Citazione:
Originalmente inviato da dooling Scusa Carlo, tanto per capire; nel primo post parli di acciaio duro, nell'ultimo di acciaio armonico.
Quello armonico non lo filetti, o meglio essendo armonico la vedo dura.
L'acciaio temprato non lo filetti se prima non togli la tempra, per vedere se è temprato lo limi, se la lima non attacca, è temprato.
L'inox lo filetti bene anche se è un po' stronxo perchè tende a rovinare gli utensili.
Quei diametri così piccoli, non si filettano facilmente con il tornio, richiedono di essere supportati dalla "lunetta", altrimenti quando appoggi il ferro, si piegano.  |
L'acciaio è quello dell'asse dell'elica graupner. L'ho chiamato "duro" in quanto non ci attacca la filiera, l'ho chiamato "armonico" in quanto è molto flessibile (in relazione al diametro) ma non conosco esattamente la distinzione tra le varie definizioni dell'acciaio.
Il problema è anche che la filiera che ho è del tipo "a passata unica", cioè realizza la filettatura direttamente con un unico utensile, quindi con le lame di taglio abbastanza fragili e, necessariamente, molto aggressive nei confronti del materiale da scavare. Ricordo invece che a scuola (ho fatto l'ITIS) usavamo tre filiere, ognuna scavava un pochino, e quindi il lavoro risultava certamente più facile, specialmente su materiali belli duri.
In ogni modo scaldandolo è diventato leggermente meno bastardo e sono riuscito, facendo una fatica bestia, a filettarne abbastanza per poterci montare un'elica di ottone (che ha la filetattura corta), ma sto già pensando di prendere un asse nuovo e scorciarlo dalla parte del codolo, sicuramente meno critico, in modo da poter montare anche le eliche graupner in fibra.
Grazie a tutti per i consigli, mi avete permesso di risolvere.
Carlo