| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| SOS - tornitore a Roma
Ciao, ho una esigenza per il mio barchino "lumaca". Per sostituire il motore ho dovuto accorciare l'asse dell'elica (da 4 mm). Visto che da un lato c'è il codolo da 3mm, l'ho tagliato dal lato della filettatura (M4), tranquillo che l'avrei potuta rifare senza problemi (non è la prima volta che faccio questi lavori), solo che la filiera che ho non riesce ad aggrappare sull'acciaio dell'asse (evidentemente è un acciaio più duro di quelli che ho lavorato finora), quindi non riesco a filettare. Ho anche provato a farle "l'invito" sull'asse, ma non c'è verso che la filiera attacchi ed ho paura che insistendo vado a rovinare tutto. C'è qualcuno che sa indicarmi a Roma un tornitore in grado di filettare l'acciaio? Grazie Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
comunque prima prova a dare una bella scaldata all'estremità che vuoi filettare, renderà le cose più facili ma solo ai pochi mm che vuoi filettare, beninteso
__________________ Simone | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Scaldare quanto? Solo una scaldatina o lo porto al calore rosso? Grazie Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Fai la filettatura e riscalda nuovamente fino al rosso ciliegia, quindi immediatamente immergi la parte in olio motore fino a raffreddamento completo. Questo tipo di tempera è in grado di arrivare abbastanza in profondità, quando il diametro della barra non è troppo elevato. Occhio che a volte l'olio può prendere fuoco. ![]() Max | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel frattempo ho provato a chiamare un paio di tornitori a Roma e mi hanno detto che l'acciaio armonico non si filetta. Normalmente si fa prima la filettatura e poi la tempera. Non sapevo che la tempera si potesse togliere semplicemente scaldando. Alle volte senza il Barone (e chi lo frequenta) non saprei proprio come fare ![]() Ciao. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Citazione:
Quello armonico non lo filetti, o meglio essendo armonico la vedo dura. L'acciaio temprato non lo filetti se prima non togli la tempra, per vedere se è temprato lo limi, se la lima non attacca, è temprato. L'inox lo filetti bene anche se è un po' stronxo perchè tende a rovinare gli utensili. Quei diametri così piccoli, non si filettano facilmente con il tornio, richiedono di essere supportati dalla "lunetta", altrimenti quando appoggi il ferro, si piegano.
__________________ Never forget it. | ||
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
I maschi possono essere in confezione da 3 - 2 - 1 Maschi a mano HSS, filetto metrico Sono contrassagnati con un circoletto in prossimità del quadro dove si inserisce il giramaschi, naturalmente riportano anche il passo. Dall'alto: primo - secondo - terzo, si identificano anche ad occhio, il primo ha un imbocco con poco filetto, mentre l'ultimo (finitore) è più completo. Ci sono per fori passanti (a punta), e per fori ciechi (a punta piatta). Il maschio unico comprende tutte e tre le passate, in genere per leghe leggere e con maschiatrici. Diffidare dei pezzi a buon mercato, i migliori sono HSS
__________________ Never forget it. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |