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Vecchio 12 aprile 16, 18:02   #1 (permalink)  Top
 
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uno statuto per la nuova associazione, idee?

allora, credo sia giunto il momento di mettere giu' delle idee.
un utente per vie traverse mi ha fatto avere una bozza, ma proprio una bozza, di quello che potrebbe essere un embrione di statuto.
ora, essendo una onlus, o meglio, una associazione non a scopo di lucro, i sono delle forme e dei modi per la sua fondazione, non seguire l'iter in maniera precisa potrebbe portare a conseguenze anche fiscali , o multe od altro.
molti siti riportano dei vademecum per fare questo, e quindi delle parti saranno piu o meno fisse.
una buona base si puo trovare qui:
Esempio di Statuto di una Associazione ONLUS | Software per Associazioni
il "cuore" dell associazione, l oggetto del contendere pero quello si dipende dalla associazione da come "noi" vogliamo che sia.
vi metto cio che l utente ha fatto avere ( non metto il nome, se vuole puo tranquillamente palesarsi, diciamo che ha un certo spessore)

"
HOBBY LIBERO - HO.LI
ONLUS formata da modellisti liberi e di ogni specialità
UN GRUPPO DI MODELLISTI LIBERI che da anni utilizza la piattaforma Forum Barone Rosso, aperta a tutti e utilizzata ad oggi da oltre 60.000 utenti registrati, di fronte al peggioramento delle condizioni nelle quali svolge il proprio hobby , sia per motivi oggettivi, spazio aereo, ma non solo, sempre più caotico e con necessità di regole e soggettivi, visto il numero di enti preposti , organizzazioni più o meno private , spesso fra loro contrapposte ed il tutto a spese di chi non svolgendo attività agonistiche , sono la maggioranza , non sa più neppure le regole vigenti ed anche in continuo cambiamento e a chi rivolgersi per avere notizie certe , dopo un dibattito di mesi con scambi di pareri , discussioni sul libero forum e da ultimo un referendum che pur nella usuale limitatezza delle risposte è stato visitato in pochi gironi da diverse migliaia di utenti , e la schiacciante maggioranza di favorevoli fra coloro che si sono espressi con un voto,
HA DECISO di costituire la ONLUS - “ HOBBY LIBERO - HO.LI “
HO.LI nasce senza padri , padrini e padroni , essa avrà sede………………………………………………………… ……………………………………………………………….. e un gruppo di n° ……………persone eletti con voto elettronico palese si impegnerà a portare avanti e rendere pubbliche e note presso gli organi di legge le istanze degli Hobbisti Liberi.
Ho.li non intende privilegiare alcuna associazione già esistente Ae.Club d’Italia , FIAM , FANI , C.S.I, U.I.S.P ed altre associazioni specialistiche , anche di auto e di scafi, ma al contrario favorire possibili ed utili incontri per definire problemi, regole e quanto altro di interesse comune nel rispetto delle leggi e normative vigenti e dei desideri di ogni hobbista che ha maturato la propria scelta di appartenenza, oppure che non desideri appartenere a nessuna associazione
HO.LI si impegna alla massima trasparenza. Richiederà 10€ di contributo spese per la costituzione a ciascun aderente – fondatore , che però non avrà alcun privilegio particolare, salvo il rimborso documentato delle spese necessarie. L’iscrizione avviene con la presentazione del documento di identità e Codice Fiscale . Le n° …………… persone elette resteranno rappresentati per tre anni , rinnovabili una sola volta e mai più rieleggibili. Ogni voto elettronico , per rappresentanti o per quesiti di ogni natura sarà sempre palese.
HO.LI si impegna a non costituire gruppi sportivi diretti o indiretti , a non svolgere alcun tipo di attività economica, di intermediario assicurativo , politico o sociale e ad essere sempre indipendente dal Forum –Barone Rosso al quale potrà solo eventualmente riconoscere, se richieste , spese dirette sostenute e documentate e sempre rese verificabili a tutti gli aderenti.

"



ci metterei gia' una modifica, la frase in rosso la metterei giu cosi:

"la associazione sara finanziata su base volontaria da chiunque voglia contribuire"

questo ci mette anche chi non è socio e voglia contribuire ( sponsor)



a voi la radio...
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 00:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Lo statuto di un'associazione deve seguire uno schema molto ben predefinito, altrimenti rischia di essere nullo.
Può contenere una premessa che potrebbe sulla falsa riga della proposta precedente essere:

Premessa allo statuto
UN GRUPPO DI MODELLISTI LIBERI di fronte al peggioramento delle condizioni nelle quali svolge il proprio hobby:
- sia per motivi oggettivi quali spazio aereo, ma non solo, sempre più caotico e con necessità di regole e soggettivi
- visto il numero di enti preposti , organizzazioni più o meno private , spesso fra loro contrapposte ed il tutto a spese di chi, non svolgendo attività agonistiche e sono la maggioranza, non sa più neppure le regole vigenti ed anche in continuo cambiamento e a chi rivolgersi per avere notizie certe
dopo un dibattito di mesi con scambi di pareri, discussioni sul libero forum Barone Rosso e da ultimo un referendum che pur nella usuale limitatezza delle risposte è stato visitato in pochi giorni da diverse migliaia di utenti, data la schiacciante maggioranza di favorevoli fra coloro che si sono espressi con un voto,
HA DECISO
di costituire la Associazione - “HOBBY LIBERO – HO.LI.”
HO.LI. nasce senza padri, padrini e padroni.
HO.LI. non intende privilegiare alcuna associazione già esistente Ae.Club d’Italia, FIAM, FANI, C.S.I, U.I.S.P ed altre associazioni specialistiche, anche di auto e di scafi, ma al contrario favorire possibili ed utili incontri per definire problemi, regole e quanto altro di interesse comune nel rispetto delle leggi e normative vigenti e dei desideri di ogni hobbista che ha maturato la propria scelta di appartenenza, oppure che non desideri appartenere a nessuna associazione.
HO.LI si impegna alla massima trasparenza.

STATUTO

Art. 1. - E' costituita l'Associazione denominata HOBBY LIBERO con sigla HO.LI. con sede in ….. in data ……. . HO.LI è una libera Associazione di fatto, apartica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.

Art. 2. - L'Associazione HO.LI. persegue i seguenti scopi:

Art. 3. - L'associazione HO.LI. per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:


Ecco iniziamo a dare un po' di idee per per l'art 2 e il 3...
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Grazie "TRANQUILLO"
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Ultima modifica di romoloman : 13 aprile 16 alle ore 00:22
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Vecchio 13 aprile 16, 00:20   #3 (permalink)  Top
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butto giù anche a scopo di confronto altri possibili articoli dello statuto:

Art. 4. - L'associazione HO.LI. è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.
1. I soci fondatori e gli aderenti sono tenuti a pagare una quota associativa fissata in € ...... per il primo anno e successivamente stabilite dal consiglio direttivo per gli anni successivi.
2. Le quote o il contributo associativo non è trasmissibile ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non è soggetta a rivalutazione.
Art. 5. - L'ammissione dei soci ordinari è deliberata, mediante iscrizione elettronica del socio tramite presentazione della copia di documento di identità in corso di validità e codice fiscale, dal Consiglio direttivo. Contro il rifiuto di ammissione è ammesso appello, entro 30 giorni, al collegio dei probiviri.
Art. 6. - L'associazione non può costituire gruppi sportivi diretti o indiretti.
Art. 7. - L'associazione non può fornire prestazioni assicurative ai soci in forma diretta o indiretta (ad esempio tramite altre associazioni partecipate o collegate).
Art. 8. - Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l'eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'associazione il Consiglio direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione della Associazione.
I soci espulsi possono ricorrere per iscritto contro il provvedimento entro trenta giorni al Collegio dei probiviri.
Art. 9. - Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione. Il diritto di voto non può essere escluso neppure in caso di partecipazione temporanea alla vita associativa.
Art. 10. - Le risorse economiche dell'associazione sono costituite da:
1. beni, immobili e mobili;
2. contributi;
3. donazioni e lasciti;
4. rimborsi;
5. attività marginali di carattere commerciale e produttivo;
6. ogni altro tipo di entrate.
I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di associazione annuale, stabilite dal Consiglio direttivo e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall'assemblea, che ne determina l'ammontare.
Le elargizioni in danaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dall'assemblea, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con finalità statuarie dell'organizzazione.
E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.
Art. 11. – L’anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
1. Il Consiglio direttivo deve redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo.
2. Il bilancio preventivo e consuntivo deve essere approvato dall’Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di aprile.
3. Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.
Art. 12. – Gli organi dell’Associazione sono:
1. l’assemblea dei soci;
2. il Consiglio direttivo;
3. il Presidente;
4. il Collegio dei revisori;
5. il Collegio dei probiviri;
Art. 13. – L’assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’Associazione ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota. Essa è convocata almeno una volta all’anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessaria o sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio direttivo o da almeno un decimo degli associati.
In prima convocazione l’assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.
L’assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la presenza e col voto favorevole della maggioranza dei soci e in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.
La convocazione va fatta con avviso pubblico pubblicato sul sito dell'associazione almeno 15 giorni prima della data dell’assemblea.
Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante pubblicazione sul sito del relativo verbale.
L'assemblea può svolgersi anche in forma elettronica tramite videoconferenza mediante previo riconoscimento del socio tramite credenziali elettroniche certe (SPID o altri sistemi certificati come ad esempio la Carta Nazionale dei Servizi.)
A scopo consultivo l'Associazione potrà indire dei sondaggi consultivi tramite il proprio sito WEB. Il sondaggio sarà aperto ai soci ai quali verrà comunicata una credenziale per l'accesso al sito.
Ogni socio potrà sottoporre agli altri soci questioni per pareri consultivi tramite il sito web dell'associazione creando dei sondaggi online su questioni inerenti l'oggetto sociale dell'Associazione e non in contrasto con lo statuto dell'associazione.
I sondaggi aperti dai soci verranno sottoposti a votazione presso la successiva assemblea straordinaria qualora i votanti superino il 30% dei soci o su recepimento del quesito da parte del consiglio direttivo.
I sondaggi in cui la percentuale dei votanti superi il 75% dei soci, costituiscono una linea guida per l'azione del consiglio direttivo e del presidente.
In ogni caso i risultati dei referendum dovranno essere ratificati a mezzo di assemblea straordinaria.
Art. 14. – Assemblee ordinarie e straordinarie
L’assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:
1. elegge il Consiglio direttivo, il Collegio dei revisori e il Collegio dei probiviri;
2. approva il bilancio preventivi e consuntivo;
3. approva il regolamento interno.
L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione.
All’apertura di ogni seduta l’assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.
Art. 15. – Il consiglio direttivo è composto da …. membri, eletti dall’Assemblea fra i propri componenti.
Il Consiglio direttivo è validamente costituito quando sono presenti 2/3 dei membri. I membri del Consiglio direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica 3 anni. Al termine del mandato i consiglieri in carica non potranno essere rieletti per i tre anni successivi, eccetto qualora non vi siano altri soci disposti a candidarsi per l'incarico. Il consiglio direttivo può essere revocato dall’assemblea con la maggioranza di 2/3 dei soci.
Art. 16. – Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione HO.LI. Si riunisce in media 2 volte all’anno ed è convocato da:
1. il presidente;
2. da almeno 2 dei componenti, su richiesta motivata;
3. richiesta motivata e scritta di almeno il 30% dei soci.
4. Il consiglio direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:
1. predisporre gli atti da sottoporre all’assemblea;
2. formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione;
3. elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;
4. elaborare il bilancio preventivo che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all’esercizio annuale successivo;
5. stabilire gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci;
6. di ogni riunione deve essere redatto verbale da pubblicare sul sito dell’Associazione.
5. Il consiglio direttivo potrà riunirsi anche a mezzo di strumenti elettronici quali sistemi di videoconferenza, skype, od altro che sia nelle disponibilità dell'associazione
Art. 17. – Il presidente dura in carica tre anni ed è legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti. Al termine del mandato il presidente non potrà essere rieletto per i tre anni successivi.
Egli convoca e presiede il Consiglio direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e procedure agli incassi.
Conferisce ai soci procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione del Consiglio direttivo.
Durante le votazioni in Consiglio direttivo, in caso di parità, il voto del presidente determina l'esito della votazione.
Art. 18. – Il Collegio dei revisori è composto da tre soci eletti dall’Assemblea al di fuori dei componenti del Consiglio direttivo. Verifica periodicamente la regolarità formale e sostanziale della contabilità, redige apposita relazione da allegare al bilancio preventivo e consuntivo.
Art. 19. – Il Collegio dei probiviri è composto da tre soci eletti in assemblea. Dura in carica tre anni. Decide insindacabilmente, entro trenta giorni dalla presentazione del ricorso, sulle decisioni di espulsione e sui dinieghi di ammissione.
Art. 20. – Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’assemblea straordinaria. Il patrimonio residuo dell’ente deve essere devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190 della legge 23.12.96, n. 662.
Art. 21. – Tutte le cariche elettive sono gratuite. Ai soci compete solo il rimborso delle spese varie regolarmente documentate e autorizzate dall'assemblea.
Art. 22. – Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigente in materia.
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Ultima modifica di romoloman : 15 aprile 16 alle ore 12:33
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Vecchio 13 aprile 16, 00:21   #4 (permalink)  Top
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Ovviamente tutto quanto postato sopra solo a scopo consultivo tenendo conto della legge in materia di associazioni no profit.
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Vecchio 13 aprile 16, 00:43   #5 (permalink)  Top
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Più che una premessa forse è meglio un atto costitutivo.....anzi ad essere un poco precisi é proprio necessario!

Occorre però che sia sottoscritto dai costituenti, persone fisiche che ricoprano pro tempore le cariche istituzionali previste nello Statuto affinché l'associazione o l'organizzazione possa prendere vita e cominciare a funzionare secondo i principi contenuti nello Statuto.

Non dimenticate infine che sono previsti nel contenuto di uno statuto alcuni elementi fondamentali.

Buon lavoro!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 01:04   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Più che una premessa forse è meglio un atto costitutivo.....anzi ad essere un poco precisi é proprio necessario!

Occorre però che sia sottoscritto dai costituenti, persone fisiche che ricoprano pro tempore le cariche istituzionali previste nello Statuto affinché l'associazione o l'organizzazione possa prendere vita e cominciare a funzionare secondo i principi contenuti nello Statuto.

Non dimenticate infine che sono previsti nel contenuto di uno statuto alcuni elementi fondamentali.

Buon lavoro!
Secondo me prima di un'atto costitutivo è necessario ai fini della costituzione di un'associazione essere d'accordo sulle finalità e sull'oggetto sociale.
L'atto costitutivo è veramente una formalità. lo statuto invece rappresenta il cuore di un'associazione e senza un accordo su di esso non si parte neanche.

Comunque ecco anche una bozza di atto costituitivo (da redarre in carta da bollo):


L’anno.... il giorno.... del mese di.... sono presenti i signori soci promotori:
(Nome Cognome) (data e luogo di nascita) (residenza) (professione) (Codice Fiscale)
....
....
....
....
....

Tra i detti signori è costituita un’Associazione denominata:
“....”
con sede a.... in via....

Gli organi sociali dell’Associazione sono
1. l’assemblea dei soci;
2. il Consiglio direttivo;
3. il Presidente;
4. il Collegio dei revisori;
5. il Collegio dei probiviri;

L’Assemblea dei soci fondatori nomina a comporre il primo Consiglio Direttivo protempore e a loro assegna le seguenti cariche:
Sig. .... Presidente
Sig. .... Vice presidente
Sig. .... Consigliere e Segretario Organizzativo
I suddetti Signori attestano la mancanza di cause d’incompatibilità e accettano le cariche. I suddetti Signori si impegnano entro ... mesi ad indire l'assemblea dei soci ordinari per eleggere le cariche sociali definitive e quelle vacanti.

Per tutto quanto non previsto in tale atto costitutivo e nell’allegato statuto valgono le norme in materia del Codice Civile.
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Ultima modifica di romoloman : 13 aprile 16 alle ore 01:46
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Vecchio 13 aprile 16, 01:34   #7 (permalink)  Top
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Hai ragione: lo statuto é il "cuore" di un'associazione; prova a vederlo come il "contratto sociale" che stabilisce i rapporti sociali ed il suo funzionamento. Converrai che questo contratto deve essere stato stipulato da persone fisiche, da solo non può crearsi, e che pertanto occorra proprio un atto costitutivo che abbia come oggetto lo statuto.
Stai facendo un'ottimò lavoro.
Ho dato un'occhiata veloce: mi sembra debba essere indicata la modalità di elezione del Presidente: hai già un'idea su quale adottare?
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Vecchio 13 aprile 16, 01:43   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Hai ragione: lo statuto é il "cuore" di un'associazione; prova a vederlo come il "contratto sociale" che stabilisce i rapporti sociali ed il suo funzionamento. Converrai che questo contratto deve essere stato stipulato da persone fisiche, da solo non può crearsi, e che pertanto occorra proprio un atto costitutivo che abbia come oggetto lo statuto.
Stai facendo un'ottimò lavoro.
Ho dato un'occhiata veloce: mi sembra debba essere indicata la modalità di elezione del Presidente: hai già un'idea su quale adottare?
Per stare nello snello lo farei eleggere fra i membri del consiglio direttivo eletti dall'assemblea dei soci.
Votazione del consiglio direttivo o nell'assemblea fisica (più difficile e costosa da farsi) o a mezzo elettronico tramite identità certa, sito con autentificazione SPID o CNS o PEC o fax accompagnato da copia della carta di identità...

Stessa modalità per tutte le cariche associative.
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Vecchio 13 aprile 16, 08:59   #9 (permalink)  Top
 
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resto dell idea che le quote devono essere su base volontaria.
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Vecchio 13 aprile 16, 09:09   #10 (permalink)  Top
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Ho.li.

Cominciamo male.
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