08 giugno 13, 19:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2013 Residenza: Modena
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| Bici Elettrica Con Motore Brushless
Salve a tutti, se non è la sezione corretta prego di spostare ma chiunque rispondi lo ringrazio visto che è una questione per me di vitale importanza( tra pochi giorni ho l'esame ). Dunque adesso vi espongo il mio problema. Il progetto (la mia tesina) che sto cercando di realizzare è una bici elettrica a 3 ruote (una anteriore e 2 posteriore separate da 1 metro quadro) con un motore brushless nella ruota anteriore alimentato a 36V ( 3 batterie in serie della macchina) e sopra le quali vi ho posto un pannello fotovoltaico con i relativi collegamenti, fin qui tutto bene tranne che per la centralina. Infatti una volta fatti tutti i collegamenti questa aziona il motore che comincia a girare( batterie abbastanza cariche) e per la prova ho usato però un potenziometro, allora finito di vedere che tutto è a posto ho deciso di inserire un accelleratore per bici elettriche (a 5 volt) comprato nuovo il giorno prima, il problema è che non parte cioè non da alcun segno di vita il motore. Allora vado a fare tutti i test col multimetro: Tensione batterie: 38.1V Tensione sui terminali che dalla centralina vanno alla bici è di 5 volt( poi c'è il terminale del segnale) Tensione sull'accelleratore quando è collegato è di circa -13V! La cosa è molto strana visto che alimentando l'acceleratore con un alimentatore esterno ai capi di esso ho +5V( sempre escludendo il terminale del segnale). Altro problema è che con il potenziometro inserito al posto dell'acceleratore parte tutto ma la velocità non è regolabile, infatti o va o non va! Grazie anticipatamente a chiunque volesse intevenire! |
08 giugno 13, 20:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2007
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Le cose sono 2: 1) Hai invertito qualche connettore. 2) Hai bruciato la centralina. Posta qualche foto del cablaggio e/o marca e modello della centralina e della manopola acceletatore. Il fatto che con un potenziometro il motore vada on-off non significa necessariamente che la centralina funzi correttamente. |
08 giugno 13, 20:22 | #6 (permalink) Top |
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caspita! purtroppo adesso la bici è a sculoa ma ti posso postare una cetralina simile ( quella che di più le si avvicina); Altra cosa ciò che ha detto prima cecco mi ha fatto riflettere, infatti io per tutto il tempo usando 3 batterie da macchina cioè 12v l'una per 45 A producono una potenza di olte 1,5KW sono andato ad alimentare un motore da 250W non puo essere questo il problema? Cioè forse è per questo che non partiva con l'acceleratore mentre con il potenziometro oltre un certo valore di resistenza partiva il motore. Puo essere questa la causa? Comunque ecco la centralina simile alla mia skyserch: http://www.alcedoitalia.it/wp-conten...36V12A_965.jpg |
08 giugno 13, 20:48 | #7 (permalink) Top |
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Se interessa una foto della centralina che uso la ho, senza accorgermene ne avevo una sul telefono: Anche se purtroppo non è eccezionale per capire e mancano i cablaggi ma fino a lunedi è il massimo che posso offrire |
08 giugno 13, 21:09 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per quello che riguarda il funzionamento, a te interessa la tensione del generatore (il pacco batterie in serie) e la massima tensione supporta dalla centralina e motore. La potenza massima del pacco batterie è rilevante solo al fine di stabilire l'autonomia del veicolo. Lassemblaggio di simili componenti se si seguono le istruzioni e gli schemi non dovrebbe presentare particolari difficoltà. Ripeto, senza sapere modello del regolatore e foto dettagliata del cablaggio si può fare poco. | |
08 giugno 13, 21:22 | #9 (permalink) Top |
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Si hai ragione, pensandoci bene è proprio cosi. Ma dalla foto che ti ho inviato non riesci a stabilire proprio nulla? Posso inoltre dirti che il sensore di pedalata e disattivato non avendo i pedali, cioè lo vado a cortocircuitare purtroppo il motore gira solo se non è inserito il componente che lo va a cortocircuitare e anche qui non capisco come possa essere possibile ciò! Inoltre non collego il connettore bianco(il primo che si vede nell'immagine quello più in fuori per capirci) perchè non entra in non ho uscite dal motore, poi non saprei neanche a cosa serve a dire la verità. E anche il connettore rosso, penso che serva a leggere la tensione della batteria( andando a misurare con il multimetro mi da 37,1V). Senti per quanto riguarda la centralina non ho informazione, è l'unica cosa che posso darti è la sigla che vi è scritto sopra : Qskwhmcd15 031007 007. Qusto è quello che c'è sulla centralina! Per il resto niente! Grazie ancora!!! |
08 giugno 13, 21:44 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Io spero che tu ci stia pigliando in giro .......... 250W sono circa 1/3 di cavallo...... per muovere 3 ruote, 3 batterie automobilistiche, 70 kg di pilota e N Kg di struttura non ci siamo proprio
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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