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Vecchio 12 novembre 19, 14:40   #641 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Se uno ha la passione non è certo un po' di burocrazia a fermarlo. Se non ci riescono le mogli... I club più seri si attiveranno per aiutare i soci, succede in tutti i campi.
Ci saranno meno "stelle filanti", quelli che cominciano e poi gli passa perchè non è la "figata" che credevano, ma forse non è un male.
Quanto al giro d'affari, non mi sembra che in questi ultimi dieci anni ci sia stata tutta questa abbondanza. Io a Milano ho visto chiudere tutti i negozi storici, sono rimasti (abbastanza) presenti i macchinari e un paio di trenini, il resto sono cantinari cinesi o Hobby King che sai che gli frega se diminuiscono un po' gli ordini dall'Italia.
Quando era venuto fuori l'obbligo di portarsi dietro i certificati di omologazione delle radio (e SI', venivano a controllarli) ci fu qualche mugugno ma poi ce li portavamo,
E sui possibili costi, suvvia. Quanto si spende in telefonini? E in ogni caso, ai "tempi d'oro" il patentino costava poco o niente ma le radio erano mezzo stipendio (le Multiplex uno stipendio intero ) ma si compravano lo stesso. E' la voglia, che manca.
Discorso giusto la discriminante, nel senso che non c'è solo l'aeromodellista "impegnato" che spende e pratica assiduamente, ma esiste (e sono la maggioranza) anche quello che vola ogni tanto, che si porta dietro il figlio, ha solo un paio di modelli e che frequenta il campo anche per stare in compagnia. In oltre la burocrazia non si ferma al cosiddetto "patentino" ma cambieranno le norme assicurative, bisognerà dotare ogni modello di transponder identificativo e in ultimo indossare un giubetto giallo quando si è ai comandi.
Per non parlare dell'incognita marchio CE dopo il 2022 ed i aeromodelli autocostruiti.
...la cosa non è così semplice



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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Forse mancherà anche la voglia, ma considerando che per fare qualsiasi cosa ormai è richiesta una quantità immane di documenti, certificazioni e sbattimenti vari, se devo anche sbattermi per farmi un voletto ogni tanto nei w.e. ed a casa mia allora lascio perdere, meglio uscire una volta di più a pranzo con gli amici e la famiglia.

IMHO

Esattamente

Ultima modifica di OrsoBruno : 12 novembre 19 alle ore 14:43
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Vecchio 12 novembre 19, 15:02   #642 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Discorso giusto la discriminante, nel senso che non c'è solo l'aeromodellista "impegnato" che spende e pratica assiduamente, ma esiste (e sono la maggioranza) anche quello che vola ogni tanto, che si porta dietro il figlio, ha solo un paio di modelli e che frequenta il campo anche per stare in compagnia. In oltre la burocrazia non si ferma al cosiddetto "patentino" ma cambieranno le norme assicurative, bisognerà dotare ogni modello di transponder identificativo e in ultimo indossare un giubetto giallo quando si è ai comandi.
Per non parlare dell'incognita marchio CE dopo il 2022 ed i aeromodelli autocostruiti.
...la cosa non è così semplice





Esattamente
Per i gruppi organizzati, se va in porto bene, potrebbe non servire niente di tutto questo........
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Vecchio 12 novembre 19, 15:06   #643 (permalink)  Top
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...la cosa non è così semplice
Come sarà una volta "a regime" ancora non si sa, inutile fasciarsi la testa prima.
Vediamola da lato "bicchiere mezzo pieno", se si sono rese necessarie tante regole forse è anche perchè ci sono più persone da regolamentare. A me pare che tanta parte di modellismo si sia cristallizzato in nostalgie di quando i treni arrivavano in orario (ma soprattutto c'erano meno anni e più cazzimma) e si stia perdendo nuove avventure, nuove opportunità e nuovi paesaggi. Penso, per fare un esempio non aeronautico, a quanto sta succedendo (all'estero) con le barchette Footy, qua una classe estinta a forza di litigi, altrove fiorente di modelli in stampa 3D e altre sperimentazioni sfiziosissime. E per restare negli aerei, sarebbero da imitare quegli sgangherati geniali di FliteTest, che fanno convivere aerei e multicotteri in coordinatissima armonia.
Meno app e più applicazione, verrebbe da dire...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 19, 09:45   #644 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Come sarà una volta "a regime" ancora non si sa, inutile fasciarsi la testa prima.
Vediamola da lato "bicchiere mezzo pieno", se si sono rese necessarie tante regole forse è anche perchè ci sono più persone da regolamentare...
...
Che ci fosse bisogno di regole non ci piove, ma la cosa poteva essere gestita molto più semplicemente.
Personalmente penso che invece di fare classificazioni, patentini, dispositivi identificativi, registrazioni varie potevano semplicemente fare (per il volo ludico) un decalogo di regole chiare di quello che si può fare e quello che NON si può fare, ponendo l'accento sulle sanzioni per i trasgressori. La legge non ammette l'ignoranza e ognuno è responsabile di quello che fa, Punto!!!
La burocrazia è nociva per una società civile.
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Vecchio 13 novembre 19, 10:35   #645 (permalink)  Top
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Il problema é che siamo italiani e che delle regole e che i più non solo non le rispettano, ma si vantano di non farlo
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Vecchio 13 novembre 19, 11:13   #646 (permalink)  Top
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Il problema é che siamo italiani e che delle regole e che i più non solo non le rispettano, ma si vantano di non farlo
Purtroppo hai ragione.
Un semplice esempio l'abbiamo sfogliando le riviste: molte manifestazioni non hanno le autorizzazioni previste dal regolamento Aeci e vengono effettuate con i classici escamotage(s) all'italiana.
Un'altra tendenza è quella di entrare nel "sommerso" da parte dei Gruppi: abbandonano la veste ufficiale per cercare di rendersi invisibili: meno problemi e meno rogne.....
In ogni caso, per ora, è meglio non fasciarsi la testa e fare ipotesi che allarmano i modellisti: aspettiamo di conoscere la normativa e i meccanismi di applicazione.
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Vecchio 13 novembre 19, 13:03   #647 (permalink)  Top
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Che ci fosse bisogno di regole non ci piove, ma la cosa poteva essere gestita molto più semplicemente.
Personalmente penso che invece di fare classificazioni, patentini, dispositivi identificativi, registrazioni varie potevano semplicemente fare (per il volo ludico) un decalogo di regole chiare di quello che si può fare e quello che NON si può fare, ponendo l'accento sulle sanzioni per i trasgressori. La legge non ammette l'ignoranza e ognuno è responsabile di quello che fa, Punto!!!
La burocrazia è nociva per una società civile.

Hai perfettamente ragione


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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Purtroppo hai ragione.
Un semplice esempio l'abbiamo sfogliando le riviste: molte manifestazioni non hanno le autorizzazioni previste dal regolamento Aeci e vengono effettuate con i classici escamotage(s) all'italiana.
Un'altra tendenza è quella di entrare nel "sommerso" da parte dei Gruppi: abbandonano la veste ufficiale per cercare di rendersi invisibili: meno problemi e meno rogne.....E' una forma di legittima difesa.
In ogni caso, per ora, è meglio non fasciarsi la testa e fare ipotesi che allarmano i modellisti: aspettiamo di conoscere la normativa e i meccanismi di applicazione.

C'è sempre bisogno di normare tutto, di questo passo; quando e come andare in bagno.

Opprimente!!!
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Vecchio 13 novembre 19, 13:09   #648 (permalink)  Top
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Varrebbe comunque la pena ricordare a quanti già da tempo in varie sedi mediatiche, questa inclusa, proclamano maschi e anacronistici "io me ne frego", che le FdO, SE VOGLIONO (e quando vogliono) beccarti TI BECCANO. Avendo assistito personalmente a un arrivo di caramba in un raduno "non raduno" in cerca di radio non conformi, posso garantire che ti triangolano o cosa cavolo fanno senza problemi. Adesso poi possono anche usare i droni, che sarebbe anche vagamente ironico. Se considerazioni politiche, mediatiche o di altro genere renderanno utile la localizzazione e la sanzione, localizzeranno e sanzioneranno. Un po' lo stesso di quello che accade in Rete, tutti anonimi, tutti criptati, poi parte il fonogramma giusto e in dieci minuti sono sotto casa.
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Vecchio 13 novembre 19, 13:10   #649 (permalink)  Top
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Il problema é che siamo italiani e che delle regole e che i più non solo non le rispettano, ma si vantano di non farlo
In effetti i modellisti tedeschi, molto più strutturati di noi, sono riusciti a fare inserire nelle linee guida EASA diverse facilitazioni di cui potremmo beneficiare anche noi......
Vedremo come Enac interpreterà quella piccola parte di discrezionalità nazionale che rimane......
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Vecchio 13 novembre 19, 13:51   #650 (permalink)  Top
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Varrebbe comunque la pena ricordare a quanti già da tempo in varie sedi mediatiche, questa inclusa, proclamano maschi e anacronistici "io me ne frego", che le FdO, SE VOGLIONO (e quando vogliono) beccarti TI BECCANO. Avendo assistito personalmente a un arrivo di caramba in un raduno "non raduno" in cerca di radio non conformi, posso garantire che ti triangolano o cosa cavolo fanno senza problemi. Adesso poi possono anche usare i droni, che sarebbe anche vagamente ironico. Se considerazioni politiche, mediatiche o di altro genere renderanno utile la localizzazione e la sanzione, localizzeranno e sanzioneranno. Un po' lo stesso di quello che accade in Rete, tutti anonimi, tutti criptati, poi parte il fonogramma giusto e in dieci minuti sono sotto casa.

Esattamente come al raduno non raduno, fonogramma oppure imbeccata giusta, altrimenti hanno ben altro da fare, sarei pronto a scommettere.


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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
In effetti i modellisti tedeschi, molto più strutturati di noi, sono riusciti a fare inserire nelle linee guida EASA diverse facilitazioni di cui potremmo beneficiare anche noi......
Vedremo come Enac interpreterà quella piccola parte di discrezionalità nazionale che rimane......

Max, poche regole, molto poche, soprattutto chiare, molto chiare, senza troppe postille ed articoli.

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