Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 12, 22:37   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
modellisti, come siamo..

caduti in basso....

allora, considerazione personale di un modellista 48enne:
ad ozzano, nel mercatino, avevo in "conto deposito" alcune scatole di montaggio.
non arf, proprio scatole, con al limite la fuso in fibbra o parzialmente montata, modelli decenti, due alianti multiplex, un bel motorizzato sebino in balsa e compensato.
beh, sono stati "svenduti" gli alianti , il sebino in scatola, pur piacendo ed interessando, non è andato via neanche a prezzo cinese.
ho poi notato che solo alcuni "veci" guardavano le scatole di montaggio ( non solo le mie) , la maggior parte delle persone guardava ed ammirava gommoli e "arf bau micio micio".
commento medio " c'e troppo da lavorare".
ma davvero le nuove leve hanno paura di lavorare?
ma la stessa paura la abbiamo noi "maturi"?
gli unici che fanno qualcosa, sono solo i pensionati?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 23:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
caduti in basso....

allora, considerazione personale di un modellista 48enne:
ad ozzano, nel mercatino, avevo in "conto deposito" alcune scatole di montaggio.
non arf, proprio scatole, con al limite la fuso in fibbra o parzialmente montata, modelli decenti, due alianti multiplex, un bel motorizzato sebino in balsa e compensato.
beh, sono stati "svenduti" gli alianti , il sebino in scatola, pur piacendo ed interessando, non è andato via neanche a prezzo cinese.
ho poi notato che solo alcuni "veci" guardavano le scatole di montaggio ( non solo le mie) , la maggior parte delle persone guardava ed ammirava gommoli e "arf bau micio micio".
commento medio " c'e troppo da lavorare".
ma davvero le nuove leve hanno paura di lavorare?
ma la stessa paura la abbiamo noi "maturi"?
gli unici che fanno qualcosa, sono solo i pensionati?
si, tutto esatto..

c'è che fa modellismo perchè gli piace volare, chi lo fa perchè gli piace costruire, progettare e modificare, chi entrambe..
poi c'è di mezzo il lavoro, la famiglia, gli spazi, il tempo e le capacità..
e nel 2012, ci si ritrova a volare di più e costruire di meno, si spacca con meno patemi, si spende meno a ricomprare, e si ripara meno.. consumismo.

20 anni fa non poteva volare nel modo in cui lo si fa oggi, con le prestazioni di oggi.. però si stava in laboratorio con il traforo e la 5 minuti per dei mesi.. per poi volare sempre dritti per il resto della vita del velivolo..

io sono diventato modellista nell'era degli rtd e dei brushless.. quindi non ho mai imparato a costruire e ripare bene.. e che faccio, mi dedico al golf? no compro modelli rtf o quasi, ma poi mi sbizzarrisco con la radio

sarò uno di quelli caduti in basso? o di quelli di nuova/diversa generazione?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 23:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
Ti straquoto, amico mio.

Ma fino a quando al campo o anche qui si consiglia un principiante che vuole iniziare, di cominciare con l'easystar, che ti aspetti?

Ai tempi miei si cominciava col gladiator o coi primi trainer ad ala alta della thunder tiger, con un bel 35 o 40 sotto.... oggi easystar a tutta canna...

In altro post si parlava del leader merati, magari trovarne uno
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
I pensionati, sempre che le finanze glie lo consentano, sono probabilmente l'unica categoria con un minimo di tempo a disposizione. Ho 50 anni, conoscenze tecniche, manualità, spazio, attrezzature e passione, che mi consentirebbero finalmente di praticare in santa pace il settore il settore riproduzioni, pertanto costruzione da disegni e/o da progetto. Peccato che, per 5 giorni alla settimana, mi sciroppo dalle 3 alle 4 ore di macchina per andare e tornare dallo studio o da un grosso cliente da noi seguito in pianta stabile, a cui si aggiungono mediamente dalle 8 alle 10 ore di prestazione professionale, più qualche volta il lavoro a casa, quando lo stato sposta le scadenze a suo piacimento. Come potrai immaginare, con tutta la buona volontà di sta terra, alle 10 di sera non ho più tutta questa energia e voglia di mettermi a fare qualche cosa; ho avviato un paio di progetti interessanti, ma in questo momento languono nel box per assoluta mancanza di tempo. Nei fine settimana riesco a fare qualcosina ma avendo famiglia, non posso sempre rinchiudermi in laboratorio altrimenti non riesco nemmeno a stare un po' con moglie e figlio. Per quelle poche volte che riesco ad andare al campo, mi tocca per forza ripiegare su modelli arf altrimenti non riesco nemmeno più a volare.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 23:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
Ti straquoto, amico mio.

Ma fino a quando al campo o anche qui si consiglia un principiante che vuole iniziare, di cominciare con l'easystar, che ti aspetti?

Ai tempi miei si cominciava col gladiator o coi primi trainer ad ala alta della thunder tiger, con un bel 35 o 40 sotto.... oggi easystar a tutta canna...

In altro post si parlava del leader merati, magari trovarne uno
io per dire ho iniziato con il "driver".. un ala alta interamente di polistirolo, era uno dei primi di quel genere.. doveva poi essere ricoperto di monokote o simili per poter essere usato con il 5.5 supertigre...
l'ho ancora usato non troppo tempo fa... però mazza se vola male a confronto di un easy star.. ci credo che una volta si impiegava 1 anno a imparare ad atterrare, con non so quanti crash di mezzo..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 23:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
io per dire ho iniziato con il "driver".. un ala alta interamente di polistirolo, era uno dei primi di quel genere.. doveva poi essere ricoperto di monokote o simili per poter essere usato con il 5.5 supertigre...
l'ho ancora usato non troppo tempo fa... però mazza se vola male a confronto di un easy star.. ci credo che una volta si impiegava 1 anno a imparare ad atterrare, con non so quanti crash di mezzo..
ma perchè, impari ad atterrare con l'easystar ? impari a fare circuiti, a fare le virate mantenendo la quota, impari a fare dei corretti sentieri in finale ecc.ecc.

non credo che un aereo "vecchia maniera" vola peggio di uno attuale, al contrario
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 00:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
ma perchè, impari ad atterrare con l'easystar ? impari a fare circuiti, a fare le virate mantenendo la quota, impari a fare dei corretti sentieri in finale ecc.ecc.

non credo che un aereo "vecchia maniera" vola peggio di uno attuale, al contrario
Vedo le giovani leve al campo: con l'easy star e gommoli in genere, imparano rapidamente a svolacchiare e a centrare in qualche modo il campo, il modello bene o male resiste alle botte o al massimo richiede un po' di ciano e questo ingenera false sicurezze; poi però, quando passano a qualcosa di più consistente, modelli in balsa elettrici o a scoppio, che comunque richiedono una certa grazia sia nel volare che nell'atterrare, li succede di tutto. E solitamente dopo aver sfasciato o comunque acciaccato il modello, convinti che si potesse volare o atterrare allo stesso modo, danno la colpa a interferenze, buchi nell'ozono, scie chimiche e quant'altro; alla fine buttano via tutto perchè incapaci di riparare. Alcuni riprendono poi con un nuovo modello, altri abbandonano.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 09:27   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
commento medio " c'e troppo da lavorare".
ma davvero le nuove leve hanno paura di lavorare?
ma la stessa paura la abbiamo noi "maturi"?
gli unici che fanno qualcosa, sono solo i pensionati?
La "paura di lavorare" (?) non c'entra nulla: la costruzione per assemblaggio è ovviamente più vantaggiosa, perché è più economica, più rapida e più semplice della costruzione tradizionale.
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 09:59   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
si, tutto esatto..

c'è che fa modellismo perchè gli piace volare, chi lo fa perchè gli piace costruire, progettare e modificare, chi entrambe..
poi c'è di mezzo il lavoro, la famiglia, gli spazi, il tempo e le capacità..
e nel 2012, ci si ritrova a volare di più e costruire di meno, si spacca con meno patemi, si spende meno a ricomprare, e si ripara meno.. consumismo.

20 anni fa non poteva volare nel modo in cui lo si fa oggi, con le prestazioni di oggi.. però si stava in laboratorio con il traforo e la 5 minuti per dei mesi.. per poi volare sempre dritti per il resto della vita del velivolo..

io sono diventato modellista nell'era degli rtd e dei brushless.. quindi non ho mai imparato a costruire e ripare bene.. e che faccio, mi dedico al golf? no compro modelli rtf o quasi, ma poi mi sbizzarrisco con la radio

sarò uno di quelli caduti in basso? o di quelli di nuova/diversa generazione?
senza polemica greg, ma tu ti cosideri un modellista, o un pilota?
perche' non ho problemi a definirti un pilota di aeromodelli, ma ho qualche difficolta' a definire modellista una persona che non sa riparare un modello, o costruirlo da zero su trittico.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 10:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Vedo le giovani leve al campo: con l'easy star e gommoli in genere, imparano rapidamente a svolacchiare e a centrare in qualche modo il campo, il modello bene o male resiste alle botte o al massimo richiede un po' di ciano e questo ingenera false sicurezze; poi però, quando passano a qualcosa di più consistente, modelli in balsa elettrici o a scoppio, che comunque richiedono una certa grazia sia nel volare che nell'atterrare, li succede di tutto. E solitamente dopo aver sfasciato o comunque acciaccato il modello, convinti che si potesse volare o atterrare allo stesso modo, danno la colpa a interferenze, buchi nell'ozono, scie chimiche e quant'altro; alla fine buttano via tutto perchè incapaci di riparare. Alcuni riprendono poi con un nuovo modello, altri abbandonano.
PAROLE SANTISSIME, nulla da eccepire
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modellisti darkwolf82 Incontri Modellistici 4 28 marzo 12 12:51
Modellisti Cercasi yoghy Incontri Modellistici 1061 25 dicembre 11 09:43
Amici Modellisti!!! sozi Modellismo 12 24 novembre 11 08:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002