Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 12, 20:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
SOS - tornitore a Roma

Ciao,
ho una esigenza per il mio barchino "lumaca". Per sostituire il motore ho dovuto accorciare l'asse dell'elica (da 4 mm). Visto che da un lato c'è il codolo da 3mm, l'ho tagliato dal lato della filettatura (M4), tranquillo che l'avrei potuta rifare senza problemi (non è la prima volta che faccio questi lavori), solo che la filiera che ho non riesce ad aggrappare sull'acciaio dell'asse (evidentemente è un acciaio più duro di quelli che ho lavorato finora), quindi non riesco a filettare. Ho anche provato a farle "l'invito" sull'asse, ma non c'è verso che la filiera attacchi ed ho paura che insistendo vado a rovinare tutto.
C'è qualcuno che sa indicarmi a Roma un tornitore in grado di filettare l'acciaio?

Grazie

Carlo
Vecchio 02 dicembre 12, 22:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
chiamalo

Easy Cnc - Servizi CNC per modellismo Taglio Laser e Tradizionale
Vecchio 03 dicembre 12, 09:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
ho una esigenza per il mio barchino "lumaca". Per sostituire il motore ho dovuto accorciare l'asse dell'elica (da 4 mm). Visto che da un lato c'è il codolo da 3mm, l'ho tagliato dal lato della filettatura (M4), tranquillo che l'avrei potuta rifare senza problemi (non è la prima volta che faccio questi lavori), solo che la filiera che ho non riesce ad aggrappare sull'acciaio dell'asse (evidentemente è un acciaio più duro di quelli che ho lavorato finora), quindi non riesco a filettare. Ho anche provato a farle "l'invito" sull'asse, ma non c'è verso che la filiera attacchi ed ho paura che insistendo vado a rovinare tutto.
C'è qualcuno che sa indicarmi a Roma un tornitore in grado di filettare l'acciaio?

Grazie

Carlo
se me lo invii te lo faccio io.....

comunque prima prova a dare una bella scaldata all'estremità che vuoi filettare, renderà le cose più facili

ma solo ai pochi mm che vuoi filettare, beninteso
Vecchio 03 dicembre 12, 11:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
se me lo invii te lo faccio io.....

comunque prima prova a dare una bella scaldata all'estremità che vuoi filettare, renderà le cose più facili

ma solo ai pochi mm che vuoi filettare, beninteso
Ti ringrazio per la disponibilità, ma vorrei trovare una soluzione locale...

Scaldare quanto? Solo una scaldatina o lo porto al calore rosso?

Grazie

Carlo
Vecchio 03 dicembre 12, 12:03   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Ti ringrazio per la disponibilità, ma vorrei trovare una soluzione locale...

Scaldare quanto? Solo una scaldatina o lo porto al calore rosso?

Grazie

Carlo
Scalda la parte terminale fino a che inizia a diventare rossa e lasciala raffreddare in aria.
Fai la filettatura e riscalda nuovamente fino al rosso ciliegia, quindi immediatamente immergi la parte in olio motore fino a raffreddamento completo.
Questo tipo di tempera è in grado di arrivare abbastanza in profondità, quando il diametro della barra non è troppo elevato.
Occhio che a volte l'olio può prendere fuoco.

Max

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 12:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Scalda la parte terminale fino a che inizia a diventare rossa e lasciala raffreddare in aria.
Fai la filettatura e riscalda nuovamente fino al rosso ciliegia, quindi immediatamente immergi la parte in olio motore fino a raffreddamento completo.
Questo tipo di tempera è in grado di arrivare abbastanza in profondità, quando il diametro della barra non è troppo elevato.
Occhio che a volte l'olio può prendere fuoco.

Max
Eccellente!
Nel frattempo ho provato a chiamare un paio di tornitori a Roma e mi hanno detto che l'acciaio armonico non si filetta. Normalmente si fa prima la filettatura e poi la tempera.
Non sapevo che la tempera si potesse togliere semplicemente scaldando.

Alle volte senza il Barone (e chi lo frequenta) non saprei proprio come fare

Ciao.

Carlo
Vecchio 03 dicembre 12, 19:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Ciao,
ho una esigenza per il mio barchino "lumaca". Per sostituire il motore ho dovuto accorciare l'asse dell'elica (da 4 mm). Visto che da un lato c'è il codolo da 3mm, l'ho tagliato dal lato della filettatura (M4),ERore, prima si prolunga il filetto, poi si taglia, questo ti permette di tenere la filiera in "guida" tranquillo che l'avrei potuta rifare senza problemi (non è la prima volta che faccio questi lavori), solo che la filiera che ho non riesce ad aggrappare sull'acciaio dell'asse (evidentemente è un acciaio più duro di quelli che ho lavorato finora), quindi non riesco a filettare. Ho anche provato a farle "l'invito" sull'asse, ma non c'è verso che la filiera attacchi ed ho paura che insistendo vado a rovinare tutto.

Grazie

Carlo
Citazione:
Eccellente!
Nel frattempo ho provato a chiamare un paio di tornitori a Roma e mi hanno detto che l'acciaio armonico non si filetta. Normalmente si fa prima la filettatura e poi la tempera.
Non sapevo che la tempera si potesse togliere semplicemente scaldando.

Alle volte senza il Barone (e chi lo frequenta) non saprei proprio come fare

Ciao.

Carlo
Scusa Carlo, tanto per capire; nel primo post parli di acciaio duro, nell'ultimo di acciaio armonico.
Quello armonico non lo filetti, o meglio essendo armonico la vedo dura.
L'acciaio temprato non lo filetti se prima non togli la tempra, per vedere se è temprato lo limi, se la lima non attacca, è temprato.
L'inox lo filetti bene anche se è un po' stronxo perchè tende a rovinare gli utensili.
Quei diametri così piccoli, non si filettano facilmente con il tornio, richiedono di essere supportati dalla "lunetta", altrimenti quando appoggi il ferro, si piegano.

Vecchio 05 dicembre 12, 10:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Filiere femmina ne ho visti e presi sempre uno per misura, solo i maschi sempre tre per confezione.

Dal Griofono
a me mi piace
Vecchio 05 dicembre 12, 12:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
Filiere femmina ne ho visti e presi sempre uno per misura, solo i maschi sempre tre per confezione.

Dal Griofono
a me mi piace
Evidentemente la memoria mi fa cilecca, sono ricordi del primo anno dell'ITIS...

Carlo
Vecchio 05 dicembre 12, 16:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
I maschi possono essere in confezione da 3 - 2 - 1
Maschi a mano HSS, filetto metrico

Sono contrassagnati con un circoletto in prossimità del quadro dove si inserisce il giramaschi, naturalmente riportano anche il passo.

Dall'alto: primo - secondo - terzo, si identificano anche ad occhio, il primo ha un imbocco con poco filetto, mentre l'ultimo (finitore) è più completo.
Ci sono per fori passanti (a punta), e per fori ciechi (a punta piatta).
Il maschio unico comprende tutte e tre le passate, in genere per leghe leggere e con maschiatrici.
Diffidare dei pezzi a buon mercato, i migliori sono HSS

Bookmarks