Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 05, 18:17   #31 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originally posted by ginodifagna@15 settembre 2005, 10:34
secondo me nicthepic nella valutazione del prezzo dei materiali non hai considerato che chi te li offre, essendo italiano ha gia triplicato i prezzi è per questo che non puoi fare un paragone con la cinese
magari fosse cosi'! potrei comprare i componenti all'estero ed essere competittivo, purtroppo so da fonti certe che le componentistiche elettroniche hanno si variazioni tra stato ed un'altro, ma non cosi' alte ( si parla massimo di un 20/30 %)
Vecchio 15 settembre 05, 18:39   #32 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originally posted by ginodifagna@15 settembre 2005, 09:48
Resto un po fuori tema (non molto) iniziato dallo ZOTT ;)
volevo chiedere a ODI (dato per vero tutto quello che dice del mercato cinese, e sul quale non discuto) come puo spiegarmi che prodotti italiani nel modellismo come i motori fatti a brescia ma anche semplici ricambi di auto etc etc possa comprarli alla metà e a volte anche meno, nei negozzi on-line in cina (COMPRESE QUINDI due spedizioni internazionali e il "guadagno" del negozio cinese ??

non esiste che io paghi una serpent 960 850 euro in italia e sembra che il negoziante mi faccia un regalo, e quasi quasi ci rimetta, quando con una cifra minore ne ho prese 2 a honk kong pagando spedizione di quasi 60 euro

se il mercato cinese è visto come una cosa "a se" allora provate a spiegarmi come la stessa identica cosa vale per la germania

una radio sanwa super exzes che si paga dall'importatore italiano 516 euro listino (MANTUA MODEL possibile scaricarlo da internet) NON ESISTE che io possa prenderla in germania quindi in europa quindi senza dogane etc etc ( a 10 minuti dal confine italiano) 199 euro (www.conrad.de) conrad paga le stesse spedizioni dalla sanwa a taiwan come mantua, ci guadagna e puo offrire un prodotto a meno di un terzo ??

non mi parlate di acquisti in quantità maggiori o garanzie perche qui potrei veramente dare di fuori ... ;) si sta parlando di quasi 3 a 1 con la germania ...

ho chiesto all'importatore di riparare un servocomando pagato in italia piu del doppio del mercato cinese per averne una garanzia (erano i primi digitali arrivati in italia) e mi è stato risposto che la loro politica è che dovevo spedire il servocomando rotto pagare le spedizione andata e ritorno per corriere e metà del loro valore di listino per averne uno nuovo in sostituzione, a conti fatti tutti possono dimostrare con una semplice telefonata che LA LORO GARANZIA NON ESISTE anche se "realemente" la offrono in pratica ti costa meno di acquistarne uno nuovo in cina comprese spedizioni

in germania non ho mai avuto problemi sulle radio ma hanno offerto la sostituzione immediata nei 2 anni di qualsiasi prodotto senza tanti discorsi.

qui c'è qualcosa che non funziona nei negozianti italiani abituati secondo me a guadagni stratosferici negli ultimi anni...

INOLTRE, quando "vengono" a sapere di storie come quella delle radio di conrad non si informano su come possano fare ad avere prezzi di un terzo inferiori ma CHIEDONO E OTTENGONO che conrad elimini le radio dal listino internazionale per ostacolare gli acquisti in germania di queste .... ditemi che ETICA hanno queste persone.

ciaooooooooooo
toglimi una curiosità...che lavoro fai?
Vecchio 15 settembre 05, 19:13   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-05-2004
Citazione:
Originally posted by td_2200@15 settembre 2005, 16:39
toglimi una curiosità...che lavoro fai?
io?
sto finendo ingegneria e sto lavorando come consulente assicurativo/finanziario

ciao
mario
ginodifagna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 05, 19:26   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originally posted by Odi@14 settembre 2005, 18:44
Premessa:

1) il modellismo, in particolare l'aereomodellismo e l'helimodellismo NON sono per tutti, non dimentichiamo che non è un gioco, ma un hobby coi suoi bei rischi.
2) in europa ci sono parecchi costruttori di altissimo livello.
3) io, come voi, come tanti altri mangiamo nello stesso piatto di questi costruttori.

Detto questo, posso spiegare perchè io boicotto qualsiasi merce proveniente dalla cina.
"Il modellismo diventi alla portata di tutti"...sbagliato! il modellismo è sempre stato alla portata di tutti, il grosso problema è che ora attira anche chi lo reputa un semplice gioco nel quale rischiare un piccolo investimento. Persone che poi fanno danni e se ne fregano delle conseguenze che i loro danni avranno su chi questo hobby lo ama veramente.
Secondariamente, non mi sogno minimamente di dare richiesta ad un mercato che sfrutta le persone, si arricchiscono i comunisti e in europa bravi costruttori fanno la fame, ma stiamo scherzando?!

Se volete farvi il modello sulla pelle di ragazzini al lavoro e sulla crisi che abbiamo noi...beh, posso solo complimentarmi.

Non sono assolutamente peggiori dei produttori europei e americani che sfruttano la manodopera cinese in qualsiasi settore industriale e poi lo rivendono come se avessero usato la manodopera del loro paese e quindi a prezzi decuplicati...non si tratta di comunismo o no si tratta solo di paesi ricchi e poveri...e la colpa è sempre dei cosiddetti paesi industrializzati che con lo sfruttamento causano la povertà di altri paesi (vedi corsi e ricorsi storici) e poi la crisi ci fa paura solo adesso perchè ci riguarda e finchè "noi" causavamo crisi nei paesi poveri?
Vecchio 15 settembre 05, 19:40   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Data registr.: 07-07-2005
Ciao a tutti ragazzi,è un pò che non frequento il forum,o meglio,che non intervengo nelle discussioni,ma questa mi interessa particolarmente.
Credo che ognuno di noi operi le proprie scelte in funzione di molti fattori oggettivi e soggettivi,ma aldilà del fatto che sia giusto o sbagliato comprare cinese,giapponese,coreano,vietnamita,uruguayano ecc.. stà di fatto che in Italia non si può comprare nulla semplicemente perchè TROPPO CARO!!!!
Ho una lunghissima lista di negozi on-line tra i miei "preferiti",forse quasi tutti,ed ogni volta che devo comprare qualcosa non mi fermo ad un solo negozio,ma li guardo tutti,ogni volta,per comparare prodotti e prezzi,e l'unica verità sconcertante è che tutto è troppo caro!!Praticamente in tutti i negozi italiani,euro più,euro meno. Certo che preferirei comprare a Roma piuttosto che a Hong Kong,per aiutare l'economia italiana,i commercianti italiani e compagnia bella........ma a me chi mi aiuta?!!Non credo che tutti coloro che acquistano all'estero (e non mi riferisco a mondi lontani,ma semplicemente a Paesi extra-italiani,anche europei)lo facciano per motivi diversi da quello economico. E chi si sente così al di sopra(cioè ricco)da biasimarli per voler risparmiare e portare avanti un hobby,la propria passione pur non disponendo di molti soldi (come il sottoscritto)?
Purtroppo il lavoro che avevo non ce l'ho più,i soldi che puntualmente arrivavano non ci sono più. Ma se per caso trovo 100 euro per strada,e voglio spenderli per un modello ditemi,secondo voi ho più probabilità di spenderli meglio in Italia(dove forse ci pago solo la spedizione)o all'estero? Sembra un paradosso,ma dalla Germania col corriere che mi ha recapitato un pacco ieri ho speso 12,80 euro di spedizione (un pacco da 1mt circa x 20x20 in quattro giorni)mentre da un famoso negozio on-line italiano aspetto un pacco delle stesse dimensioni ma per 16,30 euro di spedizione........
Ai negozianti:abbassate i prezzi e nessuno comprerà più cinese,ciao.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 05, 19:48   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di ventus

Data registr.: 23-08-2005
Non siamo noi a doverci autolimitare, ma i nostri governanti dovrebbero triplicare i dazi doganali dalla Cina.. ma c'é Montezemolo che deve vendere le sue Ferári..

Inoltre pensateci, anche a mettere il 400% di tasse, a cosa credete che serva?
Punto primo, i prezzi in alcuni settori sono talmente piú bassi che anche con il 400% di tasse si risparmierebbe comunque, inoltre se sulle fatture dichiarano 1 o 2 euro, quando il prodotto ne costa 3-400 capite che siamo punto e a capo...

Cominciamo a metterli in embargo fino a quando non si mettono in regola con le norme di sicurezza sul posto di lavoro e non cominciano a pagare dignitosamente i lavoratori, poi vediamo la situazione come si evolve...
Vecchio 15 settembre 05, 19:58   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by ventus@15 settembre 2005, 18:48
Non siamo noi a doverci autolimitare, ma i nostri governanti dovrebbero triplicare i dazi doganali dalla Cina..
Questo risolverebbe il problema di un prodotto comprato in Cina e rivenduto qui al triplo?
In che modo? Facendolo pagare 9 volte di più?
Oppure risolve il problema del prodotto italiano che costa meno all'estero?
<_<

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 05, 20:02   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Data registr.: 07-07-2005
Citazione:
Originally posted by ventus@15 settembre 2005, 18:48
Non siamo noi a doverci autolimitare, ma i nostri governanti dovrebbero triplicare i dazi doganali dalla Cina.. ma c'é Montezemolo che deve vendere le sue Ferári..

Inoltre pensateci, anche a mettere il 400% di tasse, a cosa credete che serva?
Punto primo, i prezzi in alcuni settori sono talmente piú bassi che anche con il 400% di tasse si risparmierebbe comunque, inoltre se sulle fatture dichiarano 1 o 2 euro, quando il prodotto ne costa 3-400 capite che siamo punto e a capo...

Cominciamo a metterli in embargo fino a quando non si mettono in regola con le norme di sicurezza sul posto di lavoro e non cominciano a pagare dignitosamente i lavoratori, poi vediamo la situazione come si evolve...
Ciao Ventus,scusami ma se ho ben capito tu dici che bisognerebbe trovare il modo di far alzare i prezzi dei "cinesi" (o quant'altro), con tasse e dazi doganali.........ma in questo modo noi poveri (poveri )acquirenti che ci guadagnamo? Che dove adesso la merce la merce costa meno diventerebbe anche lì più cara?
C'è qualcosa della tua soluzione che mi sfugge............!!!!
Ma forse ho capito male (spero)
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 05, 20:25   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originally posted by Temistocle@15 settembre 2005, 18:02
Ciao Ventus,scusami ma se ho ben capito tu dici che bisognerebbe trovare il modo di far alzare i prezzi dei "cinesi" (o quant'altro), con tasse e dazi doganali.........ma in questo modo noi poveri (poveri )acquirenti che ci guadagnamo? Che dove adesso la merce la merce costa meno diventerebbe anche lì più cara?
C'è qualcosa della tua soluzione che mi sfugge............!!!!
Ma forse ho capito male (spero)
Purtroppo si seguiranno sempre corsi e ricorsi storici...e purtroppo la storia non ci insegna nulla eppure la teoria degli imbarghi è stata a lungo adottata e non è mai servita a nulla!
Vecchio 15 settembre 05, 20:26   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di ventus

Data registr.: 23-08-2005
Citazione:
Originally posted by CantZ506@15 settembre 2005, 17:58
Questo risolverebbe il problema di un prodotto comprato in Cina e rivenduto qui al triplo?
In che modo? Facendolo pagare 9 volte di più?
Oppure risolve il problema del prodotto italiano che costa meno all'estero?
<_<
No, ma risolverebbe il problema della Cina che ce la sta mettendo nel... di dietro... in fondo é questo il problema.
Ragionando da povero modellista daccordissimo con voi, la Cina é la salvezza. Ma se si ragiona un attimo, comprare in Cina non aiuta di certo l'italia.

Diciendo "non siamo noi a doverci autolimitare ecc. ecc." mi agganciavo al discorso di Odi, con cui sono molto daccordo.

Provate a domandarvi perché in italia costa il triplo??? Forse perché bisogna pagare l'iva, l'irap, e tutte le balle varie che si inventano ogni giorno...
Facile dire "commercianti ladri", ma guardate quali costi devono sobbarcarsi...

Invece in cina prendono quattro bambini e li mettono "alla pressa a lavorare"... non sono in regola, non sono in sicurezza.. questa si chiama concorrenza sleale!
Rispondi

Bookmarks