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Vecchio 02 dicembre 12, 20:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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SOS - tornitore a Roma

Ciao,
ho una esigenza per il mio barchino "lumaca". Per sostituire il motore ho dovuto accorciare l'asse dell'elica (da 4 mm). Visto che da un lato c'è il codolo da 3mm, l'ho tagliato dal lato della filettatura (M4), tranquillo che l'avrei potuta rifare senza problemi (non è la prima volta che faccio questi lavori), solo che la filiera che ho non riesce ad aggrappare sull'acciaio dell'asse (evidentemente è un acciaio più duro di quelli che ho lavorato finora), quindi non riesco a filettare. Ho anche provato a farle "l'invito" sull'asse, ma non c'è verso che la filiera attacchi ed ho paura che insistendo vado a rovinare tutto.
C'è qualcuno che sa indicarmi a Roma un tornitore in grado di filettare l'acciaio?

Grazie

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 02 dicembre 12, 22:00   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 03 dicembre 12, 09:38   #3 (permalink)  Top
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Ciao,
ho una esigenza per il mio barchino "lumaca". Per sostituire il motore ho dovuto accorciare l'asse dell'elica (da 4 mm). Visto che da un lato c'è il codolo da 3mm, l'ho tagliato dal lato della filettatura (M4), tranquillo che l'avrei potuta rifare senza problemi (non è la prima volta che faccio questi lavori), solo che la filiera che ho non riesce ad aggrappare sull'acciaio dell'asse (evidentemente è un acciaio più duro di quelli che ho lavorato finora), quindi non riesco a filettare. Ho anche provato a farle "l'invito" sull'asse, ma non c'è verso che la filiera attacchi ed ho paura che insistendo vado a rovinare tutto.
C'è qualcuno che sa indicarmi a Roma un tornitore in grado di filettare l'acciaio?

Grazie

Carlo
se me lo invii te lo faccio io.....

comunque prima prova a dare una bella scaldata all'estremità che vuoi filettare, renderà le cose più facili

ma solo ai pochi mm che vuoi filettare, beninteso
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Simone
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Vecchio 03 dicembre 12, 11:04   #4 (permalink)  Top
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se me lo invii te lo faccio io.....

comunque prima prova a dare una bella scaldata all'estremità che vuoi filettare, renderà le cose più facili

ma solo ai pochi mm che vuoi filettare, beninteso
Ti ringrazio per la disponibilità, ma vorrei trovare una soluzione locale...

Scaldare quanto? Solo una scaldatina o lo porto al calore rosso?

Grazie

Carlo
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Vecchio 03 dicembre 12, 12:03   #5 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per la disponibilità, ma vorrei trovare una soluzione locale...

Scaldare quanto? Solo una scaldatina o lo porto al calore rosso?

Grazie

Carlo
Scalda la parte terminale fino a che inizia a diventare rossa e lasciala raffreddare in aria.
Fai la filettatura e riscalda nuovamente fino al rosso ciliegia, quindi immediatamente immergi la parte in olio motore fino a raffreddamento completo.
Questo tipo di tempera è in grado di arrivare abbastanza in profondità, quando il diametro della barra non è troppo elevato.
Occhio che a volte l'olio può prendere fuoco.



Max
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Max


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Vecchio 03 dicembre 12, 12:28   #6 (permalink)  Top
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Scalda la parte terminale fino a che inizia a diventare rossa e lasciala raffreddare in aria.
Fai la filettatura e riscalda nuovamente fino al rosso ciliegia, quindi immediatamente immergi la parte in olio motore fino a raffreddamento completo.
Questo tipo di tempera è in grado di arrivare abbastanza in profondità, quando il diametro della barra non è troppo elevato.
Occhio che a volte l'olio può prendere fuoco.



Max
Eccellente!
Nel frattempo ho provato a chiamare un paio di tornitori a Roma e mi hanno detto che l'acciaio armonico non si filetta. Normalmente si fa prima la filettatura e poi la tempera.
Non sapevo che la tempera si potesse togliere semplicemente scaldando.

Alle volte senza il Barone (e chi lo frequenta) non saprei proprio come fare

Ciao.

Carlo
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Vecchio 03 dicembre 12, 19:12   #7 (permalink)  Top
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Ciao,
ho una esigenza per il mio barchino "lumaca". Per sostituire il motore ho dovuto accorciare l'asse dell'elica (da 4 mm). Visto che da un lato c'è il codolo da 3mm, l'ho tagliato dal lato della filettatura (M4),ERore, prima si prolunga il filetto, poi si taglia, questo ti permette di tenere la filiera in "guida" tranquillo che l'avrei potuta rifare senza problemi (non è la prima volta che faccio questi lavori), solo che la filiera che ho non riesce ad aggrappare sull'acciaio dell'asse (evidentemente è un acciaio più duro di quelli che ho lavorato finora), quindi non riesco a filettare. Ho anche provato a farle "l'invito" sull'asse, ma non c'è verso che la filiera attacchi ed ho paura che insistendo vado a rovinare tutto.
C'è qualcuno che sa indicarmi a Roma un tornitore in grado di filettare l'acciaio?

Grazie

Carlo
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Eccellente!
Nel frattempo ho provato a chiamare un paio di tornitori a Roma e mi hanno detto che l'acciaio armonico non si filetta. Normalmente si fa prima la filettatura e poi la tempera.
Non sapevo che la tempera si potesse togliere semplicemente scaldando.

Alle volte senza il Barone (e chi lo frequenta) non saprei proprio come fare

Ciao.

Carlo
Scusa Carlo, tanto per capire; nel primo post parli di acciaio duro, nell'ultimo di acciaio armonico.
Quello armonico non lo filetti, o meglio essendo armonico la vedo dura.
L'acciaio temprato non lo filetti se prima non togli la tempra, per vedere se è temprato lo limi, se la lima non attacca, è temprato.
L'inox lo filetti bene anche se è un po' stronxo perchè tende a rovinare gli utensili.
Quei diametri così piccoli, non si filettano facilmente con il tornio, richiedono di essere supportati dalla "lunetta", altrimenti quando appoggi il ferro, si piegano.

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Vecchio 05 dicembre 12, 10:56   #8 (permalink)  Top
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Filiere femmina ne ho visti e presi sempre uno per misura, solo i maschi sempre tre per confezione.


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Vecchio 05 dicembre 12, 12:26   #9 (permalink)  Top
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Dal Griofono
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Evidentemente la memoria mi fa cilecca, sono ricordi del primo anno dell'ITIS...

Carlo
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Vecchio 05 dicembre 12, 16:02   #10 (permalink)  Top
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I maschi possono essere in confezione da 3 - 2 - 1
Maschi a mano HSS, filetto metrico

Sono contrassagnati con un circoletto in prossimità del quadro dove si inserisce il giramaschi, naturalmente riportano anche il passo.

Dall'alto: primo - secondo - terzo, si identificano anche ad occhio, il primo ha un imbocco con poco filetto, mentre l'ultimo (finitore) è più completo.
Ci sono per fori passanti (a punta), e per fori ciechi (a punta piatta).
Il maschio unico comprende tutte e tre le passate, in genere per leghe leggere e con maschiatrici.
Diffidare dei pezzi a buon mercato, i migliori sono HSS
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