Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 15, 19:18   #621 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Perché l'aeromidellusmo va fatto in sicurezza e quindi distante da cose e persone. Aeromodellusmo vuol dire far volare oggetti, non fare foto e filmati. E ora enac lo chiarisce senza ombra di dubbio
Certo perche' volare nella ex zona industriale abbandonata, dove non c'e' piu' 1 anima e gli unici edifici sono quelli da demolire che stanno li' gia' ampiamente sventrati da 30 anni, e' pericolosissimo. Per fortuna che ora col nuovo regolamento hanno colmato questa gravissima lacuna, se ne sentiva proprio il bisogno.
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 19:19   #622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inno89
 
Data registr.: 25-01-2015
Residenza: Arezzo
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Perché l'aeromidellusmo va fatto in sicurezza e quindi distante da cose e persone. Aeromodellusmo vuol dire far volare oggetti, non fare foto e filmati. E ora enac lo chiarisce senza ombra di dubbio
Quindi se io sorvolo il bosco dietro casa mia, a km dal più vicino bipede, non posso montare una mobius sul mio aereo..
Spiegami dove è il senso in tutto ciò.
inno89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 19:23   #623 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da inno89 Visualizza messaggio
Quindi se io sorvolo il bosco dietro casa mia, a km dal più vicino bipede, non posso montare una mobius sul mio aereo..
Spiegami dove è il senso in tutto ciò.
Lascia stare, quella e' un'altra cosa, non facciamo minimamente passare il concetto che avere la videocamera non e' consentito per l'aeromodellista:

"Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere istallati dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate."

L'operazione specializzata e' definita "attività che prevedono l’effettuazione, con un SAPR, di un servizio a titolo oneroso o meno, quale ad esempio sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, ecc.." quindi nulla che associ automaticamente "presenza videocamera" con "operazione specializzata".
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 19:30   #624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inno89
 
Data registr.: 25-01-2015
Residenza: Arezzo
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Lascia stare, quella e' un'altra cosa, non facciamo minimamente passare il concetto che avere la videocamera non e' consentito per l'aeromodellista:

"Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere istallati dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate."

L'operazione specializzata e' definita "attività che prevedono l’effettuazione, con un SAPR, di un servizio a titolo oneroso o meno, quale ad esempio sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, ecc.." quindi nulla che associ automaticamente "presenza videocamera" con "operazione specializzata".
Bhè. l'installazione di una semplice camera configura il mezzo rendendolo in grado di effettuare queste operazioni. Quindi io ci starei attento.
E' una norma per non avere abusivi tra i piedi.
Peccato che danneggi il 90% degli aereomodellisti.
inno89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 19:35   #625 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da inno89 Visualizza messaggio
Bhè. l'installazione di una semplice camera configura il mezzo rendendolo in grado di effettuare queste operazioni. Quindi io ci starei attento.
E' una norma per non avere abusivi tra i piedi.
Peccato che danneggi il 90% degli aereomodellisti.
Lo rendera' anche in grado, ma se io non sto facendo una operazione specializzata, non la sto facendo e basta.

Ti faccio un esempio per assurdo: l'elica.
Serve indubbiamente a chi svolge operazione specializzata.
Ma anche il tuo aeromodello ce l'ha.
Quindi per il fatto che ha lo stesso componente che al 100% viene usato da chi fa operazioni specializzate, colloca anche il tuo aeromodello nell'ambito d'uso delle operazioni specializzate?
Ovviamente no.

P.S. "attivita' che prevedano l'EFFETTUAZIONE".... non e' che basta la presenza ;-)

Ultima modifica di zupermario : 17 luglio 15 alle ore 19:39
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 19:38   #626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Che vordì "Non è consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate" ?

Son spuntati di nuovo fuori i CTR?
Potrebbero intendere le aree Papa e Romeo............spero che la cosa abbia un chiarimento....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 19:40   #627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danveal
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Provincia di Savona
Messaggi: 3.063
Per me è una stangata per l'aeromodellismo...
__________________
Quadricottero News
http://www.facebook.com/Quadricottero
danveal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 19:41   #628 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da danveal Visualizza messaggio
Per me è una stangata per l'aeromodellismo...
Confermo. Non ho ancora spulciato le singole virgole, qualcuno ha letto da quando esattamente entrera' in vigore?
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 19:44   #629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inno89
 
Data registr.: 25-01-2015
Residenza: Arezzo
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Confermo. Non ho ancora spulciato le singole virgole, qualcuno ha letto da quando esattamente entrera' in vigore?
Art. 37
Decorrenza e norme transitorie
1. Il presente Regolamento entra in vigore a decorrere dal sessantesimo giorno successivo
alla data di pubblicazione nel sito internet dell’Ente, ad eccezione delle seguenti
disposizioni:
a. utilizzo del sito web ENAC per il deposito delle dichiarazioni di cui all’art. 9 comma 2 e
per la notifica degli attestati di cui all’art. 23 comma 3 a far data dal 1 gennaio 2016;
b. obbligo dell’attestato di cui all’art. 21, a far data dal 1 aprile 2016. Le qualificazioni dei
piloti già rilasciate mantengono la loro validità fino al 1 ottobre 2016 e possono essere
convertite a far data dal 1 aprile 2016;
c. le autorizzazioni dei Centri di Addestramento APR, rilasciati sulla base dell’Edizione 1
del Regolamento, mantengono la loro validità fino al 1 aprile 2016. Decorso tale
periodo decadono di validità.
2. Le autorizzazioni per l’impiego di SAPR rilasciate dall’ENAC agli operatori e le
dichiarazioni rese in base all’Edizione 1 del Regolamento decadono di validità dal 1 luglio
2016. Entro il predetto termine, le suddette autorizzazioni devono essere convertite in
accordo ai nuovi requisiti. A far data dal 1 gennaio 2016, le dichiarazioni devono essere
confermate tramite inserimento nel data base ENAC.
inno89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 19:44   #630 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danveal
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Provincia di Savona
Messaggi: 3.063
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Confermo. Non ho ancora spulciato le singole virgole, qualcuno ha letto da quando esattamente entrera' in vigore?
Per aeromodellismo tra 60 giorni, per i PRO alcune voci sono cadenzate nel 2016
__________________
Quadricottero News
http://www.facebook.com/Quadricottero
danveal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002