Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 14, 19:17   #611 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da frankie2014 Visualizza messaggio
Grazie per il chiarimento. Quindi se un club riesce in tale impresa avrà una marcia in più per i suoi tesserati. In pratica un Notam..?
Buono a sapersi.
in realta' non e' una impresa cosi' ardua
la procedura per la richiesta non pare essere complessa ; piu' semplice rispetto a chiedere un vero e proprio notam
le quote che potra' assegnare Enac non saranno uguali per tutti i campi ; a seconda della situazione specifica del campo verra' assegnata una quota idonea
io credo che sia la soluzione piu' semplice, anche se comporta un costo, per volare con maggior sicurezza
se sul tuo campo volo passa un ULM a 50 metri per salutare gli amici in un certo senso adesso non puoi fargli niente
se la tua zona e' "regolamentata" ed un ULM fa lo stesso tipo di passaggio , hai tutto il diritto di denunciare l'accaduto poiche' e' lui ad essere nel torto

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 19:23   #612 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
io credo che sia la soluzione piu' semplice, anche se comporta un costo, per volare con maggior sicurezza
Lo credo anch'io; rimane il problema del pendio, per il quale non credo si possa chiedere alcunché

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 19:48   #613 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Lo credo anch'io; rimane il problema del pendio, per il quale non credo si possa chiedere alcunché
Andrea

se ci fossero zone abitualmente usate per questo scopo da soli aeromodellisti ...perche' No ?
l'unico problema e' che deve funzionare come un campo volo ; nel senso che ci deve essere un "gruppo" regolarmente costituito che si incarichi di fare la richiesta
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 19:54   #614 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da frankie2014 Visualizza messaggio
Fatemi ben capire.
Quindi se un campo da volo fa richiesta e questa viene accettata basta oliare circa 400 euro per non avere limiti o averli molto alti per tutti i soci di quel club?
Quindi così si rende vano il discorso di stò cavolo di attestato per quei signori che potranno abbonarsi e volare in quel preciso club..?
Ho capito bene?
E' come dire... Per guidare un'automobile serve la patente ma se tu abiti in un dato comune e non ti sposti da quel raggio puoi farne senza.
A questo punto che sicurezza ehh..??!!
Quindi ricadiamo sul fatto che questa ennesima tassa non è altro che fine a se stessa.
Ma che stai a dire?
Il senso è che ENAC preferirebbe riunire i modellisti in zone regolementate di cui tutti gli attori del volo civile e militare sono a conoscenza (le restrizioni sono per loro non per noi se non l'avevate capito).
Se il campo di cui si fa richiesta è idoneo ad avere spazi e quote anche superiori a limiti indicati, non vedo dove sia il problema.
Chiaro il concetto?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 19:59   #615 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
all'Enac interessa gestire la sicurezza all'interno dello spazio aereo
se i campi di aeromodellismo vengono "regolamentati", nel senso che vengono segnalati, e' presumibilmente che un domani vengano indicati in apposite carte aeronautiche o comunque in un database
a questo punto diventano zone off-limit per il volo full size ; dunque aumento della sicurezza per i full size e per gli aeromodellisti stessi
CUT
Certo di chiama documento AIP.
Se leggete la circolare ENAC ATM-03 si chiarisce lo scopo delle aree regolamentate
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 20:03   #616 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
in realta' non e' una impresa cosi' ardua
la procedura per la richiesta non pare essere complessa ; piu' semplice rispetto a chiedere un vero e proprio notam
le quote che potra' assegnare Enac non saranno uguali per tutti i campi ; a seconda della situazione specifica del campo verra' assegnata una quota idonea
io credo che sia la soluzione piu' semplice, anche se comporta un costo, per volare con maggior sicurezza
se sul tuo campo volo passa un ULM a 50 metri per salutare gli amici in un certo senso adesso non puoi fargli niente
se la tua zona e' "regolamentata" ed un ULM fa lo stesso tipo di passaggio , hai tutto il diritto di denunciare l'accaduto poiche' e' lui ad essere nel torto

g.generali
E' come dici...
Aggiungo che l'ENAC in realtà non decide le restrizioni e i limiti ma richiede il parere dell'ATS competente per la zona in questione. Se il campo è sempre stato presente ed era conosciuto dalle autorita aeroportuali e all'ATS di zone non c'è ragione perchè non dovrebbero dare parere positivo...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 20:06   #617 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
se ci fossero zone abitualmente usate per questo scopo da soli aeromodellisti ...perche' No ?
l'unico problema e' che deve funzionare come un campo volo ; nel senso che ci deve essere un "gruppo" regolarmente costituito che si incarichi di fare la richiesta
Infatti in pratica compito principale dell'ENAC è quello di vagliare se la richiesta giunge da parte di persona/ente qualificato per farlo. Se fosse così chiede parere all'ATS di zona. Se non vi sono pregiudiziali all'accoglimento della richiesta concede lo status altrimenti fa uno studio per regolamentare lo spazio con le indicazioni dell'ATS. Alla fine di tutto comunica la decisione finale.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 20:53   #618 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Infatti in pratica compito principale dell'ENAC è quello di vagliare se la richiesta giunge da parte di persona/ente qualificato per farlo. Se fosse così chiede parere all'ATS di zona. Se non vi sono pregiudiziali all'accoglimento della richiesta concede lo status altrimenti fa uno studio per regolamentare lo spazio con le indicazioni dell'ATS. Alla fine di tutto comunica la decisione finale.
Di fatto: l'area regolamentata deve essere richiesta dalla proprietà o da chi ha il diritto d'uso.
Per i pendii in pratica, visto che la maggior parte sono terreni demaniali, dal comune o da qualche ente superiore.
Per pendii che possono costituire un'attrattiva turistica o che già sono sfruttati in tal senso magari è facile, per gli altri semplicemente convincere il comune a pagare la vedo dura....

Lei invece caro signore mi sa che la fa troppo facile per tutto....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 21:01   #619 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Di fatto: l'area regolamentata deve essere richiesta dalla proprietà o da chi ha il diritto d'uso.
Per i pendii in pratica, visto che la maggior parte sono terreni demaniali, dal comune o da qualche ente superiore.
Per pendii che possono costituire un'attrattiva turistica o che già sono sfruttati in tal senso magari è facile, per gli altri semplicemente convincere il comune a pagare la vedo dura....
Si certo io mi riferivo a campi di volo tradizionali...
Non capisco perchè se è zona demaniale debba pagare il comune. Noi siamo in zona demaniale e abbiamo la concessione della zona... A quel punto si è titolati per chiedere la zona regolamentata. Anche io la vedo dura che un comune di adoperi in tal senso autonomamente nonostante che un campo di volo sia equiparabile ad un impianto sportivo...
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Lei invece caro signore mi sa che la fa troppo facile per tutto....
Ti riferisci a me?
Non capisco l'affermazione...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 21:57   #620 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Si certo io mi riferivo a campi di volo tradizionali...
Non capisco perchè se è zona demaniale debba pagare il comune. Noi siamo in zona demaniale e abbiamo la concessione della zona... A quel punto si è titolati per chiedere la zona regolamentata. Anche io la vedo dura che un comune di adoperi in tal senso autonomamente nonostante che un campo di volo sia equiparabile ad un impianto sportivo...

Ti riferisci a me?
Non capisco l'affermazione...
Appunto, mai stato su un pendio ? Chi da la concessione ad un pendio ?
Normalmente il pendio non è in uso al gruppo, che magari neanche esiste un gruppo, nel senso che al pendio afferiscono modellisti di varie regioni e o provincie già membri di altri gruppi.

Sarebbe il caso che prima di fare le cose semplici (si richiede di qui.... l'ATS non fa problemi...) ci si imparasse a confrontare con le realtà differenti dai campi tradizionali...
Qualcuno dovrebbe smetterla di pensare che l'aeromodellismo siano solo gare e campi affittati/in concessione con pista in asfalto, (che comunque anche loro hanno seri problemi ad ottenere le aree regolamentate)
Invece in AeCi siamo rappresentati da persone elette da quella sparuta rappresentanza dei modellisti in possesso di tessera FAI in corso di validità e da quelli che non riescono a vedere oltre le problematiche del loro campo volo.
Se veramente ci tenete a questa disciplina iniziate ad aprire gli occhi...
Confrontando la situazione italiana con quella americana e soprattutto il modo con cui AMA ha difeso i modellisti in America, comparato con quello in cui l'AeCI sta cercando di fare di tutto per affossarlo in Italia continuo a capire perché questo paese non andrà mai da nessuna parte....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attestato di aeromodellista.... Antimo areafly 69 Modellismo società e istituzioni 277 28 dicembre 16 12:54
Attestato aeromodellista fdesign Aeromodellismo 23 20 dicembre 13 21:27
Attestato di pilotaggio Rho793 Aeromodellismo 20 17 ottobre 11 07:28
Attestato AeCI enrycorser Modellismo 4 21 settembre 11 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002