Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 10, 12:16   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
accoppiare 4 motori elettrici sulla stessa retta d'asse o tramite cinghia/catena?

ciao amici,volendo realizzare un grosso modello,mi ritrovavo tra della robba in disuso 4 motori elettrici identici con diametro d'asse di circa 1 cm,ora volendoli sfruttare tutti e 4 per ottenere la somma delle singole potenze su un solo pignone o puleggia vorrei un consiglio su che metodica adottare per accoppiarli.. ossia realizzando con lo stesso asse di ogni motore una chiavetta a taglio e sull'altro motore adiacente uno spacco così da creare un incastro e quindi metterli tutti sullo stesso asse ,oppure saldare delle pulegge o pignoncini sui rispettivi assi e fare a mo di distribuzione disponendoli tutti affiancati.. ? grazie per i consigli..

Ultima modifica di pino81 : 16 novembre 10 alle ore 12:19
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 19:37   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ma com' è ?? tanti che leggono e nessuno che mi consiglia ?
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 20:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Inoltro: easy

Ciao!
premesso che sono solo un novellino.. L'unica cosa del genere che in visto era un monstertruck a scoppio con due motori in parallelo con due pignoni ed una corona a trasmettere tutta la mostruosa coppia dei due diavoletti che stavano appena dietro a sgobbare.. Con l'elettrico.. Non so, ho letto l'esatto contrario, per capirci 4 eliche ed un motore solo.. però non so quanto ne possa valere la pena, Infondo con spesa moderata potresti comprare un bel brushless e relativo regolatore e risparmiare pure del peso.. però ripeto, sono solo principiante(con idee strampalate oltretutto), per consigli più autorevoli bisogna aspettare i saggi..
Ciao Mycol
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 21:02   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
no amico invece sei stato molto conciso,già che sei testimone di una fattura su monstertruck con motori in parallelo vorrà dire che sia comunque una buona soluzione, dato che funziona! siccome su youtube ho visto un kart con tre motori brushless messi in asse non si capisce se siano stati saldati l'un l'altro.. altrimenti la minima variazione dalla retta comporterebbe la distruzione totale, ti posto il video
YouTube - EL go kart ;
comunque la soluzione del motore più grande è la più coerente ma volevo fare una cosa in tutta economia pensa..... nemmeno le batterie vorrei pagare......

Ultima modifica di pino81 : 17 novembre 10 alle ore 21:11
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 23:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
no amico invece sei stato molto conciso,già che sei testimone di una fattura su monstertruck con motori in parallelo vorrà dire che sia comunque una buona soluzione, dato che funziona! siccome su youtube ho visto un kart con tre motori brushless messi in asse non si capisce se siano stati saldati l'un l'altro.. altrimenti la minima variazione dalla retta comporterebbe la distruzione totale, ti posto il video
YouTube - EL go kart ;
comunque la soluzione del motore più grande è la più coerente ma volevo fare una cosa in tutta economia pensa..... nemmeno le batterie vorrei pagare......
Ciao Pino!
Ho iniziato pure io in economia(e non sapevo proprio nulla di questo fantastico mondo visto che avevo volato solo 3 o 4 volte con un elicotterino da 14 grammi circa..) però come mi disse un saggio proprio qui sul barone "Chi meno spende più spende" ed è vero.. Ho speso una marea di soldi ed alla fine ho accartocciato l'accrocchio nel pattume.. Ora volo con il Cub di Parkzone e presto arriverà anche un Easyglider Pro ma continuo a costruire rifiuti che non vogliono assolutamente fare il loro lavoro.. Se vuoi sapere qualcosa di più su ciò che ho (e non ho) fatto dai un occhio alle discussioni che ho lanciato io.. poi magari la voglia di spendere qualche soldino ti viene da sola visto quanto è bello volare(e la mia firma mi fa da bandiera..)
Ciao Mycol
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 23:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Il kart interessante..
I motori mi sembra che siano uniti tra loro con dei giunti fissi(tipo collarino e grano per intenderci..)
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 08:38   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Il kart interessante..
I motori mi sembra che siano uniti tra loro con dei giunti fissi(tipo collarino e grano per intenderci..)
aah quindi secondo te hanno l'asse mille righe con un collarino millirigato che li accoppia.... (non sono molto esperto dei brushless) comunque grazie per l'inno al volo.. ma io sono un ex elicotterista-riproduzionista con un certo capitale impiegato(compravo tutto rigorosamente nuovo)... ma ho venduto tutto e ora preferirei dedicarmi più ai mezzi terrestri,almeno quelli in tutte le evenienze.. sono già a terra

Ultima modifica di pino81 : 18 novembre 10 alle ore 08:45
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 09:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
mi pare di aver visto un gruppo simile della haker (spero si scriva così) su un maxi: in pratica un grosso ingranaggio centrale ed i 4 motori in quadrato che ingranano con i loro pignoncini....spero di essermi spiegato....
è la cosa più divertente del modellismo poter costruire strani accrocchi!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 10:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.957
Immagini: 4
Quoto eros
in giro c'erano delle foto di silvestri.
Un maxy modello con 4 motori montati a quadrato.
Ogni motore ingranava su un singolo asse, messo al centro del quadrato.
Su detto asse era montata l'elica. Così facendo avevi anche un rapporto di riduzione.
direi che un box in alluminio con misure precise al centesimo per bloccare i 4 motori e l'asse centrale sia fattibile (userei comunque una cnc per farlo)
Gli ingranaggi, sia lato motori, che quello centrale, saranno da studiare sia per numero di denti che per dimensione.
Forse se contatti sebastiano silvestri fai prima..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 10:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
mi pare di aver visto un gruppo simile della haker (spero si scriva così) su un maxi: in pratica un grosso ingranaggio centrale ed i 4 motori in quadrato che ingranano con i loro pignoncini....spero di essermi spiegato....
è la cosa più divertente del modellismo poter costruire strani accrocchi!
Questa foto l'ho vista su un Fly Off di qualche tempo fà
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accoppiare servi R/C e Lego Baochan Modellismo 39 15 novembre 12 18:24
Electric SAW - velocità pura in linea retta scafi RC Marco Iannarelli Calendario Manifestazioni 0 07 settembre 10 13:37
Dopo acquisti senza senso... Come mi rimetto sulla retta via? edottanta Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 30 giugno 10 00:20
...quali motori vanno sulla Thunder Tiger EB4 S3? pierlu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 03 agosto 09 12:05
Vi Ho Dato Retta tratto2005 Aeromodellismo Principianti 16 17 settembre 08 09:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002