| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Biancavilla
| accoppiare 4 motori elettrici sulla stessa retta d'asse o tramite cinghia/catena?
ciao amici,volendo realizzare un grosso modello,mi ritrovavo tra della robba in disuso 4 motori elettrici identici con diametro d'asse di circa 1 cm,ora volendoli sfruttare tutti e 4 per ottenere la somma delle singole potenze su un solo pignone o puleggia vorrei un consiglio su che metodica adottare per accoppiarli.. ossia realizzando con lo stesso asse di ogni motore una chiavetta a taglio e sull'altro motore adiacente uno spacco così da creare un incastro e quindi metterli tutti sullo stesso asse ,oppure saldare delle pulegge o pignoncini sui rispettivi assi e fare a mo di distribuzione disponendoli tutti affiancati.. ? grazie per i consigli..
Ultima modifica di pino81 : 16 novembre 10 alle ore 13:19 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Inoltro: easy
Ciao! premesso che sono solo un novellino.. L'unica cosa del genere che in visto era un monstertruck a scoppio con due motori in parallelo con due pignoni ed una corona a trasmettere tutta la mostruosa coppia dei due diavoletti che stavano appena dietro a sgobbare.. Con l'elettrico.. Non so, ho letto l'esatto contrario, per capirci 4 eliche ed un motore solo.. però non so quanto ne possa valere la pena, Infondo con spesa moderata potresti comprare un bel brushless e relativo regolatore e risparmiare pure del peso.. però ripeto, sono solo principiante(con idee strampalate oltretutto), per consigli più autorevoli bisogna aspettare i saggi.. Ciao Mycol
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
no amico invece sei stato molto conciso,già che sei testimone di una fattura su monstertruck con motori in parallelo vorrà dire che sia comunque una buona soluzione, dato che funziona! siccome su youtube ho visto un kart con tre motori brushless messi in asse non si capisce se siano stati saldati l'un l'altro.. altrimenti la minima variazione dalla retta comporterebbe la distruzione totale, ti posto il video YouTube - EL go kart ; comunque la soluzione del motore più grande è la più coerente ma volevo fare una cosa in tutta economia pensa..... nemmeno le batterie vorrei pagare...... Ultima modifica di pino81 : 17 novembre 10 alle ore 22:11 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
Ho iniziato pure io in economia(e non sapevo proprio nulla di questo fantastico mondo visto che avevo volato solo 3 o 4 volte con un elicotterino da 14 grammi circa..) però come mi disse un saggio proprio qui sul barone "Chi meno spende più spende" ed è vero.. Ho speso una marea di soldi ed alla fine ho accartocciato l'accrocchio nel pattume.. Ora volo con il Cub di Parkzone e presto arriverà anche un Easyglider Pro ma continuo a costruire rifiuti che non vogliono assolutamente fare il loro lavoro.. Se vuoi sapere qualcosa di più su ciò che ho (e non ho Ciao Mycol
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Il kart interessante.. I motori mi sembra che siano uniti tra loro con dei giunti fissi(tipo collarino e grano per intenderci..)
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di pino81 : 18 novembre 10 alle ore 09:45 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
|
mi pare di aver visto un gruppo simile della haker (spero si scriva così) su un maxi: in pratica un grosso ingranaggio centrale ed i 4 motori in quadrato che ingranano con i loro pignoncini....spero di essermi spiegato.... ![]() è la cosa più divertente del modellismo poter costruire strani accrocchi! |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus |
Quoto eros ![]() in giro c'erano delle foto di silvestri. Un maxy modello con 4 motori montati a quadrato. Ogni motore ingranava su un singolo asse, messo al centro del quadrato. Su detto asse era montata l'elica. Così facendo avevi anche un rapporto di riduzione. direi che un box in alluminio con misure precise al centesimo per bloccare i 4 motori e l'asse centrale sia fattibile (userei comunque una cnc per farlo) Gli ingranaggi, sia lato motori, che quello centrale, saranno da studiare sia per numero di denti che per dimensione. Forse se contatti sebastiano silvestri fai prima.. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| . Citazione:
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |