Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 14, 13:40   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E' possibile rinnovare una tessera FAI non rinnovata da 3 anni ?
All'ACAME mi han detto di sì... e la mia è scaduta da 30

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il possessore di una tessera FAI opportunamente bollata è, automaticamente, in possesso dell'abilitazione a pilotare vero ?
Se per avere il documento B serve il documento A, essendo in possesso B dovrei automaticamente mantenere le stesse prerogative di A, ma purtroppo se non viene esplicitatamente affermato in qualche scartoffia... non credo sia un ragionamento valido, ovviamente sarei felicissimo di sbagliarmi!!!

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 13:44   #492 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
per il rinnovo direi di si ; mi e' capitato piu' volte in questi anni di richiedere il rinnovo di Fai congelate da alcuni anni
il possessore di una tessera Fai ha obbligatoriamente l'attestato ; senza quest'ultimo non si puo' ottenere la tessera sportiva
la tessera Fai ha durata annuale
l'attestato ha durata diciamo variabile ; c'e' chi ce l'ha illimitato e chi quinquennale
quando si chiede il rinnovo della tessera Fai e' obbligatorio indicare il numero dell'attestato

g.generali
E chi non sa dove sia che fa ?
Si attacca ?

Intanto è arrivata la comunicazione relativa alla trasmissione di documenti all'ENAC via Posta Certificata.
Files allegati
Tipo file: pdf ENAC_Nuova_PEC.pdf‎ (237,1 KB, 348 visite)
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 13:55   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E chi non sa dove sia che fa ?
Si attacca ?
qui l'affare si complica
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 13:57   #494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E chi non sa dove sia che fa ?
Si attacca ?
Infatti io non ce l'ho e l'ho specificato.... singolare allora che mi abbiano detto che la potevo rinnovare ugualmente
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 14:11   #495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Se non si trova piu l'Attestato / Abilitazione di Pilotaggio non è cosi complicato, basta chiedere tramite un AeC Locale il duplicato, questo vale per quelli emessi dal 1993 in avanti.
Quelli emessi prima non valgono piu, ma si puo chiedere la conversione nel nuovo sempre attraverso un AeC Locale
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 14:14   #496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Infatti io non ce l'ho e l'ho specificato.... singolare allora che mi abbiano detto che la potevo rinnovare ugualmente
Quindi vuoi dire che l'ultimo tuo rinnovo della fai risale al 1984?
Se è cosi non sei in possesso dell'Abilitazione al pilotaggio e quindi per poterla rinnovare devi fare l'esame
ciao
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 14:16   #497 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
allo stato attuale delle cose devo chiedere un Notam anche per le gare di limbo
il termine "lo capisce anche un bambino" e' buon senso, ma purtroppo non e' "burocratese"
Non hai capito il senso... intendo dire che siccome lo capisce anche un bambino che è assurdo, l'Aeci, in quanto demandata dell'ENAC a dare direttive in merito, dovrebbe per il bene dell'Aeromodellismo, rivedere la cosa secondo un'ottica coerente con il regolamento ENAC
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio

CUT
il Direttore Generale Aeci e' stato categorico al riguardo : queste sono le regole, siete avvisati, a voi decidere se metterle o meno in pratica ; sappiate solo che se non lo fate siete nel torto (non parlo per sentito dire ma perche' "io c'ero")
Strano che il direttore generale dica pubblicamente queste sono le regole se seguirle o meno fate voi...
O c'è un obbligo o non c'è. Se c'è non è giusto (a mio parere) e la normativa va rivista per il bene dell'aeromodellismo.
Oltretutto il dir. Generale sarà anche stato categorico ma sembra quasi che si riferisse ad un regolamento fatto da terzi non dall'AeCi stesso... lui ha il potere di cambiare le cose o spingere affinche possano cambiare... a meno che non si pensi davvero che una gara di limbo sia pericolosa per l'aviazione tanto da richiedere un notam... allora mi arrendo!!!
A me una volta un comandante militare disse che tutto ciò che si staccava da terra senza il suo permesso era fuori regola... anche una manifestazione di aquiloni...
avrei voluto chiedergli se un bambino con un palloncino deve chiedere il notam...
Purtroppo a volte qualcuno ha deliri di onnipotenza.

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio

per quanto riguarda gli attestati non cercare di convincermi che il tutto e' chiaro, perche' non lo e'
tu stesso scrivi :
<<<<<
- Quelli in 3 facciate sono validi a tutti gli effetti se timbrati con validità illimitata.
- Quelli scaduti vanno rinnovati con modalità al momento non comunicate.
- Quelli a carta di credito idem visto che non mi pare ne esistano illimitati.
- La loro ipotetica non validità se non si è iscritti ad un Aec era paventata a mio avviso con una interpretazione estremamente forzata di una circolare che mai in nessun punto dice chiaramente o anche solo velatamente che possa essere così.
Poi tutto può essere ma al momento non ho indicazioni formali da parte dell' Aeci che indichino che non sia come dico.
<<<<<
dunque mi pare che di cose chiare ce ne siano ben poche
per l'esattezza ci sono 3 "ma" su 4 punti ....
???
allora riformulo:
Se sono scaduti vanno rinnovati altrimenti sono validi.
Quelli vecchi senza abilitazione al pilotaggio non sono validi allo scopo ENAC
La subordinazione ad iscrizione continuativa a un Aec locale è stata tirata fuori da Condello che ha anche ammesso che era una sua interpretazione personale. Rileggi le circolari e dimmi cosa ti fa pensare a questa cosa.

Perchè dobbiamo per forza creare dubbi anche dove non ce ne sono?

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
CUT
sicuramente AeCI emanera' dei chiarimenti nelle settimane/mesi a venire
io dico solo che queste risposte dovevano essere gia' pronte prima
nel momento in cui si imponevano nel regolamento Enac dei paletti cosi' importanti (cioe' l'obbligo di attestato per volare fra 70-150 m) bisognava essere consapevoli che il problema avrebbe interessato alcune centinaia di persone e pertanto la problematica andava sviscerata prima cosi' come andavano predisposte le risposte da dare agli interessati
invece a distanza di due mesi dall'uscita della Normativa Enac siamo ancora nel campo dei ma e dei forse

g.generali
Speriamo che lo facciapresto... intanto l'ENAC ha ritardato l'attivazione per permettere a tutti di fare le cose con un po' più di calma e cognizione di causa
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 14:17   #498 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 48
Faccio una domanda a tutti i responsabili delle varie categorie, a Gene sopratutto visto che è persona disponibilissima al dialogo.
Quali sono le quote di volo nei paesi europei che indicono gare internazionali?

Andrea
andreav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 14:24   #499 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Scusate, quelli con validità illimitata sono validi e gli altri almeno ogni 5 anni devono pagare la gabella ad aeci per farseli rinnovare ?
Cioè una persona che ha un attestato da 20 anni magari a seguito di conversione di uno vecchio non ha bisogno di rinnovo e magari si chiama mr Magoo, e invece gli altri ogni 5 anni devono andare di gabella ? Che ha a che fare questo con la sicurezza ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 14:37   #500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Strano che il direttore generale dica pubblicamente queste sono le regole se seguirle o meno fate voi...
O c'è un obbligo o non c'è. Se c'è non è giusto (a mio parere) e la normativa va rivista per il bene dell'aeromodellismo.
Oltretutto il dir. Generale sarà anche stato categorico ma sembra quasi che si riferisse ad un regolamento fatto da terzi non dall'AeCi stesso... lui ha il potere di cambiare le cose o spingere affinche possano cambiare...
non l'ha detto pubblicamente ma in una riunione con i tre "referenti"
ha messo solo le mani avanti ; "questi sono gli obblighi ; chi non li segue e' in torto"
anche rubare e' un reato ; ma nessuno ti vieta di farlo ; se lo fai sei in torto e vai in galera

la circolare menzionata l'ha scritta l'AeCi e, richiamando specifiche normative Enac, significa che le fa proprie ; dunque e' a tutti gli effetti una direttiva AeCI
speriamo che prima o poi si arrivi presto ad una regolamentazione specifica ed inequivocabile

per quanto riguarda gli attestati :
se e' tutto chiaro direi che la discussione si puo' chiudere qui

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attestato di aeromodellista.... Antimo areafly 69 Modellismo società e istituzioni 277 28 dicembre 16 12:54
Attestato aeromodellista fdesign Aeromodellismo 23 20 dicembre 13 21:27
Attestato di pilotaggio Rho793 Aeromodellismo 20 17 ottobre 11 07:28
Attestato AeCI enrycorser Modellismo 4 21 settembre 11 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002