Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino @sub53: credo che per le frequenze ENAC non abbia possibilità di legiferare, si attiene al PNRF, vedremo cosa scriveranno, per ora i commenti sono prematuri.
Riguardo ai modelli 'importanti': io ho in garage una vettura in grado di raggiungere i 280km/h, il limite sulle autostrade italiane è di 130km/h (150km/h rischiando se c'è il tutor), quando voglio divertirmi varco il confine e magari arrivo fino alla Nordschleife, prendo il biglietto e gioco. Chi ha modelloni e turbine sicuramente può permettersi trasferte per volare legalmente in aree dedicate.
IMHO  |
Il tuo discorso è legato al buon senso che ovviamente condivido, ma anche far volare un modellino da 50g. in cortile non crea nessun pericolo, ed il regolamento lo vieta chiaramente.
Un regolamento non si interpreta, è scritto nero su bianco e ci si deve adeguare !
Tu stesso hai generosamente invitato il ricercatore a volare nel tuo campetto, cosa che sicuramente non avrebbe creato nessuna situazione di rischio... ma è assolutamente vietato ed il buon senso non può sostituire il regolamento.
E quando un regolamento, dopo un anno di gestazione, contiene simili minchiate vuol dire che è stato fatto da totali incompetenti che si arrogano il diritto di normare su una materia che non conoscono.
Quindi a norma di regolamento, e non ho trovato nulla che lo impedisca, se io, principiante e senza attestato, posso volare
legalmente in V70 con il modellone ... perchè mai non dovrei farlo ?
Forse perchè il regolamento è sbagliato .... esattamente come in molti altri punti !
Ovviamente applicandolo alla lettera la sicurezza è andata da qualche altra parte, ma tanto era certamente l'ultimo problema dell' Enac