Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 12, 10:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Piano di lavoro per costruire aerei

salve a tutti, volevo cominciare a costruire le mie prime ali e volevo avere un ultimo consiglio da voi su come realizzare il tavolo da lavoro.
Ho letto molte delle discussioni presenti sul forum e mi sono fatto un idea e volevo condividerla con voi.
Volevo prendere un listellare da 2cmx2mx40cm, metterci sotto dei listelli da 5cmx2cm, mettendo i listelli sul lato lungo della tavola e fissando i listelli per il lato corto.
Una volta fissato il tutto, sul lato corto della tavola verranno montati dei profilati in ferro per evitare che la tavola nel tempo si 'imbarchi'.
Unico difetto di questa costruzione è che la tavola finita pesa, ma da quanto ho letto è l'unico modo per avere un piano dritto, altra nota dolente: per fissare le costruzioni non possono essere utilizzati gli spilli, perchè il listellare ha le due facce in MDF ma bisognerà utilizzare dei chiodi da 0,8mm, in alternativa si potrebbe pensare di fissare un piano in multistrato sopra al listellare, ma c'è il rischio che se non viene fatto per benino venga tutto storto.

cosa ne pensate, saluti.
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 10:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Question Come realizzare il tavolo da lavoro per build aeromodelli

Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
salve a tutti, volevo cominciare a costruire le mie prime ali e volevo avere un ultimo consiglio da voi su come realizzare il tavolo da lavoro.
Ho letto molte delle discussioni presenti sul forum e mi sono fatto un idea e volevo condividerla con voi.
Volevo prendere un listellare da 2cmx2mx40cm, metterci sotto dei listelli da 5cmx2cm, mettendo i listelli sul lato lungo della tavola e fissando i listelli per il lato corto.
Una volta fissato il tutto, sul lato corto della tavola verranno montati dei profilati in ferro per evitare che la tavola nel tempo si 'imbarchi'.
Unico difetto di questa costruzione è che la tavola finita pesa, ma da quanto ho letto è l'unico modo per avere un piano dritto, altra nota dolente: per fissare le costruzioni non possono essere utilizzati gli spilli, perchè il listellare ha le due facce in MDF ma bisognerà utilizzare dei chiodi da 0,8mm, in alternativa si potrebbe pensare di fissare un piano in multistrato sopra al listellare, ma c'è il rischio che se non viene fatto per benino venga tutto storto.

cosa ne pensate, saluti.


IL migliore è questo!!! Circolo Aeromodellisti Guidonia Poi da lì puoi anche migliorarlo, ma non scendere sotto a quelle caratteristiche.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 10:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Io farei fare un bel piano di lavoro in tamburato da un falegname facendotelo poi "placcare" in pressa con due lastre di compensato di pioppo da 4 mm (sotto) e da 6 mm (sopra). I 6 mm sopra servono per piantare bene i chiodi. Il tamburato, se passato poi attraverso una spessoratrice calibrata risulta piano quanto basta per fare le ali il più dritte che si può.

Lascia stare il metallo... si dilata più del legno e alla fine quello che dovrebbe essere dritto è convesso d'inverno e concavo d'estate.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 11:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Table workshop ....

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
IL migliore è questo!!! Circolo Aeromodellisti Guidonia Poi da lì puoi anche migliorarlo, ma non scendere sotto a quelle caratteristiche.

Mah.... ma se non ricordo male, c'era un negozio di modellismo che vendeva in kit questi piani di montaggio. Mhm.... se non sbaglio, tempo fà mi pare che era già stato trattato sul forum di questa iniziativa.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 08:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Ti ricordi in quale sezione era presente il messaggio?

ciaooo
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 09:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Table workshop ....

Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
Ti ricordi in quale sezione era presente il messaggio?

ciaooo

Non trovi che se l'ho ricordavo l'ho postavo?!

Piuttosto faccio conto sulle cariatidi di questo forum che sanno tutto!!!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 14:35   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Non trovi che se l'ho ricordavo l'ho postavo?!

Piuttosto faccio conto sulle cariatidi di questo forum che sanno tutto!!!
In laboratorio usiamo delle tavole di "panforte" di spessore 20 mm, formato cm. 30 x 140, con i listelli disposti nel senso della lunghezza e le facce di tranciato di pioppo da 3 mm. nel senso della larghezza. Hanno tutte in media 40 anni e sono dritte che piu' dritte non si puo'.

Quasi quasi le cerco tra i miei fornitori di legname e le metto a catalogo...
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 16:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Thumbs up Table workshop by MODELBERG !

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
In laboratorio usiamo delle tavole di "panforte" di spessore 20 mm, formato cm. 30 x 140, con i listelli disposti nel senso della lunghezza e le facce di tranciato di pioppo da 3 mm. nel senso della larghezza. Hanno tutte in media 40 anni e sono dritte che piu' dritte non si puo'.

Quasi quasi le cerco tra i miei fornitori di legname e le metto a catalogo...


Questa è una grande idea, anzi bi-idea!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 19:20   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Questa è una grande idea, anzi bi-idea!
Le notizie sono piuttosto buone, anzi direi buonissime: il fornitore mi puo' dare materia prima per fare due piani di montaggio di queste dimensioni:

1) Spessore 18 millimetri, formato 940 x 245 millimetri, con un prezzo di vendita di 10 Euro. Questo puo' essere un formato ideale per i piccole fusoliere e ali fino a 1,80 metri di AA.

2) Spessore 22 millimetri, formato 1890 x 400 millimetri, con un prezzo di vendita di 32 Euro. Perfetta praticamente per tutto, anche per un bel 4 metri di AA.

Come suona la faccenda?
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 19:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Thumbs up Table workshop by MODELBERG !

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Le notizie sono piuttosto buone, anzi direi buonissime: il fornitore mi puo' dare materia prima per fare due piani di montaggio di queste dimensioni:

1) Spessore 18 millimetri, formato 940 x 245 millimetri, con un prezzo di vendita di 10 Euro. Questo puo' essere un formato ideale per i piccole fusoliere e ali fino a 1,80 metri di AA.

2) Spessore 22 millimetri, formato 1890 x 400 millimetri, con un prezzo di vendita di 32 Euro. Perfetta praticamente per tutto, anche per un bel 4 metri di AA.

Come suona la faccenda?


Preferirei l'opzione 2! Perchè limitarsi!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piano di lavoro alfreale Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 10 novembre 10 20:32
Piano di lavoro sul quale costruire un'ala in fibra?? leowhymengo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 02 febbraio 10 23:52
Quale piano di lavoro??? doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 giugno 08 23:06
oltre piano di lavoro dukko75 CNC e Stampanti 3D 10 14 dicembre 07 22:29
Piano da lavoro Blue-Ray Modellismo 13 24 agosto 07 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002