Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 13, 10:30   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-10-2013
Messaggi: 23
Unhappy Volare rispettando le leggi con aerei ultra micro

Un saluto a tutto il forum.
Sono un ragazzo di 17 anni della provincia di Benevento.
Da un paio d anni mi diverto con due piccoli aerei ultramicro (Mig15 eflite e Mustang parkzone) però le recenti notizie di una normativa enac mi hanno bloccato a terra per paura di conseguenze legali.
Ho dato un occhiata al sito dell enac ma non ci ho capito niente.........non so se nella legge sono contemplati anche i miei modellini.
Non sono un modellista propriamente detto.....ho solo questi due aerei e una radio spektrum dx5......ma mi sono sempre divertito senza incidenti nei parcheggi dei centri commerciali vicino casa mia senza rischiare........andavo nel parcheggio alle 6.30-7.00 (parcheggio praticamente deserto) del mattino e dopo tre quarti d ora ero gia sulla via del ritorno.
Oggi posso continuare a farlo???????
Questo forum mi è stato consigliato da un signore che volava negli stessi parcheggi con un grosso elicottero elettrico (bellissimo)..........questo signore oggi va in un campo di volo per evitare guai e mi ha consigliato di fare la stessa cosa..........purtroppo dipendo ancora dai miei genitori e non me la sento di fargli spendere altri soldi...........tra scuola e trasporti per raggiungere la scuola una spesa per il campo che va da 150 a 250 euro (ho chiesto ad almeno 3 campi e questo sono i prezzi) mi sembra troppo.
Vi chiedo scusa se uso un forum così professionale per una domanda così scema ma ho davvero voglia di volare ancora con i miei piccoli amici..........cosa posso fare?
Grazie infinite.
Vololegale non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 13, 10:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Innanzitutto ciao!

Della normativa di cui parli trovi una lunga discussione aperta che è questa

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ento-enac.html

riassumendo.. per ora è solo una bozza, una proposta dell'Enac.. per cui diciamo che il nostro hobby non è regolamentato da una nessuna specifica normativa.. ovviamente è altamente consigliato iscriversi in un campo di volo la cui quota di iscrizione comprende anche una copertura assicurativa, o quanto meno in aree isolate, lontano da persone e cose.. possibilmente sempre coperti da assicurazione.. nel tuo specifico caso.. il mio consiglio è.. usa il buonsenso! i tuoi sono dei micro e se voli in un parcheggio vuoto e molto ampio potrebbe (dico potrebbe) anche andare bene..ma magari in campagna sarebbe meglio.. saluti e buoni voli!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 13, 10:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ti chiami vololegale immagino perchè ti sta a cuore la legalità della tua attività, e volavi in un parcheggio pubblico...

qui non è questione di regole ENAC che ti ha bloccato, perchè non ha bloccato proprio nessuno (con cosa ti avrebbe boccato? ), ma di non rendersi conto di semplici regole di buonsenso.

secondo me a sto punto se voli dal balcone di casa sopra i palazzi non fai una cosa tanto più illegale del parcheggio, è molto più comodo perchè te ne puoi stare sulla poltrona, per contro devi affinare le tecniche di atterraggio, perchè centrare la finestra per atterrare in sala non è poi così facile.

poi quando arriverà una regolamentazione ENAC ti informeremo su quello che si può fare o meno.
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 13, 11:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexus6
 
Data registr.: 27-12-2011
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Innanzitutto ciao!

Della normativa di cui parli trovi una lunga discussione aperta che è questa

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ento-enac.html

riassumendo.. per ora è solo una bozza, una proposta dell'Enac.. per cui diciamo che il nostro hobby non è regolamentato da una nessuna specifica normativa.. ovviamente è altamente consigliato volare in un campo di volo o quanto meno in aree isolate, lontano da persone e cose.. nel tuo specifico caso.. il mio consiglio è.. usa il buonsenso! i tuoi sono dei micro e se voli in un parcheggio vuoto potrebbe (dico potrebbe) anche andare bene..ma magari in campagna sarebbe meglio.. saluti e buoni voli!
non sono d'accordo, te ne spiego i motivi. Per quanto sia un parcheggio deserto, può passare un'auto o peggio un ciclomotore nella strada che lo collega al traffico, ammesso sia isolato, perdere il controllo è un'attimo e fare danni seri anche se il modello è un micro ci si mette poco. Quindi campo volo o campo di conoscente che ne consente il volo sempre in zone sicure ed assicurazione. Sarà pure un gioco ma è un gioco dove ci si può far male.
__________________
Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
Nexus6 non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 13, 11:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Vololegale Visualizza messaggio
Un saluto a tutto il forum.
Sono un ragazzo di 17 anni della provincia di Benevento.
Da un paio d anni mi diverto con due piccoli aerei ultramicro (Mig15 eflite e Mustang parkzone) però le recenti notizie di una normativa enac mi hanno bloccato a terra per paura di conseguenze legali.
Ho dato un occhiata al sito dell enac ma non ci ho capito niente.........non so se nella legge sono contemplati anche i miei modellini.
Non sono un modellista propriamente detto.....ho solo questi due aerei e una radio spektrum dx5......ma mi sono sempre divertito senza incidenti nei parcheggi dei centri commerciali vicino casa mia senza rischiare........andavo nel parcheggio alle 6.30-7.00 (parcheggio praticamente deserto) del mattino e dopo tre quarti d ora ero gia sulla via del ritorno.
Oggi posso continuare a farlo???????
Questo forum mi è stato consigliato da un signore che volava negli stessi parcheggi con un grosso elicottero elettrico (bellissimo)..........questo signore oggi va in un campo di volo per evitare guai e mi ha consigliato di fare la stessa cosa..........purtroppo dipendo ancora dai miei genitori e non me la sento di fargli spendere altri soldi...........tra scuola e trasporti per raggiungere la scuola una spesa per il campo che va da 150 a 250 euro (ho chiesto ad almeno 3 campi e questo sono i prezzi) mi sembra troppo.
Vi chiedo scusa se uso un forum così professionale per una domanda così scema ma ho davvero voglia di volare ancora con i miei piccoli amici..........cosa posso fare?
Grazie infinite.
capisco il momento di crisi, e il fatto che non vuoi gravare ulteriormente su i tuoi genitori.
Questo però non giustifica il fatto che voli in un posto pubblico e senza una copertura assicurativa.
150 ,250 euro non sono nulla rispetto alle conseguenze penali e economiche qual'ora dovesse verificarsi un incidente.
In più avresti un supporto da persone esperte, e l'opportunità un approccio completo con questo hobby.
Se sei intenzionato a seguire quest'attività, con qualche rinuncia e qualche lavoretto, vedrai che non ti tornerà difficile iscriverti a un campo volo
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 13, 12:11   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-10-2013
Messaggi: 23
X mach99:
certo che mi sta a cuore la legalità........volavo in un parcheggio per ignoranza (ingnoravo che esistessero leggi specifiche) e non certo perchè mi ne fregavo dell incolumità altrui o di eventuali normative. Se leggi bene cosa ho scritto "però le recenti notizie di una normativa enac mi hanno bloccato a terra " è scritto chiaro che mi sento bloccato dalle notizie......non certo dall enac che ha agito per tutelare l incolumità pubblica...........ho solo 17 anni..........non vedo necessità di prendere le difese dell enac o di ironizzare/polemizzare..........sono sempre una persona che condivide degli interessi con te e che cerca buoni consigli mica sono un nemico!!!!!!!!
Buonsenso???????? Vuoi dire che se vado a volare mezz ora alle 07.00 in un posto desertissimo dove il primo essere umano a parte me mette piede alle 09.00 sono carente di buonsenso????????

X Hell13:
Le campagne nei dintorni non mancano..........ma i proprietari ci tengono alle loro coltivazioni e mi hanno sempre e giustamente negato il permesso.
Per l assicurazione (così rispondo anche a Mauro 67 e a Nexus 6) mio padre ha sottoscritto una polizza capofamiglia contro terzi che prevede su esplicita richiesta di mio padre anche danni causati da attività modellistica di altri componenti della famiglia (è scritto proprio così tra le varie coperture) ma non so se coprirebbe danni causati in un parcheggio..........molto probabilmente no..........oggi stesso chiederò all agenzia dove si serve mio padre............speriamo bene.

X Nexus 6
In questo parcheggio ho a disposizione un rettangolo di 500 m x 600m circa e le uniche strade sono raccordi usati solo da chi viene nel centro commerciale quindi alle 6.30-7.00 non c è un anima..............giuro che ho valutato tutti i rischi eventuali...........e molto tempo prima ancora che l enac cominciasse a parlare (sottolineo GIUSTAMENTE) di normative.

X Mauro67
Grazie per la comprensione..........sinceramente e senza ironia............mi fa piacere che almeno su un punto sono riuscito a spiegarmi bene.
Posso garantirti che con un solo stipendio in casa e tre figli (io sono il maggiore) in età scolastica 150-250 euro oggi come oggi pesano molto.........andare in un campo di volo anche solo per vedere chi da anni pratica questa bellissima attività è un sogno che non mi posso permettere.........non ho nulla a cui rinunciare non fumo,non bevo,non vesto di marca.......sono pure fin troppo mentalmente vecchio per la mia età...............e i lavoretti estivi mi hanno permesso di comprare solo una radio decente (compresa nel simulatore) e qualche pezzo di ricambio (solo elettronici........nessun incidente fino ad ora) per gli aerei................e qualche regalino per i miei genitori e fratelli.
Non so se seguirò per sempre l attività...........so solo che adesso mi piace da impazzire..................volo in maniera fluida grazie al simulatore (comprato molto prima di volare dal vero per evitare danni in primis alle persone e in secondis agli aerei)

Non so cosa fare......................volo? Non volo? Rischio? Non rischio? Continuo a danneggiarmi le retine davanti al monitor col simulatore?
Vololegale non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 13, 12:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Vololegale Visualizza messaggio
X mach99:
certo che mi sta a cuore la legalità........volavo in un parcheggio per ignoranza (ingnoravo che esistessero leggi specifiche) e non certo perchè mi ne fregavo dell incolumità altrui o di eventuali normative. Se leggi bene cosa ho scritto "però le recenti notizie di una normativa enac mi hanno bloccato a terra " è scritto chiaro che mi sento bloccato dalle notizie......non certo dall enac che ha agito per tutelare l incolumità pubblica...........ho solo 17 anni..........non vedo necessità di prendere le difese dell enac o di ironizzare/polemizzare..........sono sempre una persona che condivide degli interessi con te e che cerca buoni consigli mica sono un nemico!!!!!!!!
Buonsenso???????? Vuoi dire che se vado a volare mezz ora alle 07.00 in un posto desertissimo dove il primo essere umano a parte me mette piede alle 09.00 sono carente di buonsenso????????
si, voglio dire proprio quello
ti spacci per uno che tiene alla legalità, creandoti un nickname ad hoc, ti spaventi e ti blocchi a terra solo per delle notizie di una possibile regolamentazione al riguardo, poi invece te ne andavi tranquillo in un parcheggio a volare.

buonsenso e coerenza, per uno a cui sta a cuore il "volo legale" il primo pensiero dovrebbe essere stato andarsi a cercare un'area adatta dove è permessa la sua attività, un campo di volo come minimo.
Scommetto che non ti sei nemmeno andato a cercare qualcuno che ti insegnasse mentre volavi nel parcheggio, tanto è era un giocattolo. Sarebbe stata una forma di volo sicuro pure quella.

per questo il tuo mi sembra un intervento dubbio e contraddittorio.

per inciso, lungi da me prendere le difese dell'ENAC... chi mi conosce, e conosce l'ENAC può intuirne il motivo.
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 13, 12:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Hai provato a sentire qualche gruppo aeromodellistico in zona ,noi (Aeroclub federato)
non facciamo pagare quota ai minorenni ,che pagano solo l'assicurazione circa 30 euro.
Non hanno diritto di voto ,ma possono volare in sicurezza e utilizzare delle strutture ed essere seguiti da istruttori certificati.
Stefano
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 13, 13:32   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-10-2013
Messaggi: 23
X Grifonevolante
Sinceramente no........ho contattato solo e direttamente i titolari di alcuni campi di volo e nessuno ha tenuto conto della mia età.............non so se a Benevento e provincia esisono associazioni aeromodellistiche.........proverò a informarmi ma ho poche speranze..........come il sig. mach non sa quando ho cercato qualche istruttore (certificati e non) non ne ho trovati disponibili ad istruirmi o indirizzarmi. Di certo 30 euro compreso istruttore sarebbero un altro discorso un discorso che potrei affrontare anche da solo senza chiedere altri soldi ai miei......me la caverei spaccando il porcellino salvadanaio!!!!!!! Gran bella iniziativa la vostra.........peccato che non siate presenti a Benevento.......sono invidioso dei diciassettenni che abitano nella tua area di attività!!!!!!!!!!

P.S. se magari qualche beneventano che dovesse posare lo sguardo sulla discussione ha suggerimenti da darmi o indicazioni da fornirmi glie ne sarei infinitamente grato!!!!!!!!!!!

X mach99
Scusami tanto se non discuto più con te ma prima di ignorarti completamente è mio dovere ripeterti che cerco buoni consigli, buoni come quelli ricevuti prima e quelli ricevuti dopo i tuoi interventi critici e non costruttivi..........ti dico solo (non tanto per te ma per le altre persone che leggeranno) che non ho mai e sottolineo mai considerato dei giocattoli i miei aerei anche se ultra micro e non ho mai e sottolineo ancora mai sottovalutato potenziali rischi prima per gli altri e poi per me stesso altrimenti coi soldi del simulatore mi compravo un altro aereo e andavo a """""""""giocare""""""""" subito quando invece ci ho messo un anno abbondante prima di far librare in aria il mio primo aereo...........sono sicuro (opinione libera e personale) che non hai capito ne le mie intenzioni ne il mio personale punto di vista...........ma siamo in un paese libero e sei libero anche di non capirmi..........ti lascio alle tue personalissime convinzioni che giudico sinceramente molto e sottolineo molto lontane dalla mia realtà.

Grazie comunque.

Ultima modifica di Vololegale : 02 ottobre 13 alle ore 13:42
Vololegale non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 13, 13:53   #10 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
senti i tuoi se hanno l'assicurazione del capo famiglia e comunque meglio un campo libero piuttosto che un parcheggio, quanta distanza potrai mai fare con un micro, a 100mt non lo vedi quasi più, finisce che stai sempre intorno a te.
questo è un paese drammatico anche per i giocattoli, se giochi a pallone e per sbaglio prendi uno in motorino non è molto diverso.. guardati intorno, senti i tuoi se sono assicurati per te e i tuoi eventuali danni di gioco e poi trova un posto dove ci siano meno rischi possibili e buoni voli
wrighizilla non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix V4..... come impostare i giusti canali per volare con Aerei SkyNet Simulatori 3 29 gennaio 13 11:35
ultra-micro modelletto per volo indoor con elettronica di scarto cipher Aeromodellismo Principianti 3 18 ottobre 10 11:08
Volare con gli elicotteri e con gli aerei ChesoLari Aeromodellismo 17 11 dicembre 07 16:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002