Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 17, 20:21   #1351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di [Nuno]
 
Data registr.: 23-09-2016
Residenza: Campagna
Messaggi: 194
Quindi prima dei droni non esistevano i furbi ed i maleducati? Servono davvero nuove regole? Mi pare che ci siano già, ma che non vengano fatte osservate da chi di dovere.
Perché un drone non deve volare in mezzo a case e persone, ma ci sono campi volo in mezzo a centri abitati, zone industriali, autostrade?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
[Nuno] non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 20:42   #1352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Cente Visualizza messaggio
.... perché poi dovranno spiegarmi la differenza tra un quadricottero ed un elicottero, ed il perché uno non rientra nell'aeromodellismo e l'altro sì, ma vabbè..... vedremo
Quando vedrò un quadricottero ad ampia diffusione commerciale volare usando un giroscopio ad un solo asse e senza altri ausili elettronici (anche se in passato gli elicooteri RC volavano, in mano a pochisssimi, senza alcun giroscopio e con radiocomandi senza tante miscelazioni, esponenziali, dualrate) inizierò a ricredermi....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 20:47   #1353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da [Nuno] Visualizza messaggio
Quindi prima dei droni non esistevano i furbi ed i maleducati? Servono davvero nuove regole? Mi pare che ci siano già, ma che non vengano fatte osservate da chi di dovere.
Perché un drone non deve volare in mezzo a case e persone, ma ci sono campi volo in mezzo a centri abitati, zone industriali, autostrade?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Quando presi la patente non esistevano i limiti di velocità autostradali, l'ABS, le cinture di sicurezza, cazzi e mazzi vari perchè i furbi ed i maleducati erano percentualmente pochissimi ed esisteva una sana 'selezione naturale' e comunque gli esami della patente erano abbastanza seri.

Lo stesso per i modellisti, quelli veri, ora la diffusione tramite supermercati dei 'droni' ha reso necessarie regole assurde.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 21:07   #1354 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Cente Visualizza messaggio
Un po' come la FANI che se ne esce parlando di escludere i "multicotteri" dall'aeromodellismo.... perché poi dovranno spiegarmi la differenza tra un quadricottero ed un elicottero, ed il perché uno non rientra nell'aeromodellismo e l'altro sì, ma vabbè..... vedremo
Semplice, il quadricottero ne ha quattro, l'elicottero ne ha (al massimo) due.
Mo resta solo da capire dove collocare i tricotteri...

sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 21:11   #1355 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 408
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Quando vedrò un quadricottero ad ampia diffusione commerciale volare usando un giroscopio ad un solo asse e senza altri ausili elettronici (anche se in passato gli elicooteri RC volavano, in mano a pochisssimi, senza alcun giroscopio e con radiocomandi senza tante miscelazioni, esponenziali, dualrate) inizierò a ricredermi....

Ma cosa vuol dire.... che l'hobby appartiene solo a pochi prescelti, nel mondo, perché sanno pilotare un elicottero senza gyro? Ti rendi conto della stupidità dell'affermazione?

Allora non puoi usare i fornelli se non sai accenderti un fuoco in mezzo alla foresta senza nessuno strumento, non usare neanche la macchina se non riesci a controllare una FXX-K senza controlli di trazione e sopratutto non permetterti neanche di accendere il computer se non sei in grado di utilizzare un Colossus.
Cente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 21:18   #1356 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 408
Che poi, scommetto quello che vuoi che ti prendo un elicottero senza gyro e te lo alzo in volo, ci faccio anche un volato sportivo.... mi basta qualche volo di pratica ma ci scommetto quello che vuoi. Procuramelo e vieni al nostro campo volo.

Non per dimostrarti quanto io sia bravo (e credimi, non lo sono), ma per farti cadere il palco dei "pochi eletti", erano pochi perché al tempo l'hobby era estremamente inaccessibile sia a livello monetario, sia perché era poco conosciuto o comunque richiedeva quantità di tempo che una persona che lavorava, o con una famiglia, o con altri hobby semplicemente non aveva.

Saresti sorpreso dal vedere quanti "dronaioli" potrebbero farcela, perché abbiamo i pollici che a te piaccia o no. Magari non tutti ce la farebbero subito, ci vuole un po' di pratica, ma non vedo particolari problemi. Se cerchi su youtube qualche video, c'è gente che fa addirittura le prove in soggiorno ad alzare dei classe 300-450 senza gyro, in soggiorno..... non dico altro
Cente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 21:23   #1357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Rth. Altitude hold. GPS. Non vedo la voce pollici. 👽
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 21:24   #1358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Cente Visualizza messaggio
Ma cosa vuol dire.... che l'hobby appartiene solo a pochi prescelti, nel mondo, perché sanno pilotare un elicottero senza gyro? Ti rendi conto della stupidità dell'affermazione?

Allora non puoi usare i fornelli se non sai accenderti un fuoco in mezzo alla foresta senza nessuno strumento, non usare neanche la macchina se non riesci a controllare una FXX-K senza controlli di trazione e sopratutto non permetterti neanche di accendere il computer se non sei in grado di utilizzare un Colossus.
Non hai capito quello che volevo esprimere: sono hobby diversi, uno è 'robotica' applicata ad un mezzo volante, l'altro il piacere di far volare un qualcosa senza ausili elettronici.

Riguardo alle auto: io che ho imparato a guidare auto senza controlli di trazione, ABS, parcheggio automatico etc, nel caso di guasto di uno di questi sistemi elettronici di assistenza ho sicuramente più possibilità di uscirne vivo di te che non hai mai guidato un mezzo old-stile.

Tutto questo per dire che, a mio avviso, il modellismo classico e quello dei "droni" sono due realtà assai diverse e con pochissimi punti in comune, uno dei quali è usare gli stessi radiocomandi ma poco più; quindi è giusto che abbiano due regolamenti diversi e magari anche forum o punti di aggregazione diversi, questo non precluderebbe ad alcuno di tenere il piede in due scarpe, purchè la dx sia ben separata dalla sx.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 21:26   #1359 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 408
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Rth. Altitude hold. GPS. Non vedo la voce pollici. 👽
Non ho nessuna di queste 3 funzioni su neanche uno dei miei 5 droni. Devo preoccuparmi? Sono rotti? Che faccio, li butto?
Cente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 21:29   #1360 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 408
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Non hai capito quello che volevo esprimere: sono hobby diversi, uno è 'robotica' applicata ad un mezzo volante, l'altro il piacere di far volare un qualcosa senza ausili elettronici.

Riguardo alle auto: io che ho imparato a guidare auto senza controlli di trazione, ABS, parcheggio automatico etc, nel caso di guasto di uno di questi sistemi elettronici di assistenza ho sicuramente più possibilità di uscirne vivo di te che non hai mai guidato un mezzo old-stile.

Tutto questo per dire che, a mio avviso, il modellismo classico e quello dei "droni" sono due realtà assai diverse e con pochissimi punti in comune, uno dei quali è usare gli stessi radiocomandi ma poco più; quindi è giusto che abbiano due regolamenti diversi e magari anche forum o punti di aggregazione diversi, questo non precluderebbe ad alcuno di tenere il piede in due scarpe, purchè la dx sia ben separata dalla sx.

Ok allora dove mettiamo la linea? Perché per alcuni l'aeromodellismo potrebbero essere solo quelli a spago, per altri solo quelli lanciati a mano, per altri solo quelli con un radiocomando al quarzo. Allora aspetta idea, ogni 6 mesi, cioè quando l'hobby progredisce e si evolve, magari portando qualche innovazione... gli diamo un nuovo nome, magari con un numero progressivo.

Il tuo hobby è Aeromodellismo XII, il mio è Aeromodellismo XVII.

Con i numeri romani che fa più figo, che dici?
Cente non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 17:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 05 ottobre 10 23:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002