Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 08, 23:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Quale aerografo

Mi trovo a dover comprare un nuovo aerografo visto che quello che ho è poco più che un giocattolo.

Ho avuto modo di provarne uno con il serbatoio in basso, che però mi ha dato più volte problemi con la vernice che non riusciva a salire.

Per questo sono orientato verso un aerografo con serbatoio superiore, dove la vernice scende a gravità però non so proprio che modello comprare.

Su ebay ce ne sono davvero molti e non riesco ad orientarmi. Lo userei solo per lavori modellistici, quindi deve essere preciso ed efficiente, che modello mi consigliate e quali caratteristiche dovrebbe avere?

Il budget è sui 20-30 euro; lo comprerei all'esterò così da spendere meno.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 11:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
credo che la vernice non salisse perché:
non era abbastanza fluida (dovrebbe avere la consistenza del latte)
non fosse ben regolato l'ugello
non vi fosse sufficiente pressione.
Scusa ma non credo che con 20 euro trovi un prodotto di precisione.
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 19:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Già che ci sono sai dirmi come mai a volte mi escono goccioloni troppo grossi dall'aerografo? Ho provato sia a diluire la vernice che a concentrarla ma non riesco ad ottenere uno spruzzo pulito.

Ora ho in prestito da un amico un Badger 200 con compressore, vorrei sfruttarlo al meglio.

Come acquisto avevo considerato uno di questi 3, puoi consigliarmi...

SUMAK High Professional Airbrushgun 0.2mm with Double- su eBay.it Airbrushing, Art Supplies, Crafts

SUMAK Aérographe Professionel 0.3mm avec gachette su eBay.it Peinture, Arts, Artisanat, Décoration, Bricolage Loisirs créatifs

Pistolet Aérographe Air Brush Airbrush 0.35mm Rot su eBay.it Airbrush, Werkzeug, Modellbau
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)

Ultima modifica di Sir Percy : 01 dicembre 08 alle ore 19:15
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 00:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Avanti modellisti, mi rifiuto di credere che nessuno usi un aerografo!
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 08:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Se cerchi "forum areografia" con google scoprirai un mondo nuovo.

Io l'ho fatto per il compressore e son mezzo annegato ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 08:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Sul sito di Jonathan c'è in vendita un aerografo a 29,90 che ho acquistato l'altra settimana. Non ho ancora avuto modo di provarlo con la vernice, per cui non so dirti se funziona egregiamente oppure è una ciofega.
E' un doppia azione, 3 serbatoi, tubo e raccordo per il compressore.

C'è da dire che ha un ugello molto fine, per cui si devono usare delle vernici adatte altrimenti hai gli stessi problemi attuali. Anch'io finora utilizzo un aerografo Badger, molto vecchio e a singola azione, che va bene, ma spesso voglio usarlo con vernici alla nitro e alcune volte anche con la poliuretanica, parliamo sempre di piccoli lavori, e ovviamente non riesce a lavorare bene.

Un'ultima cosa riguardo al modello che ho comprato. Sul sito lo trovi come aerografo Deluxe, ma in realtà la marca è la VALEX, quindi qui c'è da fare un appunto a Jonathan per la poca trasparenza. Probabilmente è possibile trovarlo anche in qualche brico.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 10:44   #7 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Sul sito di Jonathan c'è in vendita un aerografo a 29,90 che ho acquistato l'altra settimana. Non ho ancora avuto modo di provarlo con la vernice, per cui non so dirti se funziona egregiamente oppure è una ciofega.
E' un doppia azione, 3 serbatoi, tubo e raccordo per il compressore.

C'è da dire che ha un ugello molto fine, per cui si devono usare delle vernici adatte altrimenti hai gli stessi problemi attuali. Anch'io finora utilizzo un aerografo Badger, molto vecchio e a singola azione, che va bene, ma spesso voglio usarlo con vernici alla nitro e alcune volte anche con la poliuretanica, parliamo sempre di piccoli lavori, e ovviamente non riesce a lavorare bene.

Un'ultima cosa riguardo al modello che ho comprato. Sul sito lo trovi come aerografo Deluxe, ma in realtà la marca è la VALEX, quindi qui c'è da fare un appunto a Jonathan per la poca trasparenza. Probabilmente è possibile trovarlo anche in qualche brico.
lo stesso aerografo ce l'ho anche io, ma valex e pagato 20Euro alla Brico.
Valex é un marchio, non é di certo chi lo produce e viene commercializzato con altre marche. Se guardi bene é uguale al terzo link ma cambia il coperchio per la regolazione dell'ago.

Quello della valex ha un vantaggio di costare poco e di potersi utilizzare sia con vernici acriliche sia con sintetiche ... ma ha un po' di difetti.
Non é propriamente così preciso e ha la tendenza ha incrostarsi facilmente forse a causa dei materiali/cromature non proprio al top, specialmente l'ago. L'ugello (0.4) permette di verniciare superfici medie, ma non di fare dettagli troppo piccoli.

@Sir Percy:
tra i tre, il primo mi sembra il più "professionale", l'ugello fine (0.2) ti permette di fare dettagli, ma é poco indicato per verniciare superici omogenee più grandi di un fazzoletto

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 12:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
lo stesso aerografo ce l'ho anche io, ma valex e pagato 20Euro alla Brico.
Valex é un marchio, non é di certo chi lo produce e viene commercializzato con altre marche. Se guardi bene é uguale al terzo link ma cambia il coperchio per la regolazione dell'ago.

Quello della valex ha un vantaggio di costare poco e di potersi utilizzare sia con vernici acriliche sia con sintetiche ... ma ha un po' di difetti.
Non é propriamente così preciso e ha la tendenza ha incrostarsi facilmente forse a causa dei materiali/cromature non proprio al top, specialmente l'ago. L'ugello (0.4) permette di verniciare superfici medie, ma non di fare dettagli troppo piccoli.
ciao
Ruggero"
Era proprio quello che intendevo dire, quella che mi è arrivata da Jonathan è proprio della Valex, ma se guardi sul sito mica te lo dice e tu mi confermi che in un brico qualunque si può trovare a meno, quindi poco corretti. Ovviamente dato il poco prezzo mi aspetto anche i difetti, probabilmente la mia vecchia Badger, anche se a singola azione sotto certi aspetti sarà ancora superiore e non ultimo si trovano i pezzi di ricambio.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 00:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
L'ideale sarebbe comprare un aerografo con ugello intercambiabile, ma in mancanza di questo, per un aerografo che vada sostanzialmente bene per verniciare superfici di piccola e media grandezza è più indicato uno 0.2 o uno 0.3?

Io prenderei direttamente lo 0.2

Invece per il problema dei goccioloni di vernice che consigliate?
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 07:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
x quella cifra scordati la qualita' sulla precisione no coment.

Associazione Italiana Aerografisti - L'aerografia in Italia - Il periodico nazionale dell'aerografia
http://www.airbrush.it/

qui trovi veri esperti,non preoccuparti se non ti rispondono
subito,sai gli artisti sono cosi!
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

Ultima modifica di dex1 : 04 dicembre 08 alle ore 07:46
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compressore per aerografo Sir Percy Modellismo 28 28 marzo 09 22:54
aerografo erapox Modellismo 2 22 aprile 08 18:06
Aerografo Badger tobler Modellismo 7 14 settembre 07 20:53
compressore per aerografo dede63 Aeromodellismo 11 01 febbraio 05 20:37
Domande su aerografo Rata Aeromodellismo 2 29 novembre 04 11:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002