Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 12, 12:00   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Anjys Visualizza messaggio
Grazie davvero per i compli che mi fate...di cuore!
Il mio nn è un kit...sn partito da disegno,che in parte mmi sn ispirato a cio che si trova in giro...ho iniziato costruendo un 'braccio meccanico' con all'estremità una penna...quando digitavo una lettera sulla tastiera del computer esso me lo scriveva su un foglio...poi da una,sn passato a due...poi a tre fino a questo risultato.
ok, capito.

un po' na roba del genere?

Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 13:03   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Anjys
 
Data registr.: 26-02-2006
Messaggi: 229
[QUOTE=Mach .99;3059512]ok, capito.

un po' na roba del genere?

No,nn hai capito:-)!
Io avevo fatto un braccio che in tempo reale eseguiva i comandi.
Nel video è qualcosa di diverso,avevo gia prrovato a spiegare quella funzione:
Grazie a software ( costosi e nn,dipende da quello che si vuole fare) si registrano i movimenti dell'insetto ( dei tuoi video) si convertono in un codice leggibile dalle schede e si carica in una SECONDA memoria situata nella scheda che controlla direttamente tutti i servi.
Questa seconda memoria viene attivata dal processore principale ad un comando che si da...una volta attivato , il robot smette di eseguire il programma principale ( camminare o muoversi in generale ) ed esegue il secondario ( fresare o disegnare, come nei video che hai postato ) fino a quando nn lo ha eseguito tutto ( si puo anche arrestarlo in ogni momento )..poi ritorna in funzione quello principale.
Spero di esser stato chiaro nella spiegazione
Anjys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 14:02   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Anjys
 
Data registr.: 26-02-2006
Messaggi: 229
In breve:
È piu semplice compiilare un codice per far eseguire al robot un programma ( sequenza di movimenti) già preimpostato che complilare un codice per far eseguire al robot dei movimenti in tempo reale a proprio comando..
Pensa per espio al solo comando AVANTI:
in tempo reale esso deve sintetizzare in quel comando il controllo contemporaneo di 18 diversi servi,ognuno con una propria corsa,raggio d'azione e velocità di esecuzione ( e sn stato riassuntivo)
Anjys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 14:24   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Con la base tecnica che ci ha spiegato Anjys e avendo tempo e voglia di imparare a programmare le possibilità sono innumerevoli. Il divertimento va ben oltre il far camminare col telecomando il robot.
Mi sono passate per la testa molte idee, realizzabili a costi ragionevoli a patto di avere le giuste conoscenze tecniche.
- Si potrebbe montare un pan/tilt con telecamera di quelli usati per l'FPV e poi "andare in giro" e guardarsi intorno con gli occhiali per FPV.
- Si potrebbe anche aggiungere un braccio (o due a mo' di chele) con pinza per manipolare oggetti.
- Oppure si potrebbe lavorare sull'autonomia d'azione: con opportuni sensori il robot potrebbe muoversi da un punto all'altro evitando ostacoli, cercando la luce, o i rumori, o le persone (infrarossi)
I limiti sono dati dalla fantasia e dalle capacità tecniche.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 14:51   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
E' straordinaria l'idea di chi ha applicato alla robotica, la testa portautensile (fresa)
Io che per lavoro opero su macchine CNC, invece che portare il pezzo in macchina e farlo lavorare dopo averlo centrato, avrei una macchina che va dal pezzo, se lo centra e lo lavora !!!!
Come fosse un operaio MOLTO specializzato e con una "mano" precisissima ! Direi...un chirurgo

......accidenti...l'hanno già fatto

Comunque complimenti per il...come si chiama?! vabbè: ragno-robot!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 21:25   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Anjys
 
Data registr.: 26-02-2006
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Con la base tecnica che ci ha spiegato Anjys e avendo tempo e voglia di imparare a programmare le possibilità sono innumerevoli. Il divertimento va ben oltre il far camminare col telecomando il robot.
Mi sono passate per la testa molte idee, realizzabili a costi ragionevoli a patto di avere le giuste conoscenze tecniche.
- Si potrebbe montare un pan/tilt con telecamera di quelli usati per l'FPV e poi "andare in giro" e guardarsi intorno con gli occhiali per FPV.
- Si potrebbe anche aggiungere un braccio (o due a mo' di chele) con pinza per manipolare oggetti.
- Oppure si potrebbe lavorare sull'autonomia d'azione: con opportuni sensori il robot potrebbe muoversi da un punto all'altro evitando ostacoli, cercando la luce, o i rumori, o le persone (infrarossi)
I limiti sono dati dalla fantasia e dalle capacità tecniche.
Diego dice la verità!..nn ci sn limiti alle cose che è possibile fare ( soldi,tempo e capacità permettendo)
Mi sento peró di dare dei consigli se posso,specie ai principianti:
Nn dovete fossivilizzarvi sulle 6 ZAMPE....un robot può muoversi su 2,3,4,6ruote ...,su 2,su 4 zampe e ...6zampe..in ordine di difficoltà il Ragno robot (Chiamiamolo cosi ) è un gradino che nn necessariamente debba esser quello d'inizio:gestire quel numero di zampe nn è facile!
Ci sn anche dei kit ( costosi ) che promettono di esser di semplice montaggio,e sebbene dal punto di vista meccanico possono esserlo,dal punto di vista software non lo sn.
Nella maggior parte dei casi si presentano problematiche che sn semplici da risolvere si...ma se nn si è proprio a digiuno di queste cose...infatti la parole che piu trovate nei forum sn HELP...PROBLEM....e ...:-(NOOO
pertanto vi consiglierei (se la vostra voglia supera la pazienza) di prenderlo GIÀ PROGRAMMATO..oppure di iniziare da 0 ( come ho fatto io ) imparando con kit ECONOMICISSIMI o con pochi- basilari-componenti..imparerete piu cose,vi divertirete e rimarrete soddisfatti dei vostri passi!
Quando avrete poi affinato le vostre conoscenze potrete realizzare un RAGNO tutto vostro,magari disegnandolo secondo le vostre esigenze...questo cmq nn sarà un traguarda ...perché da qui partiranno nuove strade,che porteranno a nuove idee,come dice Diego e come sto facendo io con il nuovo progetto:-)!
Anjys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 21:28   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Anjys
 
Data registr.: 26-02-2006
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
E' straordinaria l'idea di chi ha applicato alla robotica, la testa portautensile (fresa)
Io che per lavoro opero su macchine CNC, invece che portare il pezzo in macchina e farlo lavorare dopo averlo centrato, avrei una macchina che va dal pezzo, se lo centra e lo lavora !!!!
Come fosse un operaio MOLTO specializzato e con una "mano" precisissima ! Direi...un chirurgo

......accidenti...l'hanno già fatto

Comunque complimenti per il...come si chiama?! vabbè: ragno-robot!
Nn è tutto oro quel che luccica:-)...ci sn molte problematiche di cui bisogna tenere conto quando si vuole dare un abilità del genere al 'ragno robot'.....
Aiutatemi a dargli un nome....corto:-)
Anjys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 23:48   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gRiNgO
 
Data registr.: 13-04-2009
Messaggi: 402
io ultimamente sono andato in fissa con Arduino e sto studiando-giocando con le cose basilari, e già mi accorgo che le possibilità in questo settore sono infinite.
comunque complimenti per l'insetto-robot!
__________________
Parkzone T-28 // miniK 230 fpv racer // Axial Wraith // Truggy Hilux
// Axial SCX10 Rubicon
gRiNgO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 10:50   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Anjys
 
Data registr.: 26-02-2006
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da gRiNgO Visualizza messaggio
io ultimamente sono andato in fissa con Arduino e sto studiando-giocando con le cose basilari, e già mi accorgo che le possibilità in questo settore sono infinite.
comunque complimenti per l'insetto-robot!
Un'ottimo modo per iniziare!:-)...
Infatti,con le giuste conoscenze,in questo settore ci si puó veramente perdersi:-)))
Grazie:-)
Anjys non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Insetto RC will.I.am Aeromodellismo Micro Modelli 30 02 settembre 09 03:34
crash con insetto... assurdo choors Elimodellismo Motore Elettrico 8 26 aprile 06 09:38
Il mio modello flash70 Aeromodellismo 13 16 gennaio 06 03:13
Il Mio Modello Ing_Marco Aeromodellismo Volo Elettrico 12 04 giugno 04 11:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002