Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 13, 19:13   #1 (permalink)  Top
Buciadignho
User
 
Data registr.: 08-06-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 12
Bici Elettrica Con Motore Brushless

Salve a tutti, se non è la sezione corretta prego di spostare ma chiunque rispondi lo ringrazio visto che è una questione per me di vitale importanza( tra pochi giorni ho l'esame ).
Dunque adesso vi espongo il mio problema.
Il progetto (la mia tesina) che sto cercando di realizzare è una bici elettrica a 3 ruote (una anteriore e 2 posteriore separate da 1 metro quadro) con un motore brushless nella ruota anteriore alimentato a 36V ( 3 batterie in serie della macchina) e sopra le quali vi ho posto un pannello fotovoltaico con i relativi collegamenti, fin qui tutto bene tranne che per la centralina.
Infatti una volta fatti tutti i collegamenti questa aziona il motore che comincia a girare( batterie abbastanza cariche) e per la prova ho usato però un potenziometro, allora finito di vedere che tutto è a posto ho deciso di inserire un accelleratore per bici elettriche (a 5 volt) comprato nuovo il giorno prima, il problema è che non parte cioè non da alcun segno di vita il motore.
Allora vado a fare tutti i test col multimetro:
Tensione batterie: 38.1V
Tensione sui terminali che dalla centralina vanno alla bici è di 5 volt( poi c'è il terminale del segnale)
Tensione sull'accelleratore quando è collegato è di circa -13V!
La cosa è molto strana visto che alimentando l'acceleratore con un alimentatore esterno ai capi di esso ho +5V( sempre escludendo il terminale del segnale).
Altro problema è che con il potenziometro inserito al posto dell'acceleratore parte tutto ma la velocità non è regolabile, infatti o va o non va!
Grazie anticipatamente a chiunque volesse intevenire!
Buciadignho non è collegato   Rispondi citando