Discussione: SOS - tornitore a Roma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 12, 22:21   #9 (permalink)  Top
dooling
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
L'acciaio è quello dell'asse dell'elica graupner. L'ho chiamato "duro" in quanto non ci attacca la filiera, l'ho chiamato "armonico" in quanto è molto flessibile (in relazione al diametro) ma non conosco esattamente la distinzione tra le varie definizioni dell'acciaio.

Il problema è anche che la filiera che ho è del tipo "a passata unica", cioè realizza la filettatura direttamente con un unico utensile, quindi con le lame di taglio abbastanza fragili e, necessariamente, molto aggressive nei confronti del materiale da scavare. Ricordo invece che a scuola (ho fatto l'ITIS) usavamo tre filiere,Forse intendi TRE Maschi per filettature interne* ognuna scavava un pochino, e quindi il lavoro risultava certamente più facile, specialmente su materiali belli duri.

In ogni modo scaldandolo è diventato leggermente meno bastardo e sono riuscito, facendo una fatica bestia, a filettarne abbastanza per poterci montare un'elica di ottone (che ha la filetattura corta), ma sto già pensando di prendere un asse nuovo e scorciarlo dalla parte del codolo, sicuramente meno critico, in modo da poter montare anche le eliche graupner in fibra.

Grazie a tutti per i consigli, mi avete permesso di risolvere.

Carlo
* a volte ne vengono forniti solo due.
In genere le filiere filettano con una sola passata, solo quando si filettano i tubi di un certo diametro, con filiera regolabile e con le mani, si passano con i pettini leggermente aperti per limitare lo sforzo.
Naturalmente si deve lubrificare Sempre.