Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 16, 02:35   #911 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Allora giusto per placare polemiche inutili sul nascere, qui, sui nostri cieli è successo altro.

L'unica cosa realmente accettabile della dichiarazione del pilota è la data e che sia passato nelle vicinanze.

Grazie al cielo, l'episodio è avvenuto di domenica con un pilota in volo a vista, in possesso di attestato di aeromodellista, con parecchie persone in campo che volendo possono testimoniare cosa realmente sia successo, escludendo implicazioni con sforamenti di spazi aerei controllati o quote.

Come ha detto Massimo e come ribadisco io, quel pilota NON lo troverai mai a quella quota. Volava in allenamento di F3A, in un box ben preciso e molto molto più ristretto, chi conosce la categoria ha ben presente.

Tutto il resto, in un paese civile è da verificare. In caso ce ne sarà bisogno il responsabile del campo e chi è stato disgraziatamente coinvolto si attiveranno per richiedere ulteriori verifiche.
Non credo che bastino solo le dichiarazioni di un pilota "privato" per chiudere un eventuale inchiesta, per ora ANSV ha riportato solo le segnalazioni effettuate dai piloti manned.

Ed ora gentilmente, vista la delicatezza della faccenda, vi pregherei di focalizzarvi su altro.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 13:12   #912 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Chiudiamola giustamente quì .Volevo solo precisare che la cosa faceva sorridere proprio per l'assurdità del fatto riportato .
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 11:16   #913 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
ENAC altezze e attestato AeCI

Ho recentemente letto su una rivista di settore un comunicato della FIAM, dove, se non ho letto male, si afferma che con l'Attestato rilasciato dall AeCI si può volare oltre i 70 metri, senza alcuna limitazione.
Ho letto bene ? Ho capito bene ?
Prima c'era una forbice: sino a 70 senza Attestato, fino a 150 con l'Attestato.
Ora, con l'emandamento n1 del Dicembre 2015 di ENAC il solo limite è 70 metri senza attestato.
Se così è, allora le aree segregate con ATM03 sono penalizzate ?
Faccio il mio esempio, il nostro Gruppo volo in un'area autorizzata da ENAC ai sensi della Circ.ATM03, area avente la forma di un cilindro con raggio di 300 metri ed altezza di 600 piedi ( circa 240 metri ).
Se non ho letto male l'articolo di cui sopra, saremmo penalizzati rispetto ad un aeromodellista, con attestato, che vola in un campo " libero " ???
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 11:57   #914 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Le aree segregate non sono affatto penalizzate in quanto hanno l'uso esclusivo del loro "cilindro" d'aria. Non è una cosa da poco: L'Associazione consente quindi a tutto i Soci, con o senza attestato di volarci senza preoccuparsi.
Un'Associazione senza ATM 03 non ha i limiti imposti dal cilindro d'aria ma può consentire ai soli Soci con attestato di superare i 70 metri, sempre che l'area di volo sia libera da vincoli delle aree ATZ, NOTAM, etc. ovvero, almeno in Italia, in pochissimi casi..
In ogni caso anche in aree ATM03 ho visto molto spesso sforare abbondantemente i limiti di quota consentiti; anche in Europa comunque questo costume è molto diffuso...
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 21:21   #915 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Qualche volta prevale il buon senso...

Si allentano un pò le maglie del regolamento ENAC per quanto riguarda la categoria FAI F3U-FPV RACE:
Aeromodellismo cat. F3U – FPV Race. | Aero Club d'Italia
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 20:09   #916 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
I tedeschi si sono già messi in moto per i 100 metri.

Petition – Pro Modellflug
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 20:11   #917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
I tedeschi si sono già messi in moto per i 100 metri.

Petition – Pro Modellflug
2.300 firme in 1 giorno, 59 giorni rimanenti, 120.000 firme necessarie. Nemmeno i tedeschi ce la fanno comodamente, e sono il paese europeo con la cultura aeromodellistica più alta e diffusa.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 20:28   #918 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Si allentano un pò le maglie del regolamento ENAC per quanto riguarda la categoria FAI F3U-FPV RACE:
Aeromodellismo cat. F3U – FPV Race. | Aero Club d'Italia
Secondo me, come sempre, valgono solo i soldi, non il buonsenso:

Regolamento fatto ad hoc solo per gare organizzate da un ente....

staranno già contando i biglietti.....
__________________
MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro
sabbiolina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 20:34   #919 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
------------
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 20:36   #920 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
A 62 anni suonati, rivendico il diritto/dovere di averne pieni i coglioni e di fronte a tutto questo riesco ad avere una sola, ma ferma reazione: un cettolaqualunquesco "NTU CULU!" A tutti.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002