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Vecchio 30 gennaio 14, 09:34   #3921 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea Montefusco
 
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Stesso problema, soluzione diversa:

FAA, AMA Work Together on Model Aircraft/UAS Safety


"The FAA-AMA pact is important because the 2012 FAA Reauthorization contained language specific to model aircraft. Congress mandated that the FAA cannot regulate model aircraft operated according to community-based standards developed by a national organization – a designation that AMA satisfies."

Sottolineato e grassetto miei.
Quindi, c'e' stata una richiesta precisa di proibire l'autoregolamentazione.
Tuttavia, sembra che la FAA comunque voglia cooperare con la base per trovare una soluzione.

"Both the FAA and the aircraft modelers’ group believe jointly working to ensure continued safe operation of model aircraft will comply with the congressional directive."
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As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director

Ultima modifica di Andrea Montefusco : 30 gennaio 14 alle ore 09:39
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Vecchio 30 gennaio 14, 09:57   #3922 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea Montefusco Visualizza messaggio
Stesso problema, soluzione diversa:

FAA, AMA Work Together on Model Aircraft/UAS Safety


"The FAA-AMA pact is important because the 2012 FAA Reauthorization contained language specific to model aircraft. Congress mandated that the FAA cannot regulate model aircraft operated according to community-based standards developed by a national organization – a designation that AMA satisfies."

Sottolineato e grassetto miei.
Quindi, c'e' stata una richiesta precisa di proibire l'autoregolamentazione.
Tuttavia, sembra che la FAA comunque voglia cooperare con la base per trovare una soluzione.

"Both the FAA and the aircraft modelers’ group believe jointly working to ensure continued safe operation of model aircraft will comply with the congressional directive."
Piccola differenza in America c'è l'AMA, in Italia a (teoricamente) rappresentare gli aeromodellisti abbiamo:
AeCI, FIAM, FANI + cani sciolti che non vogliono avere organizzazioni a rappresentarli.

In pratica a forza di volere ognuno la propria fettina di potere nessuno ce l'ha.
In questo l'aeromodellismo rispecchia in pieno la nostra società....
per rappresentare tre persone si fanno 4 partiti e 4 movimenti....
Con il risultato che quelle rappresentanze in realtà non contano nulla.

Però poi alla fine sono tutti contenti perché la FIAM è stata ridimensionata e contemporaneamente tutti arrabbiati perché la FIAM non fa nulla.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 30 gennaio 14, 10:15   #3923 (permalink)  Top
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Piccola differenza in America c'è l'AMA
Non c'e' dubbio che ognuno ha l'AMA che si merita...

E' anche vero che noi avevamo l'AeCI, ma, come ha ben scritto Gene qualche messaggio fa', di fatto ci hanno buttato fuori (non e' vittimismo, anzi, troppo siamo durati: nel mio Aeroclub estromisero ben prima i paracadutisti, per esempio).
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Vecchio 30 gennaio 14, 21:24   #3924 (permalink)  Top
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Salve, scusate se mi intrometto. Potreste cortesemente dirmi se questa bozza è passata e dove è possibile trovare la normativa sull'aeromodellismo (il link in prima pagina non è aggiornato), così da risparmiarmi una copiosa lettura?
Grazie
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Vecchio 31 gennaio 14, 09:05   #3925 (permalink)  Top
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Salve, scusate se mi intrometto. Potreste cortesemente dirmi se questa bozza è passata e dove è possibile trovare la normativa sull'aeromodellismo (il link in prima pagina non è aggiornato), così da risparmiarmi una copiosa lettura?
Grazie
La normativa entrerà in vigore dal 17 febbraio (60 giorni dopo che fù pubblicata il 17 dicembre) riguarda l'aeromodellismo il capitolo V, comunque io darei un occhiata anche al capitolo I, ecco il link.

Enac - Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"

Buona lettura!
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Vecchio 31 gennaio 14, 09:22   #3926 (permalink)  Top
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La normativa entrerà in vigore dal 17 febbraio (60 giorni dopo che fù pubblicata il 17 dicembre) riguarda l'aeromodellismo il capitolo V, comunque io darei un occhiata anche al capitolo I, ecco il link.

Enac - Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"

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Grazie mille
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Vecchio 31 gennaio 14, 09:26   #3927 (permalink)  Top
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Rileggendolo per l'ennesima volta mi è venuto un ulteriore dubbio riguardo il senso della seguente frase.

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L’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e a ottenere le eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando.
Che senso ha che in un regolamento un Ente che non si occupa di spettro elettromagnetico scriva una cosa del genere ?

Come se il PRA mi dicesse che per circolare devo aver pagato il bollo sull'autoradio.

Più lo leggo più mi sembra che chi l'ha scritto non sappia di cosa sta parlando o che gli sia stato detto di parlarne senza averne titolo...
Inoltre più in tecnichese.... perché solo dal radiocomando ? e che cosa è il radiocomando ?
L'unione di due apparati ricetrasmittenti ? solo la ricetrasmittente di terra ?
Anche perché parlare di sola trasmittente e ricevente non ha più molto senso...

Inoltre se sul modello metto a qualsiasi titolo altri apparati trasmittenti non usati per il comando, a prescindere dal fatto che siano certificati o no posso usarli perché le frequenza non sono impegnate dal radiocomando ?
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Rileggendolo per l'ennesima volta mi è venuto un ulteriore dubbio riguardo il senso della seguente frase.

Citazione:
L’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e a ottenere le eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando.
Che senso ha che in un regolamento un Ente che non si occupa di spettro elettromagnetico scriva una cosa del genere ?
Perché crucciarsi che abbiano sottolineato un OBBLIGO GIA' ESISTENTE !?!?!
l'ENAC Non si occupa di spettro direttamente ma, tra le altre cose, i collegamenti radio ed i relativi spettri influenzano molto la sicurezza del volo reale.

E' vero comunque che in alcuni punti sembra abbiano scritto sotto stretto suggerimento... vedasi la questione dell'attestato
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Vecchio 31 gennaio 14, 10:40   #3929 (permalink)  Top
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Perché crucciarsi che abbiano sottolineato un OBBLIGO GIA' ESISTENTE !?!?!
l'ENAC Non si occupa di spettro direttamente ma, tra le altre cose, i collegamenti radio ed i relativi spettri influenzano molto la sicurezza del volo reale.

E' vero comunque che in alcuni punti sembra abbiano scritto sotto stretto suggerimento... vedasi la questione dell'attestato
Credo che semplicemente si siano preoccupati di indirizzare l'aeromodellista a normative già esistenti per l'uso del radiocomando.. tutto qua

Un altro esempio è questo:

Citazione:
L’aeromodellista deve rispettate le eventuali disposizioni emesse dalle amministrazioni locali competenti
Giusto per sottolineare che ci sono anche altre normative da rispettare
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Vecchio 31 gennaio 14, 10:46   #3930 (permalink)  Top
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Quante parole ..............
I punti importanti per gli aeromodellisti della Domenica sono due :
1)Hai l'attestato in corso di validità e puoi volare a 150 metri
2)non vuoi avere nessun legame con AeCi e allora voli dove vuoi a 70 metri
In ogni caso la precedenza e dovuta a mezzi ULM( o no) con persone a bordo.
Attenzione se richiedete in Notam di fatto comunicate all 'Enac tutto di voi e tale ente non si occupa solo del regolamento in questione ,ma tratta tutto quello che riguarda il volo .
Nel nostro Aeroclub locale controlli periodici vengono fatti anche a strutture ,pavimentazioni adirittura vegetazione .
Da noi sono arrivati in volo,e quindi su un mezzo munito di altimetro .
Fate le vostre considerazioni.
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