Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 13, 19:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 12
Bici Elettrica Con Motore Brushless

Salve a tutti, se non è la sezione corretta prego di spostare ma chiunque rispondi lo ringrazio visto che è una questione per me di vitale importanza( tra pochi giorni ho l'esame ).
Dunque adesso vi espongo il mio problema.
Il progetto (la mia tesina) che sto cercando di realizzare è una bici elettrica a 3 ruote (una anteriore e 2 posteriore separate da 1 metro quadro) con un motore brushless nella ruota anteriore alimentato a 36V ( 3 batterie in serie della macchina) e sopra le quali vi ho posto un pannello fotovoltaico con i relativi collegamenti, fin qui tutto bene tranne che per la centralina.
Infatti una volta fatti tutti i collegamenti questa aziona il motore che comincia a girare( batterie abbastanza cariche) e per la prova ho usato però un potenziometro, allora finito di vedere che tutto è a posto ho deciso di inserire un accelleratore per bici elettriche (a 5 volt) comprato nuovo il giorno prima, il problema è che non parte cioè non da alcun segno di vita il motore.
Allora vado a fare tutti i test col multimetro:
Tensione batterie: 38.1V
Tensione sui terminali che dalla centralina vanno alla bici è di 5 volt( poi c'è il terminale del segnale)
Tensione sull'accelleratore quando è collegato è di circa -13V!
La cosa è molto strana visto che alimentando l'acceleratore con un alimentatore esterno ai capi di esso ho +5V( sempre escludendo il terminale del segnale).
Altro problema è che con il potenziometro inserito al posto dell'acceleratore parte tutto ma la velocità non è regolabile, infatti o va o non va!
Grazie anticipatamente a chiunque volesse intevenire!
Buciadignho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 19:32   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Mah!!!!

Quanti Watt esprime il motore?????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 19:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 12
250 Watt
Buciadignho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 19:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 12
Una cosa che non ho detto è che la bici è senza pedali, ma se funziona col potenziometro perchè mai non dovrebbe con accelleratore?

grazie ancora
Buciadignho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 20:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2007
Messaggi: 63
Le cose sono 2:

1) Hai invertito qualche connettore.
2) Hai bruciato la centralina.

Posta qualche foto del cablaggio e/o marca e modello della centralina
e della manopola acceletatore.

Il fatto che con un potenziometro il motore vada on-off non
significa necessariamente che la centralina funzi correttamente.
skyserch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 20:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 12
caspita! purtroppo adesso la bici è a sculoa ma ti posso postare una cetralina simile ( quella che di più le si avvicina);
Altra cosa ciò che ha detto prima cecco mi ha fatto riflettere, infatti io per tutto il tempo usando 3 batterie da macchina cioè 12v l'una per 45 A producono una potenza di olte 1,5KW sono andato ad alimentare un motore da 250W non puo essere questo il problema? Cioè forse è per questo che non partiva con l'acceleratore mentre con il potenziometro oltre un certo valore di resistenza partiva il motore.
Puo essere questa la causa?
Comunque ecco la centralina simile alla mia skyserch:
http://www.alcedoitalia.it/wp-conten...36V12A_965.jpg
Buciadignho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 20:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 12
Se interessa una foto della centralina che uso la ho, senza accorgermene ne avevo una sul telefono:

Anche se purtroppo non è eccezionale per capire e mancano i cablaggi ma fino a lunedi è il massimo che posso offrire
Buciadignho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 21:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2007
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da Buciadignho Visualizza messaggio
caspita! purtroppo adesso la bici è a sculoa ma ti posso postare una cetralina simile ( quella che di più le si avvicina);
Altra cosa ciò che ha detto prima cecco mi ha fatto riflettere, infatti io per tutto il tempo usando 3 batterie da macchina cioè 12v l'una per 45 A producono una potenza di olte 1,5KW sono andato ad alimentare un motore da 250W non puo essere questo il problema? Cioè forse è per questo che non partiva con l'acceleratore mentre con il potenziometro oltre un certo valore di resistenza partiva il motore.
Puo essere questa la causa?
Comunque ecco la centralina simile alla mia skyserch:
http://www.alcedoitalia.it/wp-conten...36V12A_965.jpg
Mi sembra che tu abbia le idee un pò confuse sui rudimenti di elettrotecnica.

Per quello che riguarda il funzionamento, a te interessa la tensione del generatore
(il pacco batterie in serie) e la massima tensione supporta dalla centralina e motore.
La potenza massima del pacco batterie è rilevante solo al fine di stabilire l'autonomia del veicolo.

Lassemblaggio di simili componenti se si seguono le istruzioni e gli schemi non dovrebbe presentare particolari difficoltà.

Ripeto, senza sapere modello del regolatore e foto dettagliata del cablaggio si può fare
poco.
skyserch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 21:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 12
Si hai ragione, pensandoci bene è proprio cosi.
Ma dalla foto che ti ho inviato non riesci a stabilire proprio nulla?
Posso inoltre dirti che il sensore di pedalata e disattivato non avendo i pedali, cioè lo vado a cortocircuitare purtroppo il motore gira solo se non è inserito il componente che lo va a cortocircuitare e anche qui non capisco come possa essere possibile ciò!
Inoltre non collego il connettore bianco(il primo che si vede nell'immagine quello più in fuori per capirci) perchè non entra in non ho uscite dal motore, poi non saprei neanche a cosa serve a dire la verità.
E anche il connettore rosso, penso che serva a leggere la tensione della batteria( andando a misurare con il multimetro mi da 37,1V).
Senti per quanto riguarda la centralina non ho informazione, è l'unica cosa che posso darti è la sigla che vi è scritto sopra : Qskwhmcd15 031007 007.
Qusto è quello che c'è sulla centralina! Per il resto niente!

Grazie ancora!!!
Buciadignho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 21:44   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Io spero che tu ci stia pigliando in giro .......... 250W sono circa 1/3 di cavallo...... per muovere 3 ruote, 3 batterie automobilistiche, 70 kg di pilota e N Kg di struttura non ci siamo proprio
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto bici elettrica fishwolf Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 39 29 dicembre 12 07:50
motore bici elettrica nassis Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 25 11 agosto 12 09:46
Bici elettrica biv2533 Modellismo 32 21 ottobre 10 00:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002