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Vecchio 06 agosto 21, 11:26   #1551 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
E se Italia designa un altro Ente in qualità di "Autorità Competente" diverso da ENAC?
D-FLIGHT?
Esatto ... questa è stata la mia ipotesi sin dall'inizio, condivisa solo molto privatamente altrimenti sarei stato linciato
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Vecchio 06 agosto 21, 11:41   #1552 (permalink)  Top
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Noto con dispiacere che l'amico Guillermo (alias LV-GDG) è stato sospeso dal forum ...

Dico "con dispiacere" nonostante spesso fossi in disaccordo con lui (sui modi spesso, raramente sui contenuti) e nonostante riguardo le sue accuse di "interessi privati" di altri io lo abbia redarguito ottenendo (privatamente) la risposta "hai ragione, mi sono sbagliato" ...

Mi dispiace perchè un modellista per me è sempre un "amico" anche se non lo ho mai incontrato ed a distanza ed anche perchè una rottura è sempre una sconfitta per tutte le parti ...

Sicuramente aveva dei torti ma certo l'ostilità nei suoi confronti (non il disaccordo, quello è fisiologico) non ha aiutato ...

Poi ha sbagliato, fine, la decisione è giusta ... però mi dispiace
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Vecchio 06 agosto 21, 12:55   #1553 (permalink)  Top
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Vecchio 06 agosto 21, 18:49   #1554 (permalink)  Top
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ora capisco la entrata in campo di staudacher300.

non svegliare il can che dorme.
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Vecchio 07 agosto 21, 09:27   #1555 (permalink)  Top
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Gomblotto!
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Vecchio 07 agosto 21, 09:58   #1556 (permalink)  Top
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mha,anche se devo dire che non ne ho capito la motivazione se valida ai fini del regolamento.mi sembra un po tirata.

ti saluto,vado a preparare i modelli.

ciao
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Vecchio 07 agosto 21, 10:44   #1557 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
ora capisco la entrata in campo di staudacher300.non svegliare il can che dorme.
Piano con le parole
Staudacher300 è tutto tranne che un cane e fa tutto tranne che dormire ... ha solo fatto la cosa GIUSTA e penso che non si sia nemmeno divertito ... non è mai piacevole prendere una decisione così per quanto corretta che sia ...

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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Gomblotto!
Dagli ai poteri forti ...
Ma dai ... che complotto ... assolutamente no !!! Ho solo detto che mi dispiace ... non penso ci sia nulla di male nell'esternalo senza fare polemica ...
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Vecchio 07 agosto 21, 20:32   #1558 (permalink)  Top
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Non ho capito il motivo della sospensione LV-GDG.

Non perdete tempo a rispondermi, mi autosospendo.
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 08 agosto 21, 22:06   #1559 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
E niente, non ce la facciamo proprio.

"divide et impera"
L'ho già detto da qualche parte. Stiamo sparendo ed il fatto che AeCI non riesca a parlare con ENAC è un segnale forte anzi fortissimo.
In questo momento sono molto più ascoltati i vari redattori di Dronezine etc. che AeCI e questo anche è un'altro segnale.

Ci scanniamo su un interesse comune, anziché essere uniti ed ascoltarci tra di noi ogni discussione aumenta le distanze e crea fazioni, vere o paventate, ma ci stiamo sgretolando.

Ero bambino quando ho preso il primo modello in volo, poi dopo tanti anni ho ripreso qualche annetto fa! L'idea che l'aeromodellismo ITALIANO debba scomparire a causa degli stessi aeromodellisti mi intristisce e non poco.

Non è la strada giusta.

Ho visto molte ASD (non aeromodellistiche) sparire per molto meno.

Tornado all'inizio, come ultimo tentativo: perché le grandi ASD già strutturate e fuori dagli ambiti dell'AeCI (visto che quest'ultima poco riesce in qualità di rappresentanza per l'aeromodellismo) che già raccolgono un numero di soci elevato (FANI, FIAM e AAVIP), sia come ASD affiliate che come soci Freeland non si uniscono per nominale un unico rappresentante nei confronti di ENAC?

Molti di noi, me compreso sarebbero già nel novero degli associati (sono FIAM Freelance). Tiriamo le somme: quanti sono in tutti gli associati FIAM, FANI e AAVIP?

Evitiamo che ENAC gozzovigli e evitiamo il divide ed impera!
Io sono uno svolazzatore per campi e Freelance FIAM. Non conto nulla, ma non è questo il punto.
Quello che conta è purtroppo l'assunto, che a qualcuno sta bene per scopi societari (senza offesa, non è un delitto ne una accusa ma un sacrosanto diritto, che qualcuno ha maldestramente espresso come "interesse privato" ed è stato sospeso per questo), che l'aeromodellismo sia definito uno sport e che, di conseguenza, debba passare tutto per Aeci.

Questa affermazione è falsa all'origine.

Sostenere che una attività è definibile come sport (ovvero, in sintesi, che si possono fare delle competizioni) non significa automaticamente che tutti quelli che la praticano siano o debbano considerarsi sportivi e sottostare quindi alle regole delle varie federazioni. Faccio un esempio che mi riguarda. I pratico la vela da 50 anni e, per almeno 30, sono stato un velista sportivo: avevo la tessera della Federazione, partecipavo alle regate e, anche al di fuori di quelle, il mio comportamento in acqua si adeguava alle regole della vela sportiva. Ora non faccio più regate, i motivi sono vari, e "vado in barca" liberamente per il lago. Non ho la tessera FIV ed in acqua devo rispettare solo le norme della navigazione, al pari dei motoscafi, delle navi e dei sottomarini, che sono state emesse dal ministero dei trasporti e da chi per loro. Ho rispetto della FIV, ma la mia attività non la riguarda affatto e devo rendere conto esclusivamente alle FdO che applicano le leggi ed i regolamenti della navigazione civile (evitare gli abbordi, utilizzare le dotazioni di sicurezza, etc etc). Puoi stare tranquillo che nessun carabiniere o guardia costiera mi verrà a contestare che, non avendo dato il diritto di rotta a qualcun altro, io non ho fatto i 720 di penalità....

Quindi, riassumendo, io vedo bene l'ipotesi di una associazione di enti che, già per loro natura, hanno anche associati che NON fanno attività sportiva. Vedo bene che questa associazione, magari dietro ad un obolo simbolico, faccia valere i numeri e vada direttamente al ministero dei trasporti per chiedere che ENAC interloquisca anche con loro, ovvero con noi, e porti all'attenzione dell'ente anche le esigenze di chi vola solo per il gusto di farlo, senza alcuna velleità sportiva.

Amichevolmente

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 21, 08:40   #1560 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io sono uno svolazzatore per campi e Freelance FIAM. Non conto nulla, ma non è questo il punto.
Quello che conta è purtroppo l'assunto, che a qualcuno sta bene per scopi societari (senza offesa, non è un delitto ne una accusa ma un sacrosanto diritto, che qualcuno ha maldestramente espresso come "interesse privato" ed è stato sospeso per questo), che l'aeromodellismo sia definito uno sport e che, di conseguenza, debba passare tutto per Aeci.

Questa affermazione è falsa all'origine.

Sostenere che una attività è definibile come sport (ovvero, in sintesi, che si possono fare delle competizioni) non significa automaticamente che tutti quelli che la praticano siano o debbano considerarsi sportivi e sottostare quindi alle regole delle varie federazioni. Faccio un esempio che mi riguarda. I pratico la vela da 50 anni e, per almeno 30, sono stato un velista sportivo: avevo la tessera della Federazione, partecipavo alle regate e, anche al di fuori di quelle, il mio comportamento in acqua si adeguava alle regole della vela sportiva. Ora non faccio più regate, i motivi sono vari, e "vado in barca" liberamente per il lago. Non ho la tessera FIV ed in acqua devo rispettare solo le norme della navigazione, al pari dei motoscafi, delle navi e dei sottomarini, che sono state emesse dal ministero dei trasporti e da chi per loro. Ho rispetto della FIV, ma la mia attività non la riguarda affatto e devo rendere conto esclusivamente alle FdO che applicano le leggi ed i regolamenti della navigazione civile (evitare gli abbordi, utilizzare le dotazioni di sicurezza, etc etc). Puoi stare tranquillo che nessun carabiniere o guardia costiera mi verrà a contestare che, non avendo dato il diritto di rotta a qualcun altro, io non ho fatto i 720 di penalità....

Quindi, riassumendo, io vedo bene l'ipotesi di una associazione di enti che, già per loro natura, hanno anche associati che NON fanno attività sportiva. Vedo bene che questa associazione, magari dietro ad un obolo simbolico, faccia valere i numeri e vada direttamente al ministero dei trasporti per chiedere che ENAC interloquisca anche con loro, ovvero con noi, e porti all'attenzione dell'ente anche le esigenze di chi vola solo per il gusto di farlo, senza alcuna velleità sportiva.

Amichevolmente

Carlo
Perfetta sintesi di quello che sostengo da diverso tempo!
Aggiungo, qualora fosse necessario esplicitarlo che sono pienamente d'accordo su quanto da te sintetizzato!

PS: per quanto riguarda la sospensione di LV-GDG, dico solo che mi pare un provvedimento eccessivo. A me, al di là dei modi di esprimersi, forse spesso legati al fatto che il nostro amico non è Italiano, mi sembra che si sia prodigato in maniera trasparente per far capire a molti come sono e come stanno cambiando le regole per il volo UAS. Non capisco questa lotta che si è istaurata tra lui e le varie rappresentanze AeCI, FIAM, AAVIP etc. quando invece si sarebbe potuto sfruttare anche solo il fatto che LV-GDG, parrebbe (uso il condizionale) sufficientemente introdotto nel mondo ENAC e EASA. Se lo scopo della sospensione fosse stato quello di azzittirlo, non credo sia obiettivo raggiungibile, ed aggiungo, neanche auspicabile
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
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