Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 21, 11:50   #61 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Scusa, ma la distinzione ha senso per chi ne fa un uso professionale. Io "modellista cane sciolto che vola nel pratone", sono registrato su d-flight, ho (avrò) il patentino, sono pilota-proprietario-etc.etc. del modello che è in aria a 50 mt AGL e sono assicurato (io come persona) per farlo. C'è qualcosa di sbagliato in ciò? Perché dobbiamo continuare a generare confusione? Quì non c'è nessuno che vola con i droni per scopi professionali, proviamo a semplificarci la vita nel linguaggio che usiamo?

Carlo
Non e' creare confusione carlo! immagina il caso di padre e due figli... il papa (operatore/pilota) si assicura e i Figli Pilota non...

non pensi che sia una cosa importante??
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 21, 11:52   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
le norme SONO BEN CONSOLIDATE E IN VIGORE DAL 01/01/21!!
Ho riportato la loro risposta, quella non è una mia affermazione. Probabilmente loro fanno riferimento a non ben chiare trattative in corso su argomenti non esplicitati.

Come avevo preannunciato, essendo la loro risposta informale, quando avrò tempo girerò la questione alla Helvetia, che è la compagnia che ha emesso la polizza.

Nel frattempo e nel dubbio sto a terra, visto che devo ancora prendere il patentino.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 21, 11:58   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Non e' creare confusione carlo! immagina il caso di padre e due figli... il papa (operatore/pilota) si assicura e i Figli Pilota non...

non pensi che sia una cosa importante??
Credo, ma questa è una mia opinione, che se io sono assicurato e sto facendo volare mio figlio minorenne, lui sia sotto la mia resposabilità e sia quindi incluso nella mia polizza. Personalmente il problema non mi tocca, mio figlio odia i modelli, ma capisco che altri potrebbero approfondire la questione.
Rimane il fatto che stiamo sempre parlando di un ambito ludico-sportivo, non professionale, dove il concetto di "operatore" perde di significato, essendo sostituito dal concetto di "proprietario pilota", anche se per il regolamento continua a chiamarsi "OPERATORE UAV".
Forse aiuterebbe, almeno nelle discussioni informali, adeguare il nostro linguaggio alla realtà operativa dei nostri campi e dei nostri modelli.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 21, 12:49   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Chi si iscrive su d flight e appone il proprio QR sul modello se ne attribuisce la proprieta' quindi ne e' responsabile ed e' lui che deve essere assicurato. Poi chiamalo come ti pare.
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 21, 13:01   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Chi si iscrive su d flight e appone il proprio QR sul modello se ne attribuisce la proprieta' quindi ne e' responsabile ed e' lui che deve essere assicurato. Poi chiamalo come ti pare.
Esatto.
Era per semplificare
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 21, 13:31   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Mi sfugge qualcosa? Finora si è parlato di assicurazione del pilota, non dell'UAV. Da dove nasce l'esigenza di assicurare il singolo modello?

Carlo
Quelle sono polizze per l'uso professionale dell'APR......le ho stipulate per i mezzi del nostro centro di addestramento e fanno riferimento all'immatricolazione del singolo APR......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 21, 13:43   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Quelle sono polizze per l'uso professionale dell'APR......le ho stipulate per i mezzi del nostro centro di addestramento e fanno riferimento all'immatricolazione del singolo APR......
OK, va meglio.
Il problema è che quì alcuni parlano dal punto di vista professionale ed altri puramente dilettantistico, per questo poi non è sempre facile intendersi....

Grazie per il chiarimento.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 21, 13:49   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Precisazione inutile. Parliamo di responsabilita' civile, ci dovessero essere risvolti penali quelli sono imputabili alla persona che li ha commessi, detentore del QR o pilota remoto che sia.
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 21, 16:39   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, io ho una polizza UNIPOL SAI casa e servizi, che copre la casa e responsabilità varie....


Mi dice il broker, che per recepire le nuove normative, la nuova versione di polizza, al posto del vecchio e generico "giochi" ora recita la seguente frase:
"la pratica di attività svolte nel tempo libero non a scopo di lucro, come il bricolage, il giardinaggio, la pesca, il modellismo (anche a motore purché praticato in conformità alle norme tecniche di impiego), compresa la proprietà il possesso e l’uso di droni, quando gli stessi siano utilizzati a scopo ludico e ricreativo ed esclusivamente in modalità VLOS (a vista) senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici, ad un’altitudine massima di 120 metri e siano rispettate tutte le distanze di volo da persone e cose alle quali l’Assicurato deve attenersi in rispetto alle normative vigenti al momento del Sinistro.
Limitatamente ai droni, i danni da interruzione o sospensione, totale o parziale, di attività industriali, commerciali, di servizio, agricole, nonché dell’utilizzo di beni, solo se conseguenti a Sinistro indennizzabile a termini di polizza sono garantiti fino ad un massimo risarcimento di €200.000,00"
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 26 aprile 21 alle ore 16:44
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 21, 16:48   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Mi e' stato detto da chi conosce le norme EASA che il massimale minimo richiesto è di 975000 euro. Non sono in grado di confermare,però è bene accertarsi.
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
polizza aeromodellistica francesco 72 Aeromodellismo Volo 3D 47 10 marzo 11 00:11
Polizza Assicurativa g14c0m0 Modellismo società e istituzioni 8 04 ottobre 07 21:36
Polizza rc.. danni a persone,animali,cose zumbit Elimodellismo in Generale 27 30 luglio 07 11:57
polizza di assicurazione cicalone Elimodellismo in Generale 6 13 novembre 03 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002