Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 16, 19:02   #1 (permalink)  Top
nicthepic
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
uno statuto per la nuova associazione, idee?

allora, credo sia giunto il momento di mettere giu' delle idee.
un utente per vie traverse mi ha fatto avere una bozza, ma proprio una bozza, di quello che potrebbe essere un embrione di statuto.
ora, essendo una onlus, o meglio, una associazione non a scopo di lucro, i sono delle forme e dei modi per la sua fondazione, non seguire l'iter in maniera precisa potrebbe portare a conseguenze anche fiscali , o multe od altro.
molti siti riportano dei vademecum per fare questo, e quindi delle parti saranno piu o meno fisse.
una buona base si puo trovare qui:
Esempio di Statuto di una Associazione ONLUS | Software per Associazioni
il "cuore" dell associazione, l oggetto del contendere pero quello si dipende dalla associazione da come "noi" vogliamo che sia.
vi metto cio che l utente ha fatto avere ( non metto il nome, se vuole puo tranquillamente palesarsi, diciamo che ha un certo spessore)

"
HOBBY LIBERO - HO.LI
ONLUS formata da modellisti liberi e di ogni specialità
UN GRUPPO DI MODELLISTI LIBERI che da anni utilizza la piattaforma Forum Barone Rosso, aperta a tutti e utilizzata ad oggi da oltre 60.000 utenti registrati, di fronte al peggioramento delle condizioni nelle quali svolge il proprio hobby , sia per motivi oggettivi, spazio aereo, ma non solo, sempre più caotico e con necessità di regole e soggettivi, visto il numero di enti preposti , organizzazioni più o meno private , spesso fra loro contrapposte ed il tutto a spese di chi non svolgendo attività agonistiche , sono la maggioranza , non sa più neppure le regole vigenti ed anche in continuo cambiamento e a chi rivolgersi per avere notizie certe , dopo un dibattito di mesi con scambi di pareri , discussioni sul libero forum e da ultimo un referendum che pur nella usuale limitatezza delle risposte è stato visitato in pochi gironi da diverse migliaia di utenti , e la schiacciante maggioranza di favorevoli fra coloro che si sono espressi con un voto,
HA DECISO di costituire la ONLUS - “ HOBBY LIBERO - HO.LI “
HO.LI nasce senza padri , padrini e padroni , essa avrà sede………………………………………………………… ……………………………………………………………….. e un gruppo di n° ……………persone eletti con voto elettronico palese si impegnerà a portare avanti e rendere pubbliche e note presso gli organi di legge le istanze degli Hobbisti Liberi.
Ho.li non intende privilegiare alcuna associazione già esistente Ae.Club d’Italia , FIAM , FANI , C.S.I, U.I.S.P ed altre associazioni specialistiche , anche di auto e di scafi, ma al contrario favorire possibili ed utili incontri per definire problemi, regole e quanto altro di interesse comune nel rispetto delle leggi e normative vigenti e dei desideri di ogni hobbista che ha maturato la propria scelta di appartenenza, oppure che non desideri appartenere a nessuna associazione
HO.LI si impegna alla massima trasparenza. Richiederà 10€ di contributo spese per la costituzione a ciascun aderente – fondatore , che però non avrà alcun privilegio particolare, salvo il rimborso documentato delle spese necessarie. L’iscrizione avviene con la presentazione del documento di identità e Codice Fiscale . Le n° …………… persone elette resteranno rappresentati per tre anni , rinnovabili una sola volta e mai più rieleggibili. Ogni voto elettronico , per rappresentanti o per quesiti di ogni natura sarà sempre palese.
HO.LI si impegna a non costituire gruppi sportivi diretti o indiretti , a non svolgere alcun tipo di attività economica, di intermediario assicurativo , politico o sociale e ad essere sempre indipendente dal Forum –Barone Rosso al quale potrà solo eventualmente riconoscere, se richieste , spese dirette sostenute e documentate e sempre rese verificabili a tutti gli aderenti.

"



ci metterei gia' una modifica, la frase in rosso la metterei giu cosi:

"la associazione sara finanziata su base volontaria da chiunque voglia contribuire"

questo ci mette anche chi non è socio e voglia contribuire ( sponsor)



a voi la radio...
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando