Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 10, 19:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Piano di lavoro sul quale costruire un'ala in fibra??

Mi rivolgo a voi costruttori del forum per sapere se avete un'idea migliore della mia con la quale creare un buon piano dove poterci costuire ali in fibra senza che vengano svirgolate o ondengianti...vi spiego.

Ho bisogno di un piano lungo 2 Metri e la mia idea e' di comprare una tubolare quadro in ferro 100x100x6000mm tagliarlo in 3 pezzi, saldarli tra loro e fare fresare il piano che sara' 300x2000mm.
Cosi facendo avro' un piano senza imperfezioni e robusto anche sotto carico, unico neo il costo che avra'!

Ecco, avete suggerimenti o alternative da propormi? Magari anche piu' economiche?

Ultima modifica di leowhymengo : 21 gennaio 10 alle ore 19:08
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 19:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 603
Un bel pezzo di marmo ?
__________________
la censura è per piccoli uomini
Erick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 19:23   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Erick Visualizza messaggio
Un bel pezzo di marmo ?
Segato e non lucdato

Lo so pesa e no si possono mettere gli spilli!

Allora un MD su due profilati di alluminio o ferro
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 20:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Premetto che faro' il difficile cosi' da trovare pregi e difetti in ogni soluzione che ci possa essere.

Il costo del marmo di preciso non lo so', ma ad occhio e croce un marmo lungo 2 Metri Largo 0.3 e con uno spessore (la sparo li') non meno di 5 centimetri che altrimenti si rischia di rompere facilmente, deve costare molto di piu' di quello che non mi costa quello che avevo in mente io..

Per quanto riguarda il piano in MD con 2 trafilati sotto si torna al punto di partenza...devi avere un piano buono dove appoggiare il tutto, perche' se i 2 trafilati appogiano su una superfice fuori piano, questo errore si ritrasmette sul piano in MD.
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 20:43   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Premetto che faro' il difficile cosi' da trovare pregi e difetti in ogni soluzione che ci possa essere.

Il costo del marmo di preciso non lo so', ma ad occhio e croce un marmo lungo 2 Metri Largo 0.3 e con uno spessore (la sparo li') non meno di 5 centimetri che altrimenti si rischia di rompere facilmente, deve costare molto di piu' di quello che non mi costa quello che avevo in mente io..

Per quanto riguarda il piano in MD con 2 trafilati sotto si torna al punto di partenza...devi avere un piano buono dove appoggiare il tutto, perche' se i 2 trafilati appogiano su una superfice fuori piano, questo errore si ritrasmette sul piano in MD.
Il marmo magari travertino basta da 3 cm e se non gli dai di martello non si rompe vai tranquillo.
Anche per l'MD non avrei dubbi se proprio vuoi esagerare basta che il telaio 3x5 cm lo chiudi con due traversini saldati e puoi anche usare un multistrato meno amorfo ma più pratico come piano di lavoro.
Se proprio hai paura che tiri gli fai delle incisioni di taverso con la sega circolare.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 23:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Il marmo magari travertino basta da 3 cm e se non gli dai di martello non si rompe vai tranquillo.
Anche per l'MD non avrei dubbi se proprio vuoi esagerare basta che il telaio 3x5 cm lo chiudi con due traversini saldati e puoi anche usare un multistrato meno amorfo ma più pratico come piano di lavoro.
Se proprio hai paura che tiri gli fai delle incisioni di taverso con la sega circolare.
ma un bel asse da fare le armature o comunque stampi per il calcestruzzo? dai 20 ai 30 euro dal negozio di edilizia in zona industriale della tua città.... non svergola è in legno, facilmente spostabile gli puoi fare i tuoi rinforzi in metallo lo trovi genralmente 2,5m per 50cm o inferiori....e forse pure da 4 mt di lunghezza per 60 cm!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale piano di lavoro??? doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 giugno 08 23:06
Piano da lavoro Blue-Ray Modellismo 13 24 agosto 07 19:12
Costruire un'ala centinata BaroneRosso Articoli 20 26 settembre 06 21:10
Fissaggio balsa sul piano di lavoro Lillo CNC e Stampanti 3D 21 26 maggio 06 12:23
Costruire un'ala centinata BaroneRosso News 0 27 aprile 06 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002