| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
| Citazione:
Se al campo vicino ci sono un paio coi pollici storti non devi preoccuparti delle interferenze ma devi stare all'erta che non ti cada in testa qualche modello.
__________________ | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| Guest
|
io a 3km non mi senirei tranquillo.... soprattutto usando modelli maxi potenzialmente pericolosi oltre che costosi, e alianti che volano anche molto lontano. Senza contare che ci sono i magnifici che si fanno potenziare il modulo radio.... Sinceramente se fossi a 3 Km di distanza stilerei elenchi di frequenze ammesse differenti sui due campi. Ad esempio alternate... |
|
| | #13 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
tenendo conto del record di altezza, pari a qualche chilometro ( mi sembra 9?), fatto con radio commerciale, se per caso con un aliante vai alto rischi di beccare interferenze. cosa successa a me personalmente. a terra no, sia la curvatura terrestre che gli ostacoli naturali contribuiscono bene alla schermatura.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2005
|
Eh.... 3 km non sono tantissimi, comunque si possono fare delle prove con medesima frequenza, due radio accese nei due rispettivi campi volo e un modellozzo in depron da portare un po' in quota e vedere quello che succede. Inoltre, bisognerebbe spingere il modello verso il confine con l'altro campo volo, nella zona a maggior rischio!!! Secondo me una radio omologata (non manomessa, intendo...) non copre 3 km di raggio. Io volo in un campo che in linea d'aria dista 2 km da un campetto per automodelli e devo dire che alla domenica, quando ci sono anche loro (io ho i 40 MHz, come gli automodelli) si vedono più interferenze del solito ma nulla di preoccupante. Inoltre, se uso le mie riceventi di punta come le MZK spariscono pure quelle. Saluti. |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User |
Il campo di volo più vicino al nostro è a circa 3.8 km. Problemi per interferenze ogni tanto ce ne sono, soprattutto nella banda dei 35 mHz, nessuno però ha scientificamente verificato che la cosa dipenda dalla vicinanza dei due campi, tra l'altro le zone di volo sono in direzione opposta tra loro. Con solo 3 km. comunque non mi sentirei tranquillo, considerato che un modello da 180 cm. arrivo a circa 5/600 mt., misurati a seguito di un urto con un cavo (fortunatamente con la sola conseguenza di un graffietto sul b.e.) e che se poi parliamo di alianti da 4 mt. è facile arrivare anche oltre.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
In più abbiamo ad una distanza di 2,5Km un posto dove girano spesso con le auto rc e anche da queste nessun problema e verso di loro voliamo regolarmente. L'unico problema l'abbiamo avuto dal famigerato baronerosso che dotato di apparecchiatura adeguata riusciva ad abbattere i modelli in entrambi i campi, giusto un anno fa. Ma questa è un'altra storia. ![]() Da noi i problemi li hanno quelli con le tanto decantate 2.4Ghz..
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti Ultima modifica di damgiu : 02 ottobre 08 alle ore 11:00 | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Per quello che riguarda i 2.4 direi che si è dibattuto abbastanza, in altre sezioni, tieni comunque presente che in occasione di fiere tipo Verona, tra roba che corre per terra, in acqua ed in aria, in certi momenti ci saranno più di 50 radio accese contemporaneamente e non esiste totem... quindi 2.4 per forza. Credo che i problemi che avete su quella gamma non siano da ricercare nei Vs. vicini.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |