Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 08, 00:39   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenzo53

Data registr.: 20-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da HammerPG Visualizza messaggio
ciao luca ben detto ,,anzi benissimo ,,sarebbe molto bello volare tutti insieme e creare un club grandissimo ,,ma in questo nostro HOBBY,,e lo saprai meglio di me i ridicoli non mancano mai.per ridicoli intendo quelli che il modellismo lo prendono come una sfida e spesso si trasforma in invidia e cattiveria:,,di conseguenza tanto vale volare separati,,anche a costo di calcolare la distanza che separa un campo da un altro.un saluto a tuttiiii e b. voli.
Senza contare a volte la difficile convivenza tra aerei ed elicotteri e quando i soci sono numerosi, meglio due campi specializzati. E le risorse si sfruttano meglio ( ad un elicotterista non serve una pista di atterraggio .

Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Scusa Lorenzo....mi spieghi questa teoria che non la riesco a capire???
Se al campo vicino ci sono un paio coi pollici storti non devi preoccuparti delle interferenze ma devi stare all'erta che non ti cada in testa qualche modello.

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 11:20   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest

io a 3km non mi senirei tranquillo.... soprattutto usando modelli maxi potenzialmente pericolosi oltre che costosi, e alianti che volano anche molto lontano. Senza contare che ci sono i magnifici che si fanno potenziare il modulo radio.... Sinceramente se fossi a 3 Km di distanza stilerei elenchi di frequenze ammesse differenti sui due campi. Ad esempio alternate...

Vecchio 01 ottobre 08, 18:29   #13 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
tenendo conto del record di altezza, pari a qualche chilometro ( mi sembra 9?), fatto con radio commerciale, se per caso con un aliante vai alto rischi di beccare interferenze.
cosa successa a me personalmente.
a terra no, sia la curvatura terrestre che gli ostacoli naturali contribuiscono bene alla schermatura.
Vecchio 01 ottobre 08, 18:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
3km.... se si è in pianura credo busognerebbe mettere 3,7km....
Vecchio 01 ottobre 08, 23:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Eh.... 3 km non sono tantissimi, comunque si possono fare delle prove con medesima frequenza, due radio accese nei due rispettivi campi volo e un modellozzo in depron da portare un po' in quota e vedere quello che succede.
Inoltre, bisognerebbe spingere il modello verso il confine con l'altro campo volo, nella zona a maggior rischio!!!
Secondo me una radio omologata (non manomessa, intendo...) non copre 3 km di raggio.

Io volo in un campo che in linea d'aria dista 2 km da un campetto per automodelli e devo dire che alla domenica, quando ci sono anche loro (io ho i 40 MHz, come gli automodelli) si vedono più interferenze del solito ma nulla di preoccupante. Inoltre, se uso le mie riceventi di punta come le MZK spariscono pure quelle.

Saluti.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 10:38   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Il campo di volo più vicino al nostro è a circa 3.8 km.
Problemi per interferenze ogni tanto ce ne sono, soprattutto nella banda dei 35 mHz, nessuno però ha scientificamente verificato che la cosa dipenda dalla vicinanza dei due campi, tra l'altro le zone di volo sono in direzione opposta tra loro.
Con solo 3 km. comunque non mi sentirei tranquillo, considerato che un modello da 180 cm. arrivo a circa 5/600 mt., misurati a seguito di un urto con un cavo (fortunatamente con la sola conseguenza di un graffietto sul b.e.) e che se poi parliamo di alianti da 4 mt. è facile arrivare anche oltre.
Vecchio 02 ottobre 08, 10:56   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Il campo di volo più vicino al nostro è a circa 3.8 km.
Problemi per interferenze ogni tanto ce ne sono, soprattutto nella banda dei 35 mHz, nessuno però ha scientificamente verificato che la cosa dipenda dalla vicinanza dei due campi, tra l'altro le zone di volo sono in direzione opposta tra loro.
Con solo 3 km. comunque non mi sentirei tranquillo, considerato che un modello da 180 cm. arrivo a circa 5/600 mt., misurati a seguito di un urto con un cavo (fortunatamente con la sola conseguenza di un graffietto sul b.e.) e che se poi parliamo di alianti da 4 mt. è facile arrivare anche oltre.
Secondo le vostre teorie allora nei nostri due campi i modelli dovrebbero cadere continuamente, mentre invece voliamo tranquillamente senza problemi. Inoltre da noi si fa aerotraino e il figlio del presidente vola con gli alianti da F3j andando a spasso per i cieli in lungo e in largo anche in direzione dell'altro campo e a quota considerevole, senza aver mai accusato nessun problema.
In più abbiamo ad una distanza di 2,5Km un posto dove girano spesso con le auto rc e anche da queste nessun problema e verso di loro voliamo regolarmente.
L'unico problema l'abbiamo avuto dal famigerato baronerosso che dotato di apparecchiatura adeguata riusciva ad abbattere i modelli in entrambi i campi, giusto un anno fa. Ma questa è un'altra storia.

Da noi i problemi li hanno quelli con le tanto decantate 2.4Ghz..

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 02 ottobre 08 alle ore 11:00
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 11:35   #18 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Secondo le vostre teorie allora nei nostri due campi i modelli dovrebbero cadere continuamente, mentre invece voliamo tranquillamente senza problemi. Inoltre da noi si fa aerotraino e il figlio del presidente vola con gli alianti da F3j andando a spasso per i cieli in lungo e in largo anche in direzione dell'altro campo e a quota considerevole, senza aver mai accusato nessun problema.
In più abbiamo ad una distanza di 2,5Km un posto dove girano spesso con le auto rc e anche da queste nessun problema e verso di loro voliamo regolarmente.
L'unico problema l'abbiamo avuto dal famigerato baronerosso che dotato di apparecchiatura adeguata riusciva ad abbattere i modelli in entrambi i campi, giusto un anno fa. Ma questa è un'altra storia.

Culo??
Vecchio 02 ottobre 08, 12:11   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio

Sinceramente credo che il post che precede il mio abbia una concreta dose di fondamento...
Per quello che riguarda i 2.4 direi che si è dibattuto abbastanza, in altre sezioni, tieni comunque presente che in occasione di fiere tipo Verona, tra roba che corre per terra, in acqua ed in aria, in certi momenti ci saranno più di 50 radio accese contemporaneamente e non esiste totem... quindi 2.4 per forza.
Credo che i problemi che avete su quella gamma non siano da ricercare nei Vs. vicini.
Vecchio 02 ottobre 08, 13:36   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest

mah.... se sapessi di avere radiocomandi accesi a 2-3Km di distanza volerei solo con modelletti.
Rispondi

Bookmarks