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| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Ecco invece una foto del mustang bombardiere in picchiata, è potenziato con l'allison V1710 da 1200 hp circa senza compressore (si nota dalla presa d'aria dei carburatori sopra l'ogiva, mentre il merlin ce l'ha sotto). E' provvisto del tettuccio "razor back" caratteristico delle prime versioni e di due cannoni calibro .50 (12,7 mm) in fusoliera. Manca il raccordo dorsale tra la fusoliera e la deriva(in questa foto non è visibile il particolare); fu montato in seguito con l'apparizione del noto tettuccio a bolla, per compensare la riduzione della superficie laterale di fusoliera che fu abbassata sul dorso per consentire una migliore visuale "ad ore 6". Si notano i punti di attacco degli armamenti e i freni di picchiata aperti sul dorso e sul ventre alare. ![]() |
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| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione: Bello, quella che hai postato è proprio la prima serie senza compressore se non erro ![]() questo invece è della seconda serie munito di compressore monostadio (si nota la chiocciola in azzurro proprio dietro le bancate dei cilindri). Nota l'avviamento ad aria compressa indiretta (starter inerziale). ![]() | |
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| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
Numero di cilindri 12 Raffreddamento a liquido pressurizzato 70% acqua e 30% glicole etilenico Alimentazione carburatore Bendix Stromberg con regolatore automatico della carburazione Distribuzione SOHC 4 valvole per cilindro Valvole di scarico con inserto in sodio Ugello Combustore Ventola Compressore centrifugo a singolo stadio Turbina Dimensioni Lunghezza 2 502 mm (98,53 in) Larghezza 744 mm (29,28 in) Altezza 1 046 mm (41,18 in) Diametro Cilindrata 28,03 L (1.710,6 in³) Alesaggio 139,7 mm (5,5 in) Corsa 152,4 mm (6,0 in) Rapporto di riduzione {{{rapporto_riduzione}}} Rapporti di compressione Rapporto di compressione 6,65:1 della ventola del compressore del turbocompressore Peso A vuoto 655 kg (1 445 lb) Carico Prestazioni Temperatura di ingresso in turbina Potenza 1 325 hp (988 kW) a 3 000 giri/min Spinta Consumo specifico Rapporto di diluizione Potenza specifica 0,77 hp/in³ (35,3 kW/L) Rapporto potenza-peso 0,92 hp/lb (1,51 kW/kg) Rapporto potenza-peso {{{potenza-peso}}} Combustibile benzina 100 ottani Vita operativa Utilizzatori Altro Note dati riferiti alla versione V-1710-85 voci di motori aeronautici presenti su Wikipedia. Queste sono le info relative alla foto del motore che ho postato. Dal tuo film si vede perfettamente il carburatore "aspirato",il motorino di avviamento (sotto alla chiocciola del compressore), la presenza del carrello con le batterie e la messa in rotazione con aria compressa e senza accensione, (non esce alcun "sbuffo" di fumo dagli scarichi). Essendo in un museo è comprensibile.
__________________ Never forget it. | |
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| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
... Colpito dalla tua affermazione, sono andato a rivedere il video più volte e credo di aver scoperto che abbiamo toppato tutti e due.![]() Il motore è della seconda serie e quindi giustamente (come hai fatto notare) ha un motorino d'avviamento elettrico inerziale al posto di quello ad aria compressa caratteristico dei primi tipi. Tra l'altro sul motorino si nota girare l'inserto per la manovella per la messa in rotazione manuale. Sulla bombola che credevo aria compressa per l'avviamento, si nota il bollino rosso a forma di rombo con la fiammella al centro. Ad avviamento avvenuto non si nota alcun sbuffo dagli scarichi, però si sente il classico borbottio di scarico che imho testimonia il funzionamento autonomo del motore. Alla fine del video, l'operatore tiene una mano sul blocco manette e una sulla bombola e per spengere non usa la manetta dell'arricchitore (quella piccola col pomello rosso) mettendola su LEAN (povero) ma chiude la valvola della bombola. A questo punto credo che gli abbiano applicato un impianto a gas GPL o metano. ![]() Tu che ne pensi? | |
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