Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 10, 14:19   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Premesso che non credo alla resurrezione, alla transustanziazione e a tutte le altre menate del genere, permettemi di non credere neppure all'autocombustione, dei boschi o delle LiPo che sia. Quella batteria non ha preso fuoco per imperscrutabili cambiamenti di stato chimico-fisici, ma semplicemente perché due o più celle sono andate in cortocircuito. In questo mondo, non esistono altre possibilità. Ora si tratta di stabilire perché ciò sia avvenuto, ma senza la "prova del misfatto" sotto gli occhi, che fra l'altro dovrebbe essere ormai ridotta assai maluccio, la cosa è impossibile. Luca se non erro, dice di averla assemblata lui alcuni anni fa. E' sicurissimo che l'assemblaggio fosse stato fatto a regola d'arte? Esiste la certezza matematica che i connettori fossero ben isolati come lui pensa? E' sicuro che non ci fossero spellature sui cavi? Attenti, perché i cavetti della presa di bilanciamento sono mooolto delicati... C'è la certezza matematica che nessuno possa averla spostata o manipolata in qualche modo? Una cosa è certa: una batteria in perfette condizioni che non viene messa in cortocircuito o comunque sotto stress, NON PUO' prendere fuoco. Il mio consiglio, molto economico, resta questo:



Costano due soldi (io le avevo pagate 5 Euro l'una) sono a tenuta stagna (in mancanza di ossigeno nulla si può incendiare) ed hanno una comodissima maniglia per il trasporto sul campo. Comunque non vi fate prendere dalla paranoia, altrimenti - come giustamente ha rilevato Esti - in cassaforte, tutte le sere, ci dovreste mettere il cellulare, il netbook, l'MP3, il navigatore e tutte le altre decine di minchiate che ormai infestano la nostra vita e che sono alimentate con celle al Litio. Non vivreste più.

+------------

completamente d'accordo, una reazione chimica violenta ha sempre un'origine bèn precisa: chiaramente ad evento avvenuto non è più possibile ricostruire la causa con sicurezza.
penso semplicemente ai negozianti che conservano tutti i loro pacchi lipo in normali scaffali, mica li vanno a prendere in una stanza ignifuga come in armeria...
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 14:20   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Scusa l'off topic.

Hai mai saputo che all'interno degli aerei abbattuti, che si vedono nella tua animazione a fondo pagina, ci sono degli uomini.
l'animazione non mi sembra, a mio parere, una cosa "umana".

Naraj.
Immagino che per lo stesso motivo tu possa pensare ad aver ucciso un pilota quando schianti un modello, che potresti immaginare come reale.
A me per esempio l'animazione ricorda un videogame del gameboy, come la mettiamo?
Se ti divertono gli offtopic ne possiamo parlare per ore, ma dubito che agli altri interessi.
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 14:23   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Mah... sta storia mi lascia alquanto preplesso.

Come prima considerazione condivido il ragionamento di Cesare De Robertis in toto.

Poi mancano troppi elementi per stabilire le reali cause dell'incidente.

Sappiamo che la lipo è stata assemblata in casa, ciò non vuol dire che sia insicura, ma nella catena della sicurezza si possono introdurre più minacce magari non saldando le celle a regola d'arte o cose simili.

Personalmente non me la sento di assemblarmi le lipo, meglio che questa operazione venga fatta in fabbrica.
Inoltre, di che qualità erano ste celle? Spero non parliamo di cinesate...
Non credo che il Masali abbia risparmiato sulla qualità...
Io ho sempre preferito spendere qualcosina in più su lipo di produttori famosi, piuttosto che sulle China export, non tanto per le prestazioni, ma per quanto riguarda la sicurezza.

Inoltre, sono anni che tratto le lipo, le tengo stoccate alla tensione di mantenimento in una cassettina di alluminio (quella di un trex450) e non ho mai avuto un inconveniente. Anzi, molte sono montate fisse sui modelli (come le due sull'Hurricane) e le carico sempre su modello (con sonda di temperatura annessa al C.

Non credo che una lipo esploda o bruci senza una causa tangibile (leggi corto circuito).
Anzi, anche un corto deve avere certi requisiti per condurre ad un'esplosione.
Inoltre, dato che ciò che precede un'esplosione delle batterie è sempre un'innalzamento della temperatura, per ulteriore sicurezza, si potrebbe inserire un circuitino elettronico che misuri il deltaT fra la temperatura ambiente e quella all'interno del contenitore lipo. A sua volta far suonare un Buzzer da 110dB se il deltaT è superiore a tot gradi.
Se si imposta il deltaT ad un valore di sicurezza di 5-10°C e si è in casa, si a ha pure il tempo di prendere la lipo e gettarla via prima che danneggi le altre...

Ad ogni modo, non risparmiate troppo sulle lipo. Anzi, le ultime tecnologie ci forniscono accumulatori più sicuri delle prime, quindi è il caso di aggiornale il parco batterie!!!


Ciao e sonni tranquilli, ma con le dovute precauzioni.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 14:23   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Lipo:....

Grazie a Luca per la segnalazione, veramente importante in quanto suffragata da esperienza.
Ho poche batterie (2/3) che tengo dentro il liposaver, ma quella della radio no, provvedero' immediatamente.
Domanda, se teniamo tutte le batterie dentro un unico contenitore metallico, magari chiuso, non e' che se ne salta una ....?
Vi voglio inoltre segnalare quanto accaduto ieri. Avevo messo sotto carica la batteria del Dremel, quando l'ho rimessa al suo posto ho sbagliato il verso di inserimento provocando un corto che, per pura fortuna, non ha provocato che odore di bruciato. Mano e Dremel ancora funzionanti.
Ciao giobalde


PS con questa notizia il passaggio alle 123 avverra' prima del previsto (o anche queste hanno problemi di autoaccensione?)
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 14:35   #55 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
qui è successo un corto.. come e perchè è tutto da vedere ma il motivo penso sia questo.
altra possibile causa può essere stata eccessivo calore nel riassemblare il pacco il quale ha sciupato il rivestimento plastico in prossimità delle linguette.. magari la lipo carica al 100% ha deciso di gonfiare un pochino e il rivestimento plastico ha deciso di aprirsi liberando il gas che in caso di lipo di bassa qualità o piuttosto vecchie ha fatto reazione con l'aria incendiandosi.
per me questa può essere una possibile causa.
  Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 14:46   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
PS con questa notizia il passaggio alle 123 avverra' prima del previsto (o anche queste hanno problemi di autoaccensione?)
No hanno problemi di peso!

Quoto sul cortocircuito della batteria di Masali. Probabilmente aveva una piccola imperfezione magari creatasi con un piccolo urto o qualcosa del genere. Avendo visto con che rapidità la mia si è scaladata dopo 2 secondi di corto, è facile immaginare come può andare a finire..
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 15:50   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
a mio zio è successa una cosa analoga ma ci ha rimesso anche la radio...colpa sua aveva la lipo che allegramente viaggiava nella cassetta degli attrezzi e ha pensato bene di venire a contatto con i ferri stessi causando un cortocircuito
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 16:05   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Per non sapere leggere nè scrivere poco fa sono andato a comprarmi una cassettina porta valori in acciaio. Non è sigillata, quindi problemi di pressione non ce ne sono. E' in metallo e può contenere agevolmente le lipo. Perlomeno un po' di sicurezza in più. Costo della cassettina 17 eurini.....penso spesi bene!!!. Con un foglio di acciaio stagnato ho fatto due scomparti in modo da avere due piani.
Ecco un paio di foto.
Ascoltatemi! Piuttosto che stare quì a fare chiacchere vedete di agire e andatevene a comprare una anche voi....si sa mai

Cao

Albyone
Icone allegate
Lipo: tragedia evitata di un soffio-dscn2109_800x600.jpg   Lipo: tragedia evitata di un soffio-dscn2110_800x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 16:25   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Per non sapere leggere nè scrivere poco fa sono andato a comprarmi una cassettina porta valori in acciaio. Non è sigillata, quindi problemi di pressione non ce ne sono. E' in metallo e può contenere agevolmente le lipo. Perlomeno un po' di sicurezza in più. Costo della cassettina 17 eurini.....penso spesi bene!!!. Con un foglio di acciaio stagnato ho fatto due scomparti in modo da avere due piani.
Ecco un paio di foto.
Ascoltatemi! Piuttosto che stare quì a fare chiacchere vedete di agire e andatevene a comprare una anche voi....si sa mai

Cao

Albyone
Ma forse non é il caso di metterle proprio tutte tutte.. pressate dentro.
Come creare una bomba atomica in casa!
Io eviterei, preferisco l'idea della cassettiera ikea o dei barattoli singoli.
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 16:31   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
secondo me le lipo devono essere isolate tra di loro altrimenti non ha senso ed occhio che la cassetta è in metallo e quindi potrebbe avvenire un cortocircuito per contatto occhio
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tragedia!!!!!!! oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 giugno 09 09:25
G51Ring come si fa la carnurazione a soffio ? Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 giugno 07 11:41
Il metodo del soffio per regolare il minimo fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002