Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 21, 00:43   #1911 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio

..... avrebbe dovuto chiedere il consenso alle persone che potevano essere riprese, ...quindi se uno gira per strada e qualcuno lo fotografa o riprende...gli devono fare migliaia di euro di multa..
Meglio ancora. Se la persona ripresa gli gira male, e se per caso la tua foto è stata pubblicata su un giornale o peggio ancora comprata da qualcuno, ti può ANCHE citare per danni - oltre a farti cancellare la foto. Non è un'infrazione, è un REATO.
E prima che ti metta a ridere perchè il cuggino non te l'ha detto, potresti trovarti a pagare qualche MILIONE di dollari: è successo a un turista che aveva fatto un ritratto a un vispo nonnetto in Macedonia, e poi tornato in USA ha venduto la foto a una fabbrica di yoghurt per la loro pubblicità. Un nipote del nonnetto emigrato in USA ha riconosciuto il parente, e in tribunale hanno "transato" per 4.5 milioni di dollars...

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...e' talmente assurdo che nessuno che vi giunge da nazioni civilizzate lo possa immaginare...
Nella "civilizzatissima" NewYork se scatti una foto in Fifth Avenue con una reflex e per caso hai i baffi o sei un po' abbronzato, ti portano dentro per sospetto terrorismo, e non provarti a sternutire perchè ti sparano in faccia. In cinque. Nota bene che NESSUNO ha vietato di scattare foto in Fifth Avenue.

Parla di ciò che conosci direttamente, non di ciò che "ti sembra" o "ti sembra buffo". Qui a forza di risatine, battutine e ironia spiritosissima hanno quasi chiuso la baracca: magari comportarsi da persone cresciute e responsabili...?
L'aeromodellismo "libero e selvaggio", per quel poco che c'è DAVVERO stato, non ci sarà più, esattamente come ci vuole la patente e la targa per il motorino che quando ero giovane io non se ne parlava, esattamente come il personale infermieristico deve essere diplomato o laureato e cinquant'anni fa bastavano le suore. Il cielo non è caduto dai suoi pilastri per questo.
E poi, non è su QUESTO forum che continuano a menarla col VERO modellista che per costruire un aereo di carta si deve studiare tutto il Kanneworff a memoria in ginocchio sui ceci? Cosa vuoi che sia per un tale genio affrontare un esamino o riempire un formulario online? Di colpo sembra diventato un vecchietto demente e analfabeta...
E non è pure su QUESTO forum che si esaltano gli aspetti sociali, morali, didattici e conviviali dell'aeromodellismo? cos'è questa idea di stare DA SOLI?(che è pure pericoloso, incidentalmente).
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 08:05   #1912 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Buongiorno.
Mi interesserebbe sapere se, visto che è necessario avere sotto controllo l' AGL, è di fatto obbligatorio avere a bordo un sistema di misurazione della stessa, anche se non esplicitamente citato.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 08:20   #1913 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Buongiorno.
Mi interesserebbe sapere se, visto che è necessario avere sotto controllo l' AGL, è di fatto obbligatorio avere a bordo un sistema di misurazione della stessa, anche se non esplicitamente citato.
Direi proprio di no ogni qualvolta la normativa obbliga al rispetto di una dimensione non ti obbliga ugualmente ad avere in strumento di misura
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 13:53   #1914 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
c'è gente (e LO DICHIARA) che per risparmiare si fa i pacchi radio con le batterie ripescate dal cassonetto....
Io lo faccio, ben sapendo cosa faccio, ma non ci volo.
Le celle le recupero da dove so che sono buone, le verifico e le assemblo al pari di quelle comprate (forse meglio) e le uso comunque a terra o in acqua.
Se poi si vuole confrontare l'affidabilità di una LiIon di recupero, ben saldata, rispetto ad un pacchetto di costosissime Eneloop, che pesano il doppio ed erogano la metà della corrente di una LiIon, assemblate con il portabatterie con le mollette, fatevi avanti.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 14:55   #1915 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io lo faccio, ben sapendo cosa faccio, ma non ci volo.
Tu, può darsi.
Altri, e lo si capisce da quello che scrivono e chiedono, NO. E sempre da quanto scrivono, ci volano orgogliosi per la perizia e il risparmio.

Il problema è che ognuno è convinto di essere l'eccezionale eccezione...

Le regole, o le SOP che ne sono la versione "operativa" servono proprio a fermare quelli che "sanno ed eccepiscono".
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 15:26   #1916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Tu, può darsi.
Altri, e lo si capisce da quello che scrivono e chiedono, NO. E sempre da quanto scrivono, ci volano orgogliosi per la perizia e il risparmio.

Il problema è che ognuno è convinto di essere l'eccezionale eccezione...

Le regole, o le SOP che ne sono la versione "operativa" servono proprio a fermare quelli che "sanno ed eccepiscono".
Solo per curiosità, chi è che vola con le LiIon? Non certo i droni o gli aerei elettrici, vista che le LiIon non sono assolutamente in grado di fornire le correnti necessarie al volo.
Le LiIon si possono usare al posto delle NiMh negli alianti e nei modelli a scoppio, ove sono comunque superiori alle NiMh per il miglior rapporto peso/energia e peso/corrente erogabile ai servi, ma in entrambi i casi non mi sembrano categorie invase dai principianti. Il problema non è quindi, a mio avviso, usare le LiIon al posto delle NiMh ma usarle bene, usando batterie affidabili e ben collegate.

Ma adesso stiamo finendo OT....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 16:46   #1917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Solo per curiosità, chi è che vola con le LiIon? Non certo i droni o gli aerei elettrici, vista che le LiIon non sono assolutamente in grado di fornire le correnti necessarie al volo.
Le LiIon si possono usare al posto delle NiMh negli alianti e nei modelli a scoppio, ove sono comunque superiori alle NiMh per il miglior rapporto peso/energia e peso/corrente erogabile ai servi, ma in entrambi i casi non mi sembrano categorie invase dai principianti. Il problema non è quindi, a mio avviso, usare le LiIon al posto delle NiMh ma usarle bene, usando batterie affidabili e ben collegate.

Ma adesso stiamo finendo OT....

Carlo
Tutti quelli che fanno long range.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 19:39   #1918 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Meglio ancora. Se la persona ripresa gli gira male, e se per caso la tua foto è stata pubblicata su un giornale o peggio ancora comprata da qualcuno, ti può ANCHE citare per danni - oltre a farti cancellare la foto. Non è un'infrazione, è un REATO.
E prima che ti metta a ridere perchè il cuggino non te l'ha detto, potresti trovarti a pagare qualche MILIONE di dollari: è successo a un turista che aveva fatto un ritratto a un vispo nonnetto in Macedonia, e poi tornato in USA ha venduto la foto a una fabbrica di yoghurt per la loro pubblicità. Un nipote del nonnetto emigrato in USA ha riconosciuto il parente, e in tribunale hanno "transato" per 4.5 milioni di dollars...


Nella "civilizzatissima" NewYork se scatti una foto in Fifth Avenue con una reflex e per caso hai i baffi o sei un po' abbronzato, ti portano dentro per sospetto terrorismo, e non provarti a sternutire perchè ti sparano in faccia. In cinque. Nota bene che NESSUNO ha vietato di scattare foto in Fifth Avenue.

Parla di ciò che conosci direttamente, non di ciò che "ti sembra" o "ti sembra buffo". Qui a forza di risatine, battutine e ironia spiritosissima hanno quasi chiuso la baracca: magari comportarsi da persone cresciute e responsabili...?
L'aeromodellismo "libero e selvaggio", per quel poco che c'è DAVVERO stato, non ci sarà più, esattamente come ci vuole la patente e la targa per il motorino che quando ero giovane io non se ne parlava, esattamente come il personale infermieristico deve essere diplomato o laureato e cinquant'anni fa bastavano le suore. Il cielo non è caduto dai suoi pilastri per questo.
E poi, non è su QUESTO forum che continuano a menarla col VERO modellista che per costruire un aereo di carta si deve studiare tutto il Kanneworff a memoria in ginocchio sui ceci? Cosa vuoi che sia per un tale genio affrontare un esamino o riempire un formulario online? Di colpo sembra diventato un vecchietto demente e analfabeta...
E non è pure su QUESTO forum che si esaltano gli aspetti sociali, morali, didattici e conviviali dell'aeromodellismo? cos'è questa idea di stare DA SOLI?(che è pure pericoloso, incidentalmente).
...non diamo troppa retta ai cugini...forse e' meglio rimanere nell'ambito dell'aeromodellismo...
(..su web qche anno fa ho trovato la foto di mio nonno che rideva...ma e' mancato piu' di trenta anni fa...e non e' possibile che fosse lui...ma a tutt'oggi giurerei che lo e'...ovvero ci sono immagini di tutto di piu'...
A NY ci sono passato tempo fa...ma nn ti si fila nessuno...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 20:20   #1919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Meglio ancora. Se la persona ripresa gli gira male, e se per caso la tua foto è stata pubblicata su un giornale o peggio ancora comprata da qualcuno, ti può ANCHE citare per danni - oltre a farti cancellare la foto. Non è un'infrazione, è un REATO.
E prima che ti metta a ridere perchè il cuggino non te l'ha detto, potresti trovarti a pagare qualche MILIONE di dollari: è successo a un turista che aveva fatto un ritratto a un vispo nonnetto in Macedonia, e poi tornato in USA ha venduto la foto a una fabbrica di yoghurt per la loro pubblicità. Un nipote del nonnetto emigrato in USA ha riconosciuto il parente, e in tribunale hanno "transato" per 4.5 milioni di dollars...


Nella "civilizzatissima" NewYork se scatti una foto in Fifth Avenue con una reflex e per caso hai i baffi o sei un po' abbronzato, ti portano dentro per sospetto terrorismo, e non provarti a sternutire perchè ti sparano in faccia. In cinque. Nota bene che NESSUNO ha vietato di scattare foto in Fifth Avenue.

Parla di ciò che conosci direttamente, non di ciò che "ti sembra" o "ti sembra buffo". Qui a forza di risatine, battutine e ironia spiritosissima hanno quasi chiuso la baracca: magari comportarsi da persone cresciute e responsabili...?
L'aeromodellismo "libero e selvaggio", per quel poco che c'è DAVVERO stato, non ci sarà più, esattamente come ci vuole la patente e la targa per il motorino che quando ero giovane io non se ne parlava, esattamente come il personale infermieristico deve essere diplomato o laureato e cinquant'anni fa bastavano le suore. Il cielo non è caduto dai suoi pilastri per questo.
E poi, non è su QUESTO forum che continuano a menarla col VERO modellista che per costruire un aereo di carta si deve studiare tutto il Kanneworff a memoria in ginocchio sui ceci? Cosa vuoi che sia per un tale genio affrontare un esamino o riempire un formulario online? Di colpo sembra diventato un vecchietto demente e analfabeta...
E non è pure su QUESTO forum che si esaltano gli aspetti sociali, morali, didattici e conviviali dell'aeromodellismo? cos'è questa idea di stare DA SOLI?(che è pure pericoloso, incidentalmente).
Nella incivilissima Italia però a me risulta che fare foto in pubblico non sarebbe vietato, anche a persone non consenzienti. Ciò che è vietato è pubblicarle. Ma per tua collezione privata tu puoi in pubblico fotografare anche tutti i tuoi concittadini.
Se ti chiedono di non riprenderli o cancellare ciò che hai fatto tu lo puoi fare facendogli una cortesia ma non saresti obbligato.
Il fatto che tu sia già in pubblico, metti per esempio una piazza, implica che tu appunto stai rendendo nota la tua presenza quindi non sarebbe una foto od una ripresa a costituire un abuso nei tuoi confronti.
Tanto più che io potrei non fotografarti ma poi raccontare per filo e per segno a chi mi pare cosa ti ho visto fare.
Paradossalmente tu stesso in pubblico non potresti indossare abiti tali da travisare o nascondere le tue fattezze, rendendoti di fatto irriconoscibile (che io mi sono sempre domandato: allora in inverno siamo tutti fuorilegge?).
Te lo dico perchè mi era sorto il dubbio qualche anno fa e mi ero documentato.
Diverso se invece da un luogo pubblico tu inquadri dentro ad aree private.
Lì forse uno all'interno potrebbe invocare la violazione della propria riservatezza.
Ma qui non son del tutto sicuro giacchè se tu non prendi provvedimenti per non essere visto dall'esterno, oppure la cosa è proprio impossibile, non ci puoi fare niente.
Lo dico perchè credo che gli atti osceni funzionano anche al rovescio: se tu sei visibile nudo dentro a casa tua da fuori, in strada, sei tu che sei in contravvenzione e non quelli sul suolo pubblico che stanno incidentalmente guardando te e ne restano "offesi".

Discorso ciclomotori: sì sì, tutto normato e assicurato ora ma...son calati gli incidenti e i sinistri? (e parlo anche solo percentualmente e non in assoluto perchè sappiamo benissimo tutti che in assoluto magari sono aumentati per il solo fatto che è aumentato il numero assoluto nel tempo di ciclomotori)
Se sì, bene, se no si potrebbe affermare polemicamente e maldestramente che avere regolamentato di più ha fatto addirittura peggiorare la situazione.

Discorso aeromodellismo "libero e selvaggio": quanti morti, sinistri e infermi ha prodotto questo tipo di modellismo (che pure ne avrà forse prodotti)?
Il gioco della regolamentazione draconiana ne valeva la candela basandosi sui dati? (Visto che in epoca di CTS si dice che le decisioni andrebbero prese sempre in basi a dati e non alle emozioni, desideri, paure, ecc.)
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 20:49   #1920 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Nella incivilissima Italia però a me risulta che fare foto in pubblico non sarebbe vietato, anche a persone non consenzienti. Ciò che è vietato è pubblicarle. Ma per tua collezione privata tu puoi in pubblico fotografare anche tutti i tuoi concittadini....
E' la storia delle 4 mogli permesse al bravo Musulmano, puoi averle ma devi assicurare a tutte lo stesso trattamento, per cui di fatto è impossibile...
E' vero, in teoria potresti scattare foto (parliamo di RITRATTI) senza permesso. Tuttavia, il diritto all'immagine è talmente prevalente, che oltre a dover tener segreti i tuoi scatti a CHIUNQUE, familiari inclusi (e non è lo scopo e la gioia di un fotografo) dovresti mettere in atto ogni garanzia che segreti rimarranno. Quindi, dischi criptati se digitali, cassaforte se negativi.
In ogni caso si fa un' enorme e pericolosa confusione tra privacy (importantissima quando si parla di droni fotografici) e diritto all'immagine: il secondo prescinde dal luogo e, in parte, dalla situazione. La MIA immagine è MIA e quindi automaticamente non può essere TUA, a meno che non ci sia un accordo scritto (liberatoria) che lo certifichi. Vale per le modelle in studio, per le spose in chiesa e per le foto in vacanza. Che poi in pratica, soprattutto con i telefonini, la gente se ne sbatta ampiamente è un fatto, ma potresti trovare quello tignoso che ti rovina. Potresti anche trovarti alle spalle un bodyguard russo alto e largo due metri che prima ti spiezza e poi ti chiede scusa: è successo....

Citazione:
Discorso aeromodellismo "libero e selvaggio": quanti morti, sinistri e infermi ha prodotto questo tipo di modellismo
Era vero quando i modelli volavano solo vicini e a vista perchè non era tecnicamente possibile fare altrimenti. Adesso con poche decine di euro puoi mandare un "coso", con eliche o con ali, a chilometri di distanza in tutte le direzioni, compreso IN ALTO.
Forse è meglio pensarci PRIMA che tirino giù il volo milano-NewYork....
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002