...mescolato e messo nella tazza piccolina...e via di pazienza...passate leggere, meglio una in più che una in meno ma con goccia!
Devo dire che a fine serata sono soddisfatto!!
A fine lavoro ho pulito bene le tazze, tolti i cappucci dal davanti dell'aerografo e puliti, preventivamente ho svuotato due tazze di quelle grandi in dotazione con acqua, e mezza di quella grande col diluente, quindi ancora acqua.
Le parti sembrano belle lucide, come da scatola!!
Ma ho intenzione di prendere un kit pulizia serio, basi in plexiglas e scovolini piccoli, dici che è un'idea sensata?
Grazie delle dritte e buon weekend!
CescoP. |
Io per pulire l' aerografo ho comprato una lavatrice ad ultrasuoni tipo questa (la trovi anche a meno di 40 sbattendoti un pochino a cercare:
PULITORE LAVATRICE GIOIELLI ORO OROLOGI ULTRASUONI LAVA PROFESSIONALE OCCHIALI | eBay
Si smonta l' aerografo completamente e si mette dentro tutto tranne lo spillo (che va trattato sempre come una reliquia perchè è DELICATISSIMO) e poi bastano un cottonfioc e uno scovolino da pipa (quelli morbidi) per rimuovere le incrostazioni più difficili, per pulire la duse non affidarti a scovolini che la potrebbero deformare, spruzza tanto diluente e in caso si formino incrostazioni leva la guarnizione e lascia la duse a bagno nel diluente per un paio di giorni (una volta si usava l' etere per pulire gli aerografi, che faceva un lavoro eccellente ma per ovvie ragioni era pericolosissimo).
Altri attrezzi utili sono:
Un buon supporto per l' aerografo
Un aspiratore filtrato (io ho preso al brico una cappa da fornelli e col plexyglass ho costruito la spray booth)
Uno spray pot (che è una bottiglietta dentro la quale puoi spruzzare diluente a pieno regime per pulire la duse e lo spillo nei vari cambi colore senza rischi di esplosione o avvelenamento), io me la sono autocostruita usando un serbatoio grande da aeromodellismo, ma costano una menata.
Si mette nella coppetta dell' acqua di rubinetto in modo che filtri il diluente e la vernice.
Mi raccomando mascherina e guanti di buona qualità (anche gli occhiali non sarebbero una cattiva idea ma non tutti riescono ad aerografarci perchè per quanto poco distorcono la visuale), la vernice micro nebulizzata penetra facilmente sotto pelle e non è che faccia tanto bene.
Mai fumare mentre si aerografa e mai usare l' aerografo vicino a fonti di calore, apparecchi elettrici, fiamme libere o scintille (il diluente infiammabile nebulizzato e compresso tira certe fiammate da paura, un mio amico a momenti ci rimetteva la casa).
Ultimo consiglio:
Occhio, che l' aerografia è una droga peggiore del modellismo, se ti prende finisci con l' aerografare qualsiasi cosa ti capiti sotto mano e a spendere capitali in aerografi (però a differenza dell' aeromodellismo se ci prendi mano puoi anche ricavarci un secondo stipendio dato che per un casco o un serbatoio c'è chi ti prende anche 500).