Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 08, 02:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gio.skeggia

Data registr.: 21-09-2008
fai da te benzina e miscele

ciao a tutti.. nella ses download c'è una formuletta molto carina in excel per variare le miscele.
una domanda dove si comprerebbe i singoli componenti? che quantità min e max? prezzi?
gio.skeggia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 09:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gio.skeggia Visualizza messaggio
ciao a tutti.. nella ses download c'è una formuletta molto carina in excel per variare le miscele.
una domanda dove si comprerebbe i singoli componenti? che quantità min e max? prezzi?
I liquidi si spediscono male ma, visto che sei della zona di Roma, puoi andare da Jonathan a Fiano Romano (vedi sito) e prendere l'alcool metilico, l'olio sintetico o di ricino (secondo i gusti o il motore) ed il nitrometano.
Per le quantità: 5 litri di alcool, 1 litro di olio, un litro di nitrometano ..... in futuro ti adegui per le tue necessità. Attenzione: l'alcool è igroscopico ed assorbe molto facilmente acqua (umidità). Tienilo sempre ben chiuso!
Altra attenzione: il nitrometano degrada la plastica. Ti consiglio di andare in un negozio di forniture per laboratori chimici e comprare le loro provette graduate di plastica ed un imbuto (costano poco). C'è ne uno in viale Università, difronte all'ingresso dello Stato Maggiore Aeronautica.
Vecchio 24 settembre 08, 14:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gio.skeggia

Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
I liquidi si spediscono male ma, visto che sei della zona di Roma, puoi andare da Jonathan a Fiano Romano (vedi sito) e prendere l'alcool metilico, l'olio sintetico o di ricino (secondo i gusti o il motore) ed il nitrometano.
Per le quantità: 5 litri di alcool, 1 litro di olio, un litro di nitrometano ..... in futuro ti adegui per le tue necessità. Attenzione: l'alcool è igroscopico ed assorbe molto facilmente acqua (umidità). Tienilo sempre ben chiuso!
Altra attenzione: il nitrometano degrada la plastica. Ti consiglio di andare in un negozio di forniture per laboratori chimici e comprare le loro provette graduate di plastica ed un imbuto (costano poco). C'è ne uno in viale Università, difronte all'ingresso dello Stato Maggiore Aeronautica.
grazie... ora pero' vorrei capirci un po'
allora sulle miscele commerciali viene indicato solo la percentuale di nitro.
ma quella di olio??? se devo rodare un motore la vorrei piu' grassa senza andare a smanettare il carburatore...

ho visto il foglio in excel... publicato , ma credo per ogni modello e motore ne voglia il suo di mix...si puo' fare in massima una tabella?

per esempio devo capire perchè le miscele degli elicotteri sono diverse dalle car...
Vecchio 24 settembre 08, 15:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
grazie... ora pero' vorrei capirci un po'
allora sulle miscele commerciali viene indicato solo la percentuale di nitro.
ma quella di olio??? se devo rodare un motore la vorrei piu' grassa senza andare a smanettare il carburatore...

ho visto il foglio in excel... publicato , ma credo per ogni modello e motore ne voglia il suo di mix...si puo' fare in massima una tabella?

per esempio devo capire perchè le miscele degli elicotteri sono diverse dalle car...
Sulle miscele commerciali sono di solito riportate le perentuali di olio (se solo sintetico o mix con riino) e nitrometano.Poi se tu vuoi fare una mix con perentuali che non trovi in commercio devi fartela da solo.
Se devi rodare il motore la devi fare come da libretto di istruzioni del motore,il grasso e magro del carburatore non centra niente con la percentuale di olio della miscela.

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 00:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gio.skeggia

ok il rodaggio è finito... ne possiamo parlre un po' di queste miscele??
vorrei capirci un po' piu' da vicino.... non vorrei esser ingurant!!!

perche qualcuno usa il mix al 30% ? che cosa ha di pro e contro?
l'olio di ricino sintentico e non che cosa ha di pro e contro?
pure qui è in percentuali.... parliamone... io qui non ho visto discussioni aprofondite!!!!
insomma a prescindere da quello che consigliano le case....sono tutte di stile conservatrice....
qual'è il miglior mix?
Vecchio 25 settembre 08, 09:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
ok il rodaggio è finito... ne possiamo parlre un po' di queste miscele??
vorrei capirci un po' piu' da vicino.... non vorrei esser ingurant!!!

perche qualcuno usa il mix al 30% ? che cosa ha di pro e contro?
l'olio di ricino sintentico e non che cosa ha di pro e contro?
pure qui è in percentuali.... parliamone... io qui non ho visto discussioni aprofondite!!!!
insomma a prescindere da quello che consigliano le case....sono tutte di stile conservatrice....
qual'è il miglior mix?
Ciao,approfondire l'argomento miscele sarebbe sicuramente interessante,ma vedrai che si scatenera' un'orda di pareri discordanti,sui vari tipi di olio,quantita' di nitro,la cosa e' molto soggettiva e dipende dalle esperienza che ognuno fa coi propi motori.
omunque io dico la mia,(tenendo conto che e' solo 2 anni che volo)prima usavo solo ricino il quale e' sicuramente migliore del sintetico per certi versi (resiste meglio alle alte temperature,cioe' non brucia e raffredda meglio),pero' ha il difetto di sporcare tantissimo il modello e di lasciare ol tempo se non curi bene la pulizia del motore residui gommosi sulle parti interne.
Ora che uso motori 4T,su consiglio dei motoristi del mio campo volo, sono passato definitivamente al sintetico,e devo dire che il modello si sporca molto meno,per ora mi trovo bene.
La percentuale di nitro poi dipende molto dal tipo di motore e da quello che devi farci,il 30% di solito si usa su motori Yamada e penso su motori performanti tipo quelli degli eli..
Io sui mie 4T uso miscela al 20 di olio e 20 di nitro e mi trovo bene,sono degli orologi (motori OS),magari prima o poi provero' a scendere col nitro e vedere come vanno,ma questo prima o poi,magari quest'inverno quando fa freddo.
Questa ripeto e la mia esperienza personale sempre discutibile.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks