Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 14, 13:20   #4481 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Riguardo alle certificazione, pare già ottenuta da qualche azienda, aspetto il 30/04 per leggere e capire. Come sai ci sono molte frequenze riservate all'aeronautica ed alla aerospaziale oltre ad altre per scopi scientifici che possono essere utilizzate previa concessione, non credo che per portare a spasso il P180 SAPR abbiano utilizzato una Taranis.....

Sarà interessante vedere anche come se la caveranno tanti 'cantinari' con le certificazione EMC ed ESD.

"- Io credo che per volare una turbina da 20kg sia necessaria una pista (anche erbosa) e non ci voli nessuno nel praticello dietro casa, quindi chi usa tali mezzi continuerà a farlo ne più ne meno che prima su campi abilitati nei quali i limiti spaziali sono superiori.-

Un regolamento non può affidarsi al buon senso, se è permesso è l'ulteriore dimostrazione che un regolamento, che vieta di volare con un micro elicottero da 50 g. nel cortile di casa ma permette la turbina in V70 è redatto da incompetenti !

Riguardo ai radio link, vale lo stesso discorso, io non ho trovato l'elenco delle frequenze autorizzate dall'Enac e delle potenze ammesse... provaci tu che conosci meglio la materia

Per il P180 potrebbero aver usato i sistemi satellitari dei droni militari... Finmeccanica è di casa nel settore... ed ha certamente accesso a quella

La missione è gestita da una stazione di terra, collegata attraverso un sistema di comunicazione in linea di vista e via satellite oltre la linea di vista che consente il controllo remoto dei sistemi di navigazione e di missione dell’aeromobile

Non sarà un problema di cantinari e di certificazione, il rischio sono i cantinari con amici influenti... oggetti inaffidabili ma certificati, costosi e che magari volano sulla mia testa
sub53 non è collegato  
Vecchio 11 marzo 14, 13:46   #4482 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
"- Io credo che per volare una turbina da 20kg sia necessaria una pista (anche erbosa) e non ci voli nessuno nel praticello dietro casa, quindi chi usa tali mezzi continuerà a farlo ne più ne meno che prima su campi abilitati nei quali i limiti spaziali sono superiori.-

Un regolamento non può affidarsi al buon senso, se è permesso è l'ulteriore dimostrazione che un regolamento, che vieta di volare con un micro elicottero da 50 g. nel cortile di casa ma permette la turbina in V70 è redatto da incompetenti !

Riguardo ai radio link, vale lo stesso discorso, io non ho trovato l'elenco delle frequenze autorizzate dall'Enac e delle potenze ammesse... provaci tu che conosci meglio la materia

Per il P180 potrebbero aver usato i sistemi satellitari dei droni militari... Finmeccanica è di casa nel settore... ed ha certamente accesso a quella

La missione è gestita da una stazione di terra, collegata attraverso un sistema di comunicazione in linea di vista e via satellite oltre la linea di vista che consente il controllo remoto dei sistemi di navigazione e di missione dell’aeromobile

Non sarà un problema di cantinari e di certificazione, il rischio sono i cantinari con amici influenti... oggetti inaffidabili ma certificati, costosi e che magari volano sulla mia testa
Prendetelo come parere personale..........non mi pare che la turbina o il maxi da 250 cc possano volare in V70..........dato che e' scritto che bisogna volare in luoghi adeguati all'attivita' che si va a svolgere.......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 11 marzo 14, 14:00   #4483 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Scusate ma non riuscite a fare i quote multipli come vanno fatti? Non si capisce niente su chi risponde a cosa. Basta fare copia incolla dei quote iniziali e finali isolando la citazione a cui si vuole risponde...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 11 marzo 14, 15:23   #4484 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
@sub53: credo che per le frequenze ENAC non abbia possibilità di legiferare, si attiene al PNRF, vedremo cosa scriveranno, per ora i commenti sono prematuri.

Riguardo ai modelli 'importanti': io ho in garage una vettura in grado di raggiungere i 280km/h, il limite sulle autostrade italiane è di 130km/h (150km/h rischiando se c'è il tutor), quando voglio divertirmi varco il confine e magari arrivo fino alla Nordschleife, prendo il biglietto e gioco. Chi ha modelloni e turbine sicuramente può permettersi trasferte per volare legalmente in aree dedicate.

IMHO

Vecchio 11 marzo 14, 17:53   #4485 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
difficile volare in campi non dedicati con quei modelli...
chrigui non è collegato  
Vecchio 11 marzo 14, 19:41   #4486 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
@sub53: credo che per le frequenze ENAC non abbia possibilità di legiferare, si attiene al PNRF, vedremo cosa scriveranno, per ora i commenti sono prematuri.

Riguardo ai modelli 'importanti': io ho in garage una vettura in grado di raggiungere i 280km/h, il limite sulle autostrade italiane è di 130km/h (150km/h rischiando se c'è il tutor), quando voglio divertirmi varco il confine e magari arrivo fino alla Nordschleife, prendo il biglietto e gioco. Chi ha modelloni e turbine sicuramente può permettersi trasferte per volare legalmente in aree dedicate.

IMHO

Il tuo discorso è legato al buon senso che ovviamente condivido, ma anche far volare un modellino da 50g. in cortile non crea nessun pericolo, ed il regolamento lo vieta chiaramente.

Un regolamento non si interpreta, è scritto nero su bianco e ci si deve adeguare !

Tu stesso hai generosamente invitato il ricercatore a volare nel tuo campetto, cosa che sicuramente non avrebbe creato nessuna situazione di rischio... ma è assolutamente vietato ed il buon senso non può sostituire il regolamento.

E quando un regolamento, dopo un anno di gestazione, contiene simili minchiate vuol dire che è stato fatto da totali incompetenti che si arrogano il diritto di normare su una materia che non conoscono.

Quindi a norma di regolamento, e non ho trovato nulla che lo impedisca, se io, principiante e senza attestato, posso volare legalmente in V70 con il modellone ... perchè mai non dovrei farlo ?
Forse perchè il regolamento è sbagliato .... esattamente come in molti altri punti !

Ovviamente applicandolo alla lettera la sicurezza è andata da qualche altra parte, ma tanto era certamente l'ultimo problema dell' Enac
sub53 non è collegato  
Vecchio 11 marzo 14, 19:44   #4487 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2012
Problema che pongo solo per i praticanti dell'aeromodellismo ludico, in tutte le forme.
Che ricaduta avra'sulle assicurazioni il regolamento ENAC? Se non ho l'abilitazione al pilotaggio, dove richiesta, e' come se guidassi senza patente?
La mia assicurazione (estensione della Capo famiglia) mi copre per le attivita' in campi attrezzati etc"inoltre per tutte le attivita' in luoghi in cui sia possibile tecnicamente E A TERMINI DI LEGGE effettuare il decollo e l'atterraggio degli aeromodelli"
Credo che potrebbero nascere un po' di contenziosi.
(Ovviamente nessuno di quelli che entra nel negozio e si compra l'ennecottero pensa di doversi assicurare...)
Quanto ai bimbiminkia, vale sempre il detto "piu' gente entra piu' bestie si vedono".Avete presente le piste di sci oggi? In alcuni casi prima di allacciare gli scarponi bisognerebbe fare testamento....
Tetapunto
tetapunto non è collegato  
Vecchio 11 marzo 14, 19:50   #4488 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Problema che pongo solo per i praticanti dell'aeromodellismo ludico, in tutte le forme.
Che ricaduta avra'sulle assicurazioni il regolamento ENAC? Se non ho l'abilitazione al pilotaggio, dove richiesta, e' come se guidassi senza patente?
La mia assicurazione (estensione della Capo famiglia) mi copre per le attivita' in campi attrezzati etc"inoltre per tutte le attivita' in luoghi in cui sia possibile tecnicamente E A TERMINI DI LEGGE effettuare il decollo e l'atterraggio degli aeromodelli"
Credo che potrebbero nascere un po' di contenziosi.
(Ovviamente nessuno di quelli che entra nel negozio e si compra l'ennecottero pensa di doversi assicurare...)
Quanto ai bimbiminkia, vale sempre il detto "piu' gente entra piu' bestie si vedono".Avete presente le piste di sci oggi? In alcuni casi prima di allacciare gli scarponi bisognerebbe fare testamento....
Tetapunto

se nella tua polizza capofamiglia è presente quella clausola così come l' hai scritta.. io inizierei con il cambiare assicurazione

Robbè
Vecchio 11 marzo 14, 21:32   #4489 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio

Tu stesso hai generosamente invitato il ricercatore a volare nel tuo campetto, cosa che sicuramente non avrebbe creato nessuna situazione di rischio... ma è assolutamente vietato ed il buon senso non può sostituire il regolamento.
Immagino che fai riferimento al fatto che era per 'lavoro' e non per scopo ludico; su questo hai ragione infatti ho suggerito a rino2 di far richiedere un permesso ufficiale da parte del suo ente, per il resto, come modellista, in quegli spazi posso volare senza infrangere alcuna regola, così ad occhio.

Vecchio 11 marzo 14, 21:43   #4490 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
Immagino che fai riferimento al fatto che era per 'lavoro' e non per scopo ludico; su questo hai ragione infatti ho suggerito a rino2 di far richiedere un permesso ufficiale da parte del suo ente, per il resto, come modellista, in quegli spazi posso volare senza infrangere alcuna regola, così ad occhio.

Esatto !
sub53 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks