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Vecchio 17 febbraio 17, 15:54   #1381 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ovunque e proibito il pilotaggio con ausilio di strumenti ottici/elettronici tranne che per FPV Race nelle condizioni dette in precedenza.
Ok ma nuovamente, argomentami il bisogno di proibire l'uso di un quadricottero o un delta in fpv in un campo volo. E non dire di nuovo perché la gente li usa in strada perché ti ho già spiegato che non ha senso questo ragionamento.
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Vecchio 17 febbraio 17, 16:01   #1382 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da Cente Visualizza messaggio
Ok ma nuovamente, argomentami il bisogno di proibire l'uso di un quadricottero o un delta in fpv in un campo volo. E non dire di nuovo perché la gente li usa in strada perché ti ho già spiegato che non ha senso questo ragionamento.
Mettetevi daccordo: uno dice nei campi è permesso l'fpv, l'altro dice di no.
Riuscite ad argomentare meglio questa cosa, magari citando le righe del regolamento?

Carlo
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 17, 16:06   #1383 (permalink)  Top
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Alle solite

Vedo con piacere che gli anni passano, ma i ragionamenti rimangono i medesimi e le discussioni finiscono sempre per estrarre il calibro, il centimetro, per misurare i rispettivi attributi maschili

Detto questo, apprezzo e approvo in pieno il messaggio di Carlo Roma, relativo all'abbattimento delle barriere che condizionano i ragionamenti dei partecipanti.
Cosa peraltro assolutamente non realizzabile, non su questo forum almeno.

La FIAM ha lanciato una iniziativa, bisogna che contatti le altre "associazioni" e inizino a fare massa comune, il messaggio sul loro sito va bene, ma ci vogliono i fatti.
Un pochino quello che si è detto anche qui, solo che sarebbe stato necessario che qualcuno facesse la prima mossa.
Le altre sono solo chiacchiere, a volte piacevoli a volte meno, da forum.


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Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ovunque e proibito il pilotaggio con ausilio di strumenti ottici/elettronici tranne che per FPV Race nelle condizioni dette in precedenza.
Un paio di precisazioni:
FPV che in italiano si può tradurre con "Visione in Prima Persona", viene inteso come un metodo di pilotaggio che può essere applicato non solo a droni, quadricotteri, aerei ecc., ma anche a barche, automobili, moto e così via.

Per quanto riguarda il pilotaggio di mezzi volanti all'aperto in FPV segnalo la possibilità assolutamente legale di volare con doppio comando, laddove il pilota con i visori sia l'allievo e il modellista che controlla il modello a vista rispettando i limiti di quota e distanza, sia il maestro.

Buon proseguimento a tutti

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Vecchio 17 febbraio 17, 16:24   #1384 (permalink)  Top
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Ok ma nuovamente, argomentami il bisogno di proibire l'uso di un quadricottero o un delta in fpv in un campo volo. E non dire di nuovo perché la gente li usa in strada perché ti ho già spiegato che non ha senso questo ragionamento.
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Mettetevi daccordo: uno dice nei campi è permesso l'fpv, l'altro dice di no.
Riuscite ad argomentare meglio questa cosa, magari citando le righe del regolamento?

Carlo
Io non dico nulla, ho citato uno stralcio dell'ultima versione del regolamento preso sul sito enac. Non sta a me giudicarlo, sta a me comprenderlo e rispettarlo.
Per quanto leggo e ribadisco quanto già ho detto, poi che ognuno la veda come vuole e se ne assuma la responsabilità.
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Vecchio 17 febbraio 17, 17:17   #1385 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Io non dico nulla, ho citato uno stralcio dell'ultima versione del regolamento preso sul sito enac. Non sta a me giudicarlo, sta a me comprenderlo e rispettarlo.
Per quanto leggo e ribadisco quanto già ho detto, poi che ognuno la veda come vuole e se ne assuma la responsabilità.

Per leggere la norma ENAC non serve una rappresentanza, lo sappiamo tutti ormai che limitazioni hanno imposto, se ti vanno bene e riesci a rispettarle buon per te, ma se sei presidente di un campo volo senza notam voglio vedere come fai a far rispettare qui limiti ridicoli, ma le cose non stanno cosi semplicemente come le hai descritte.
Intanto che stia bene o no l'FPV è stato "sdoganato" con l'F3U costituito dalla FAI federazione aeromodellistica internazionale (piu' o meno) quindi si parla di aeromodellismo almeno per quella specialità, che a me interessa e mi piacerebbe facesse parte degli argomenti da portare in commissione.
Se tu insisti con la chiusura non lamentarti poi se vedrai quadricotteri spuntare dappertutto, ricordi il proibizionismo ?
Per quanto mi riguarda il mio campo ha il notam permanente e senza interferire con l'attività degli altri modellisti (cosa che non tutti fanno) mi diverto quanto basta anche cosi, ma mi piacerebbe che qualcosa cambiasse per senso di giustizia.


Umberto
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Vecchio 17 febbraio 17, 18:01   #1386 (permalink)  Top
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....
Intanto che stia bene o no l'FPV è stato "sdoganato" con l'F3U costituito dalla FAI federazione aeromodellistica internazionale (piu' o meno) quindi si parla di aeromodellismo almeno per quella specialità, ....
BINGO!

Senza volerlo hai dato forza all'interpretazione di molti "antodronisti" di questo forum.
L'F3U sancisce che lo scopo dell'FVP, in quel caso specifico e solo in quello, è il volo (sportivo) e non le riprese video. Il video diventa lo strumento per volare e non il suo fine.
E' un volo particolare, agonistico ed estremamente diverso da qualsiasi altro volo a cui i modellisti tradizionali sono abituati, ma è innegabilmente un volo (peraltro credo anche abbastanza difficile, vedendo i video girati durante le gare).
Tutto il resto, sempre quando è legato all'FPV, rientra quasi sempre nel portare una telecamera in cielo e non nel volare in quanto tale, tant'è che in molti casi il volo viene demandato a sistemi automatici o semiautomatici (mission planner e simili) ed il "pilota" si limita a gestire l'inquadratura della telecamera. Capisci bene che sono due cose diverse e su questa differenza si deve marcare la separazione tra modellisti e qualcosadidiverso.

Carlo
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Vecchio 17 febbraio 17, 18:10   #1387 (permalink)  Top
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Per leggere la norma ENAC non serve una rappresentanza, lo sappiamo tutti ormai che limitazioni hanno imposto, se ti vanno bene e riesci a rispettarle buon per te, ma se sei presidente di un campo volo senza notam voglio vedere come fai a far rispettare qui limiti ridicoli, ma le cose non stanno cosi semplicemente come le hai descritte.
Intanto che stia bene o no l'FPV è stato "sdoganato" con l'F3U costituito dalla FAI federazione aeromodellistica internazionale (piu' o meno) quindi si parla di aeromodellismo almeno per quella specialità, che a me interessa e mi piacerebbe facesse parte degli argomenti da portare in commissione.
Se tu insisti con la chiusura non lamentarti poi se vedrai quadricotteri spuntare dappertutto, ricordi il proibizionismo ?
Per quanto mi riguarda il mio campo ha il notam permanente e senza interferire con l'attività degli altri modellisti (cosa che non tutti fanno) mi diverto quanto basta anche cosi, ma mi piacerebbe che qualcosa cambiasse per senso di giustizia.


Umberto
Non so cosa impedisca di leggere i miei precedenti post, comprenderli e poi semmai postare risposte coerenti.
Non ho alcun atteggiamento di chiusura, ho specificato un paio di post sopra che l'unico legale è l'fpv Race con le modalità previste.
Sostengo altresi, dall'inizio della discussione che non si può fare quello che si vuole se si vuole avere la minima speranza di successo, bisogna uniformarsi alle altre realtà modellistiche europee.
Sono mie opinioni e niente più, ma nessuna chiusura di certo.
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Vecchio 17 febbraio 17, 18:33   #1388 (permalink)  Top
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BINGO!

Senza volerlo hai dato forza all'interpretazione di molti "antodronisti" di questo forum.
L'F3U sancisce che lo scopo dell'FVP, in quel caso specifico e solo in quello, è il volo (sportivo) e non le riprese video. Il video diventa lo strumento per volare e non il suo fine.
E' un volo particolare, agonistico ed estremamente diverso da qualsiasi altro volo a cui i modellisti tradizionali sono abituati, ma è innegabilmente un volo (peraltro credo anche abbastanza difficile, vedendo i video girati durante le gare).
Tutto il resto, sempre quando è legato all'FPV, rientra quasi sempre nel portare una telecamera in cielo e non nel volare in quanto tale, tant'è che in molti casi il volo viene demandato a sistemi automatici o semiautomatici (mission planner e simili) ed il "pilota" si limita a gestire l'inquadratura della telecamera. Capisci bene che sono due cose diverse e su questa differenza si deve marcare la separazione tra modellisti e qualcosadidiverso.

Carlo

Senza volerlo cosa ? E' da sempre che sostengo che delle fotografie non mi interesso, mentre gli antocomedicitu danno di matto davanti ad una cam a prescindere.
Carta canta.
Se qualcuno si vuole accollare gli interessi dei cineamatori non sono certo io, anche se sono del parere che regolamentare è meglio che vietare.
Quindi ti invito a spiegare la situazione ai moschettieri della Regina, io l'ho ben chiara.


@maveric : prima di alterarti rileggiti, sei tu che scrivi :
Tutto il resto ne implica una configurazione che non ricade più nella definizione di AEROMODELLO.
cose' apertura ?

Umberto
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Ultima modifica di milan : 17 febbraio 17 alle ore 18:36
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Vecchio 17 febbraio 17, 18:56   #1389 (permalink)  Top
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@milan: non è chiusura, è la semplice ed imparziale lettura dell'attuale normativa Enac, che ovviamente non ho stilato io e che non condivido ma tant'è.
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Vecchio 17 febbraio 17, 19:31   #1390 (permalink)  Top
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@milan: non è chiusura, è la semplice ed imparziale lettura dell'attuale normativa Enac, che ovviamente non ho stilato io e che non condivido ma tant'è.

Da aggiornare come ho spiegato, anche i 250 racer sono compresi nelle categorie aeromodellistiche della FAI, AECI l'ha già regolamentata ed ENAC e tutti gli altri si dovranno adattare .


Umberto
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