Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 16, 12:29   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Riflessione provocatoria sulla deroga proposta da Romolo: se un'associazione di una certa dimensione, come ci si prefigge, non è in grado di esprimere un presidente per indisponibilità a candidarsi alla carica, da parte dei rimanenti soci, non è che forse è morta ed è meglio venga sciolta?
Il discorso è che non molti vogliono/possono prendersi responsabilità sia per ragioni oggettive che per ragioni logistiche.
In caso di rielezioni frequenti, inoltre, potresti trovarti nella situazione oggettiva di non aver più soci eleggibili. La legge e il buon senso devono prevedere delle regole a situazioni di impasse, che seppure altamente improbabili possano verificarsi.
Le eccezioni si mettono per quello.
Altre regole dettate dal buon senso sono ad esempio il numero dei consiglieri dispari, il voto del presidente che in caso di parità vale doppio etc etc...

Comunque sia diventa prioritario l'oggetto sociale e il tipo di operazioni concesse.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 15:42   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Proviamo a stendere una bozza dell'articolo più importante:

Art. 2. - L'Associazione HO.LI. persegue i seguenti scopi:
L'associazione si propone di rappresentare gli associati, limitatamente all'attività di modellismo sportivo e ricreativo, nei confronti degli enti, pubblici o privati, coinvolti e/o interessati alla gestione del volo civile/commerciale/militare e delle problematiche di sicurezza ad esso connesse.
Sono esplicitamente escluse attività di rappresentanza per associati che abbiano, anche indirettamente, interessi lavorativi/professionali/commerciali con il modellismo, ovvero che utilizzano modelli (di qualsiasi tipo) a scopi lavorativi, con esclusione di coloro i cui interessi coincidono con gli scopi dei modellisti sportivi e ricreativi (commercianti del settore, etc) e limitatamente a questo contesto.
Lo scopo di questa rappresentanza è di chiarire ed approfondire le reciproche esigenze e di trovare le possibili soluzioni che, nel rispetto delle parti, permettano di superare o mitigare i sempre più stringenti limiti imposti al modellismo.
L'associazione si pone come obbiettivo, quale importante strumento conoscitivo e di crescita, il dialogo con tutte le realtà del settore, future o preesistenti, anche quando queste esulano dall'interesse specifico dell'associazione stessa.
L'associazione potrà fornire consulenze e/o informazioni a chiunque (altri enti, media, autorità, etc) sugli scopi della stessa e sugli interessi degli associati, al fine di presentare opportunamente se stessa, i propri soci ed i relativi interessi ed attività.
L'associazione nasce da una iniziativa dei modellisti specializzati nel volo ma non esclude a priori di poter rappresentare le esigenze di modellisti di altre specialità, qualora richiesto da un congruo numero di soci.
L'associazione potrà porre in essere gli strumenti e le azioni ritenute necessarie alla diffusione del modellismo e della cultura modellistica e potrà, se ritenuto utile e possibile, farsi tramite verso i propri associati delle istanze presentate da altri enti.
L'associazione si pone altresì l'obbiettivo di diffondere al proprio interno la cultura della sicurezza e dell rispetto delle regole, potendo anche arrivare all'espulsione dall'associazione dei soci che violino sistematicamente tali regole o che diffondano valori difformi da quelli della sicurezza.


E' solo una bozza, ma assomiglia abbastanza a quello che (credo) dovremmo essere.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 16:06   #33 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Proviamo a stendere una bozza dell'articolo più importante:

Art. 2. - L'Associazione HO.LI. persegue i seguenti scopi:
L'associazione si propone di rappresentare gli associati, limitatamente all'attività di modellismo sportivo e ricreativo, nei confronti degli enti, pubblici o privati, coinvolti e/o interessati alla gestione del volo civile/commerciale/militare e delle problematiche di sicurezza ad esso connesse.
Sono esplicitamente escluse attività di rappresentanza per associati che abbiano, anche indirettamente, interessi lavorativi/professionali/commerciali con il modellismo, ovvero che utilizzano modelli (di qualsiasi tipo) a scopi lavorativi, con esclusione di coloro i cui interessi coincidono con gli scopi dei modellisti sportivi e ricreativi (commercianti del settore, etc) e limitatamente a questo contesto.
Lo scopo di questa rappresentanza è di chiarire ed approfondire le reciproche esigenze e di trovare le possibili soluzioni che, nel rispetto delle parti, permettano di superare o mitigare i sempre più stringenti limiti imposti al modellismo.
L'associazione si pone come obbiettivo, quale importante strumento conoscitivo e di crescita, il dialogo con tutte le realtà del settore, future o preesistenti, anche quando queste esulano dall'interesse specifico dell'associazione stessa.
L'associazione potrà fornire consulenze e/o informazioni a chiunque (altri enti, media, autorità, etc) sugli scopi della stessa e sugli interessi degli associati, al fine di presentare opportunamente se stessa, i propri soci ed i relativi interessi ed attività.
L'associazione nasce da una iniziativa dei modellisti specializzati nel volo ma non esclude a priori di poter rappresentare le esigenze di modellisti di altre specialità, qualora richiesto da un congruo numero di soci.
L'associazione potrà porre in essere gli strumenti e le azioni ritenute necessarie alla diffusione del modellismo e della cultura modellistica e potrà, se ritenuto utile e possibile, farsi tramite verso i propri associati delle istanze presentate da altri enti.
L'associazione si pone altresì l'obbiettivo di diffondere al proprio interno la cultura della sicurezza e dell rispetto delle regole, potendo anche arrivare all'espulsione dall'associazione dei soci che violino sistematicamente tali regole o che diffondano valori difformi da quelli della sicurezza.
Queste espulsioni potranno essere proposte da qualsiasi socio testimone dei fatti, e, sentiti gli attori e valutate le prove, un comitato apposito provvedera'alla eventuale espulsione.

E' solo una bozza, ma assomiglia abbastanza a quello che (credo) dovremmo essere.

Carlo
aggiungerei, magari messo meglio.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 16:38   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
aggiungerei, magari messo meglio.
Si, ma nella sezione adatta dello statuto. In questo articolo di declinano le intenzioni e gli obbiettivi per grandi linee, non i minimi dettagli di come raggiungerli.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 13:58   #35 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Intanto l' "AMA" tedesca (dmfv) sembra che si dia da fare.

https://www.dmfv.aero/presse/dmfv-pr...eter-altmaier/

Citazione:
Il Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali (BMVI) pianifica una profonda revisione della legge sul traffico aereo. Allo stato attuale, minacciata come la fine per aeromodelli e quindi anche una massiccia limitazione della vita associativa in Germania. In un incontro con il ministro cancelleria Peter Altmaier Hans Schwägerl, presidente della Federazione tedesca modello di aereo Association (DMFV) ha messo in chiaro quali siano le conseguenze che avrebbero restrizioni sproporzionate di volo modello per la comunità aeromodellistica in Germania.

Dal momento che Alexander Dobrindt riportato nel mese di novembre 2015, un incursione sorprendente in parola ed a causa della crescente proliferazione di Multikoptern a distanza ( "UAV") ha annunciato nuove regole del trasporto aereo, l'hobby di centinaia di migliaia di tedeschi sta affrontando un divieto de facto. Il modello di aereo tedesco Association (DMFV) sta lavorando duramente per proteggere i decenni in modo sicuro e responsabile gestite Modellflugsport in Germania. Tra le altre cose, l'iniziativa Pro modello di aereo e un Petition – Pro Modellflug petizione online firmati entro un breve periodo di tempo quasi 50.000 volte.

Come parte dell'impegno politico per i piani di ministro dei Trasporti Alessandro Dobrindt BE DMFV Presidente Hans Schwägerl ora incontrato Peter Altmaier (MP), il ministro per le attività speciali e capo della Cancelleria federale. In un'intervista intensiva spiegato Hans Schwägerl, Associazione Direttore Frank Weigand e Lothar Melchior, DMFV rappresentante area per il Saarland il politico CDU, che effetto avrebbe, tra l'altro, previsto dai suoi colleghi di gabinetto Dobrindt soffitto completo di volo di 100 metri per l'aeromodellismo.

Il DMFV ha chiarito che gli interessi degli atleti modello deve essere rispettata. Il ruolo innovativo pionieristico del modello di aereo per l'aviazione con equipaggio e lo status di un pool di talenti per i professionisti qualificati in campo tecnico e, scienze naturali sono solo alcuni degli argomenti con cui il DMFV Altmaier confrontata. Il ministro è stato molto aperto e ha chiarito che lui era a conoscenza della posizione preminente di aeromodellismo sport. Ha chiesto il DMFV al supporto tecnico continuo e ha promesso di parlare inizialmente ai segretari di Stato competenti del Ministero dei Trasporti. Poi avrebbe anche andare direttamente al ministro federale dei trasporti.
Traduttore di Google, chiedo Tenia.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 19 aprile 16 alle ore 14:04
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 14:52   #36 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
credo poco nelle petizioni on-line, ma forse sbaglio.
li almeno hanno una federazione che funziona bene, qui, nonostante molti pareri siano positivi , purtroppo non vedo che pochi discutere sullo statuto.
forse dovevamo provare con la petizione?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 15:05   #37 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
credo poco nelle petizioni on-line, ma forse sbaglio.
li almeno hanno una federazione che funziona bene, qui, nonostante molti pareri siano positivi , purtroppo non vedo che pochi discutere sullo statuto.
forse dovevamo provare con la petizione?
Mmm Nicò, in Italia i politici ignorano i referendum figurati una petizione.
Forse bisogna andarci giù decisi tra promotori, io finora non sono intervenuto per due fondamentali motivi.
Il primo é che con il burocratese non ho molta confidenza, il secondo é che penso che sia bene che lo statuto sia il più condiviso possibile qquindi quale promotore mi astegno.
Però se non ci si arriva bisogna comunque dargli una strada, vorrà dire che "testa che non parla si chiama cucuzza" quindi chi può parli ora o taccia per sempre.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 15:17   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Mmm Nicò, in Italia i politici ignorano i referendum figurati una petizione.
Forse bisogna andarci giù decisi tra promotori, io finora non sono intervenuto per due fondamentali motivi.
Il primo é che con il burocratese non ho molta confidenza, il secondo é che penso che sia bene che lo statuto sia il più condiviso possibile qquindi quale promotore mi astegno.
Però se non ci si arriva bisogna comunque dargli una strada, vorrà dire che "testa che non parla si chiama cucuzza" quindi chi può parli ora o taccia per sempre.
Chiamato ?? (Cit. Lurch-Addams)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 19:07   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
il problema è che io di statuti ci capisco uncazzo quindi posso dire ben poco, quello scritto da Romolo mi sembra più che buono. lo scopo dell'associazione mi sembra più che chiaro, serve solo qualcuno che conosca il burocratese come le sue tasche per metterlo giù a puntino
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 19:16   #40 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
il problema è che io di statuti ci capisco uncazzo quindi posso dire ben poco, quello scritto da Romolo mi sembra più che buono. lo scopo dell'associazione mi sembra più che chiaro, serve solo qualcuno che conosca il burocratese come le sue tasche per metterlo giù a puntino
Temo che il tuo problema di lingua si alquanto diffuso tra lo popolo scalpitante.
Ci sarebbe un "fattoapposta" a dir la verità, ma latita.
Che faccio gli mischio la password?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova associazione CantZ506 Aeromodellismo 29 05 giugno 08 00:22
nuova associazione ARAV ANDREA50 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 05 marzo 08 15:56
Vecchia/nuova Associazione riant Aeromodellismo 0 15 agosto 07 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002