| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2007 Residenza: modena
|
Ho letto tutto ciò che è stato scritto fino a ora e non sto a dire cosa condivido e cosa no .Come era immaginabile ne è uscito un bel polverone. Vorrei a questo punto anche io dire di getto quello che penso , che sarà poi naturalmente criticato o condiviso. L'aeromodellismo dinamico,per come l'ho sempre visto io, per esperienza personale e nelle varie manifestazioni è sempre stato praticato "a vista" (prendiamo per esempio la manifestazione annuale ad ozzano per prendere un punto di riferimento). Credo che un " box di volo" giusto possa essere per esempio quello che si usa nella F3A o categorie simili. C'è tutto lo spazio che necessita.150 metri dal pilota,con una lunghezza di percorso sui 500 metri ed un'altezza che arriva al massimo a 150/200 metri (approssimativamente parlando). Ritengo assurdo pilotare modelli talmente distanti che serve un binocolo per capirne l'assetto e quando il modello è ad una distanza di 200/250 metri direi che è più che sufficiente. Per i modelli,non ne faccio una questione di peso in quanto diventerebbe un discorso lungo e contorto,vero è che quando un aeromodello diventa gigantesco smette di somigliare ad un modello e comincia ad avvicinarsi ad un aereo, per cui potrebbe essere anche soggetto a una specie di omologazione (come già si fa da altre parti). Un occhio di riguardo andrebbe dato al campo e alla sua collocazione rispetto a ciò che gli sta attorno e soprattutto l'aeromodellismo stesso andrebbe fatto in campi adatti ,non ovunque capita. Ho visto gente che solo per il motivo che poteva economicamente permetterselo ha fatto modelli giganti o motorizzati con turbine senza averne le qualità di pilotaggio per poterli guidare e tutto questo è controproducente...per tutti noi. Dubito che qualcuno intenda far sparire l'aeromodellismo in Italia e vedere il resto dell'europa e del mondo che continuano a farlo ,vedere l'Italia stessa sparire dalle competizioni internazionali sarebbe assurdo.Nel contempo gli aeromodellisti dovrebbero dimensionarsi un attimo in uno spazio "giusto "per loro senza poter fare quello che più pare a loro perchè non è così. Ritengo anche io che i 50 mt di quota siano una "sciocchezza" ma aggiustato questo dato, vi prego di riflettere su quanto ho detto prima : pensate a cuor leggero senza essere prevenuti, se effettivamente un box tipo quello della F3A potrebbe bastarvi.....secondo me sì. Non so cosa dire per il pendio.....questo mi mette in crisi.Premesso che anche a me piace anche se lo pratico rarissimamente.....semplicemente lì il discorso diventa troppo complesso e non saprei da dove partire. |
| |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
|
ma per la natura del pendio la cosa sarebbe controversa , questi modelli vanno appunto in collina o montagna spesso zone poco abitate. al massimo si potrebbe includere meglio e specificare che l 'uso in zone "montane o collinari " lontane da costruzioni o infrastrutture in generale vincolandoli ad assicurazioni ad hoc se quello è il problema , l averità che cercano di cogliere piu piccioni o meglio aerei con una fava , fare cassa , regolamenatare per la sicurezza pubblica (militare ovvio) e smorzare gli animi di chi fra poco tempo si troverà con modelli in odv da ultraleggero con capacità "commerciali" fpv da trasporto e fotogrammetria , appunto come detto sopra uccidono il papero prima che starnazzi la cosa piu logica sarebbe solo regolamentare l 'fpv in tutte le sue varianti , dal momento che già le regole ci sono per le altre discipline e non ci sono molti guai causati ad oggi dal modellismo
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
|
| |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-06-2006
| E... Citazione:
| |
| |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| Citazione:
se chiedi 100 forse ti danno 50 il box da te indicato ci vola UN (di numero) F3A forse, mai montato un gps e guardato la traccia? in un box del genere ci vedi una gara tipo la 6 ore? 12 trainatori da 50cc in sù ed altrettanti alianti da 4m in sù 400 mt lineari una turbina se li mangia in pochi secondi già in decollo rischi di sforare un maxi con un 50-100cc che fà acro classica non ci stà Sò già che il massimo sono 300 mt di quota ed a quelli dobbiamo puntare, ed almeno 500 di raggio altrimenti tutto l'aeromodellismo agonistico sparirà Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
| |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-05-2007 Residenza: modena
| Citazione:
| |
| |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
... poi dipende sempre dal modello credo sia Giusto la tua osservazione per tenere lontano il pericolo il Controllo del modello deve essere pieno. Se ci fosse un regola in tal senso io la troverei giusta su certe classi di eli e di aerei una sorta di patentino. Ciao | |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| |